View Full Version : Buttare fuori i bad cluster.
Salve, esiste un programma per il controllo dei dischi rigidi che oltre a segnalare se ci sono dei bad clusters dica anche DOVE SONO fisicamente?
Dovrebbe anche poter controllare tutte insieme, ma dare i risultati relativi a ognuna, le varie partizioni.
Mi spiego meglio, ho un disco con 9 bad clusters, se sapessi dove sono costruirei una partizione che li comprendesse e poi non la userei mai.
Mi ritroverei con un disco dimagrito come dimensioni, ma di cui potrei usare la parte integra.
Il disco lavorerą sotto Linux.
Grazie.
tallines
22-11-2014, 14:57
Fai la formattazione con Gparted live, i settori danneggiati vengono segnati come non scrivibili .
Poi installi linux ;)
Mi hanno segnalato questo articolo:
LO HO TOLTO PERCHE' non approvabile dal forum.
Non appena trovo il tempo per provare vi faccio sapere.
tallines
22-11-2014, 20:54
Se togli il motivo per cui l' hai tolto, sarenne meglio ;)
Blue_screen_of_death
23-11-2014, 23:39
Quello che cerchi di fare non ha molto senso. Se hai i settori danneggiati sparsi, uno all'inizio, un altro alla fine, qualcuno al centro, che fai? Butti via tutto lo spazio?
Conviene procedere diversamente. Intanto tieni sottocontrollo i settori danneggiati. 9 non sono pochissimi. Se si sono danneggiati tutti nel giro di un mese o meno probabilmente il disco č da cambiare.
Se non aumentano ignorali, il disco č in grado di gestirli e rimapparli da sč,
Fai prima un wipe del disco con appositi programmi. Scopri realmente se sono bad sector oppure alcuni sono interruzioni di scrittura dovuti a spegnimento brusco del pc o errori vari. Con il wipe porta tutti i settori a zero e scopri se realmente hai 9 o meno settori irrecuperabili.
Niente da fare, 9 cluster danneggiati sono troppo poco per HD Tune, non li vede proprio, e un altro programma che mi hanno segnalato č a pagamento.
Rinuncio al partizionamento del disco.
Fai un wipe. Cancellando tutta la superficie, scoprirai se sono 9 oppure meno. Hd tune te li trova per forza nella parte:healt (mi sembra)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.