PDA

View Full Version : VGA acer fusa, che fare?


pastin338
22-11-2014, 11:44
Ciao a tutti, ho un notebook Acer 4820tg e la settimana scorsa ha deciso bene di non partire più: i sintomi sono schermata di login di windows che non compare anche se si sente il suono, se chiudo il coperchio va in stand-by, ecc...
Ho provato a reinstallare i driver ma niente, a formattare ma dopo mezz'ora di funzionamento stesso risultato, anche mettendo ubuntu non funziona. L'ho portato in un negoazio e hanno confermato il mio dubbio che si tratti della scheda video che non funziona (ha due vga: una integrata e una ATI/AMD e credo sia l'ultima a non funzionare).
Ora volevo chiedere consiglio su come agire: so che la vga è saldata insieme alla scheda madre quindi mi converrebbe cambiare tutto il pezzo oppure posso fare altro? Mi dispiacerebbe buttarlo in quanto lo pagai 750€ solo 4 anni fa.
Grazie a tutti !!

Anderaz
22-11-2014, 12:23
Ma siamo sicuri sicuri che il problema sia la scheda grafica?
Cosa succede se colleghi il portatile ad uno schermo esterno (specie quando l'immagine scompare)?

In ogni caso a parte sostituire la scheda madre puoi sempre impostare il driver grafico in modo che usi solo una scheda video (quella integrata nel processore) e accontentarti di ridotte prestazioni grafiche avanzate.

Ciò che mi lascia dubitare è che, almeno nella schermata di login, la scheda grafica in uso predefinita dovrebbe essere quella Intel. Oltretutto: se, a schermo nero, punti una luce sullo schermo/lo guardi in controluce, vedi qualcosa?
Perché i driver AMD sono noti per creare qualche problemino con la retroilluminazione.

pastin338
22-11-2014, 12:30
In questo momento ho il pc smontato in negozio ma oggi faccio un salto a vedere. Il problema sicuramente non è la retroilluminazione però perchè ho già testato puntando contro una luce. Oggi provo ad attaccarlo ad un altro schermo ma non credo sia uello il problema perchè adesempio quando avevo messo ubuntu il problema si presentava sotto numerosi glitch grafici anche se arrivavo al login. Posso in qualche modo abilitare solo una delle due schede grafiche dal bios?