PDA

View Full Version : Il bios si blocca sempre e soltanto al primo avvio una volta regolarmente spento


abeyance
22-11-2014, 10:40
Allora vi espongo il mio problema e quando si è presentato: Inizialmente il pc si avviava sempre in maniera regolare e normale sino a quando non ho avuto l'idea di aggiungere una gt 630 da dedicare al physX per aiutare la cara gtx 670. Da quel momento il computer ogni volta che lo avvio dopo che è stato regolarmente spento, si blocca sulla schermata del bios. Io ho una sabertooth 990FX r2.0. Quello che succede è esattamente che la scritta "the ultimate force" rimane lì fissa. Ora io ho fatto diverse cose per tentare di risolvere il problema. Intanto come prima cosa ho provato un differente pci slot, siguentemente ho tolto la scheda (la gt630) per vedere se il problema si riverificava, poi ho pure resettato il cmos. Risultato? nessuno. Il problema continua a ripresentarsi imperterrito.

Questa è la mia configurazione:
CPU: AMD FX 8320 4.3 ghz
CPU cooler: Corsair H60
MB: Asus Sabertooth 990FX R2.0
Ram: Geil Enhance Corsa 2x4 1600 mhz (cl 9-9-9-28)
SSD: Crucial M500 120GB
HDD: Western Digital Caviar Black 1 TB
VGA: Asus Geforce GTX 670 DC II 2GB
Alimentatore: Corsair CX750M

egidio130
22-11-2014, 11:30
Ciao hai provato ad aggiornare il BIOS? Giusto x far partire il cmos dallo 0 assoluto...prova anche a cambiare la pila sulla scheda madre :) ad ogni modo io ebbi un problema simile con una scheda madre della sapphire e alla fine è risultato che era difettosa ma spero nn sia il tuo caso

abeyance
22-11-2014, 12:58
il bios è già aggiornato, l'unica cosa che posso provare è togliere la pila. Comunque questo difetto prima di aggiungere la seconda vga non ce l'aveva, ora invece continua ad averlo con o senza.

Sattosat
22-11-2014, 13:26
Cio...Mi sembra il classico conflitto di interessi!...
Il bios non sa più cosa fare!
Prova ad effettuare un ripristino ad un punto precedente in cui tutto funzionava bene...e facci sapere!;) ;)

abeyance
22-11-2014, 15:17
come faccio il ripristino ad un punto precedente dal e del bios? Sai per caso come fare? Hai avuto una scheda asus (o la hai attualmente?)

Sattosat
22-11-2014, 17:38
Allora...
se ho capito bene il PC esegue il boot ed inizia la sequenza di avvio ok?
Se è così ed il bios è impostato per partire da CD usa un disco di avvio in modo da saltare l'avvio da C:
una volta dentro windows vai nel pannello di controllo ed utilizza l'opzione del ripristino.
Esattamente non so quali conoscenze tu abbia per poter fare un avvio controllato per cui se ci dici cosa sei in grado di fare possiamo indicarti la strada migliore.
Se non sei pratico puoi spegnere il computer mentre tenta di caricare windows.
Nella successiva fase di avvio il sistema si presenta nella schermata nera con le scritte che ti informano che c'è stato un arresto imprevisto e ti chiede di scegliere una delle tre opzioni.
Scegli quella di avvio in modalità provvisoria con rete ed il sistema caricherà windows senza alcun driver.
Se arrivi a questo punto è fatta!... vedrai windows in VGA in un formato gigantesco ma potrai entrare nel pannello di controllo e scegliere un punto di ripristino antecedente alle tue modifiche... una volta effettuato il ripristino riavvia regolarmente e dovrebbe funzionare tutto!!!...
Fammi sapere!;) ;)

egidio130
22-11-2014, 18:20
Il computer nn supera la fase di post...prova a rifare l'aggiornamento del bios e se hai l'ultima versione riflasha quella è prova a sostituire la batteria tampone, può essere quella alcune volte

abeyance
22-11-2014, 18:36
Ringrazio entrambi, Egidio ha capito la mia vera situazione. Il problema si verifica ad ogni primo avvio ed è il bios che si blocca, altrimenti non si porrebbe neanche il problema (sai quante volte ho fatto partire sistemi operativi da chiavetta, sarebbe una bazzecola se fosse quello). Penso che come dice Egidio, proverò a riflashare, è la mia ultima speranza, poi rma! 5 anni di garanzia ho del resto.

abeyance
23-11-2014, 01:24
ho rifatto l'aggiornamento del bios. Niente. Ma c'è una spiegazione logica a questo? Perché io onestamente non la sto trovando.

egidio130
23-11-2014, 09:48
L'unica che mi viene in mente è che la nuova scheda che hai montato sia difettosa e ti ha rotto la scheda madre...o la scheda madre era fallata e si è finita di rompere con la nuova scheda video xke se nn parte neanche lasciando la vga originale vuol dire che è qualcosa di permanente adesso...cmq hai collegato bene gli spinotti dell'alimentazione vero? Xke le vga vengono alimentate sia dalla scheda madre che (eventualmente ) dall'alimentatore...ti consiglio di sfruttare l'RMA così magari ti mandano una gen 3 xP

abeyance
23-11-2014, 12:49
la gt 630 non ha bisogno di connettori aggiuntivi, viene alimentata direttamente dalla scheda madre. E' la gtx 670 che ne ha bisogno. Guarda ho anche cambiato la batteria. E poi scusa se fosse fallata la scheda madre, non mi dovrebbe partire proprio il bios neanche alla seconda accensione. Invece mi parte sempre la seconda volta. Sempre. Anzi mi parte anche la terza e quarta, l'importante è che non arresti il sistema una volta entrato in windows altrimenti al riavvio, non arriva alla fase di post e si pianta (si pianta proprio il bios e rimane la scritta TUF piantata lì solo per farmi saltare i nervi :muro: ). Ora io dubito che una scheda video possa danneggiare una scheda madre in questo modo. Non sono un novellino, ne ho montati di pc, ma non mi era mai successo che dopo aver montato in maniera regolare una scheda, il bios assumesse questo comportamento. Parliamo di una scheda che da windows è stata rilevata e ha pure funzionato. Io davvero non riesco a capire. In caso provo con l'RMA, ma con la sfiga che mi ritrovo, capace che mi si continua a piantare:cry:

abeyance
23-11-2014, 14:29
Ho risolto, era un conflitto driver. La scheda madre aveva la lucina fissa sul boot led. Ora ho anche la GT 630 che si occupa del physX (sono in attesa di una seconda 670 :D). Piccolo consiglio a chi avrà il mio stesso problema in futuro. Fate la prova togliendo tutto quello che avete attaccato alla porta usb, vedete se vi parte il BIOS :)

Sattosat
23-11-2014, 15:08
Ho risolto, era un conflitto driver. La scheda madre aveva la lucina fissa sul boot led. Ora ho anche la GT 630 che si occupa del physX (sono in attesa di una seconda 670 :D). Piccolo consiglio a chi avrà il mio stesso problema in futuro. Fate la prova togliendo tutto quello che avete attaccato alla porta usb, vedete se vi parte il BIOS :)

ok! ok!...era un conflitto di interessi!... la mia diagnosi anche se sintetica si è rivelata precisa.
ahahahah
ciao ;) ;)

abeyance
23-11-2014, 16:51
Scusami Sattosat, però devo dire che non avrei risolto un bel niente con il ripristino del sistema ad un punto precedente, ho dovuto aggiustare alcuni settaggi nel bios. Era un problema del controller usb. Non è detto che se ti vanno in conflitto i driver in windows (cosa che avrei risolto in mezzo secondo facendo delle prove, per vedere esattamente cosa andava in conflitto e non facendo un ripristino), si fotte anche il bios, anzi può accadere anche l'esatto opposto. Comunque rigrazio sia te che Egidio per avermi risposto :)