PDA

View Full Version : quale laptop professionale con ottima assistenza

umiki
22-11-2014, 00:36
devo cambiare il portatile che uso per lavoro, con software tipo CAD/CAE/sistemi di sviluppo vari, ma anche analisi dati e simulazioni molto demanding. Cerco

-ottimo processore (core i7 di quarta generazione)
-RAM 16GB ma espandibile a 32 GB
-SSD di almeno 512GB (preferirei 1TB)
-display da 15'' con elevata risoluzione

Uso intensivo sia in ufficio (quindi non deve dare problemi con uso continuativo 24h/24) che in mobilita' (quindi batteria di lunga durata, peso non superiore a 3 Kg, e resistente)

fondamentale una efficiente assistenza on-site entro 24h, possibilmente disponibile anche all'estero, motivo per cui da anni e anni prendo laptop DELL. Dell'assistenza DELL non posso lamentarmi, ma il fatto che le loro macchine siano diventate molto poco configurabili, associato alla scarsa soddisfazione avuta con l'attuale (un DELL latitude E6520 con buone prestazioni di calcolo ma con problemi di affidabilita', probabilmente collegati a problemi termici... probabilmente e' stato un errore prendere un latitude invece di un precision), mi tentano a cercare soluzioni alternative, ma quali potrebbero garantire la stessa assistenza? lenovo? HP?

se decidessi di rimanere su DELL, il dubbio sarebbe tra precision M4800 (prestazioni superiori ma scarsa batteria, anche prendendo la maggiorata, e peso al limite) e M3800 (ottima batteria, peso inferiore a 2Kg a scapito di processore e scheda grafica, che sono un po' inferiori, in ufficio sarebbe da usare con la docking station e manca persino l'ethernet). Un punto chiave pero' e' che mi sembra di capire che mentre l'M4800 supporta fino a 32GB di ram, l'M3800 dal sito a me sembra che al massimo ne supporti 16. Questo pero' contrasta con quanto assicuratomi dal loro commerciale, e cioe' che la scheda madre dei due modelli e' la stessa (?)... insomma, questo M3800 supporta 32GB o no? quando comprai il latitude E6520 la dell lo dava come max 8GB, ma poi l'ho upgradato a 16 e funziona benissimo (meglio di prima)...

Un punto negativo di entrambi e' che per l'SSD il massimo e' 512MB, mentre sul latitude ne ho uno da 1 TB comprato un anno fa (la casa madre lo fornisce come "compatibile" con vari laptop dell). Se montassi questo sul nuovo laptop perderei la garanzia? il commerciale dice di si, ma mi sembra di aver avuto un intervento in garanzia sul latitude dopo averci installato l'SSD al posto del suo disco originale e nessuno ha fatto obiezioni

icobi
22-11-2014, 07:56
Santech

umiki
22-11-2014, 10:46
Santech

fanno assistenza on site entro 24h? anche all'estero?