PDA

View Full Version : Freeze durante aggiornamento BIOS


mattiaJ
21-11-2014, 19:40
Buonasera a tutti,

non ho trovato nessun post che mi potesse aiutare, pertanto ho deciso di scrivere questo post.

Dal PC che vedete in firma, ho proceduto all'aggiornamento del BIOS per vari problemi riscontrati, soprattutto nelle porte USB posteriori; ho scelto per l'installazione tramite Windows ( mea culpa ).
Durante l'installazione è comparsa una finestra di AMI raffigurante dei quadratini grigi: si sono colorati i primi 10/12, in diversi colori in base alle varie operazioni, terminando di colore verde, corrispondente alla fase "Verify". Ho tuttavia notato che il tutto, avvenuto in pochi secondi, aveva bloccato il PC: ho dovuto optare per un riavvio forzato.

Come immaginerete, ora, una volta avviato il PC, non compare nulla sullo schermo. C'è un modo per risolvere? In caso negativo, sapreste consigliarmi una scheda per la configurazione in firma, intorno ai 100€?

Grazie per l'attenzione

P.S: ho tentanto una Clear CMOS spostando il "tappino" apposito e rimuovendo la batteria a bottone, ma senza fortuna.

bobafetthotmail
21-11-2014, 21:12
Eh, hai piallato il BIOS. Ma essendo una Asrock non devi buttare tutto o fare dei magheggi coi contatti come con le gigabyte.

Asrock mette il chip eeprom del bios su uno zoccolo a pressione (non è saldato alla scheda), quindi è facile rimuoverlo per sostituirlo con uno sano.

Cerca da ebay "bios <nomeschedamadre>" e trovi gente che ti vende un chip nuovo con l'ultimo BIOS pre-caricato per tipo 10 euro. Magari assicurati che carichino quello giusto se c'è differenza tra R 1.0 e 2.0 della scheda, tanto caricano il BIOS alla bisogna con uno strumento di programmazione del chip, a loro non cambia niente metterci uno o l'altro firmware.

asrlab
21-11-2014, 23:09
CH341A USB 7€ e sei a posto per sempre... ;)

Link (http://www.ebay.it/itm/CH341A-24-25-Serie-EEPROM-Flash-DVD-BIOS-Programmatore-USB-con-Software-e-Driver-/351050653236?pt=Componenti_elettronici_attivi&clk_rvr_id=641132361601&clk_rvr_id=641132361601&hash=item51bc3fde34)

Test: Link (http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=29014)

mattiaJ
22-11-2014, 09:05
Grazie mille ragazzi, cercherò il BIOS della mia scheda.

Non vorrei esagerare, andando OT, ma vorrei esporvi brevemente quale fosse il problema principale che ho riscontrato e per il quale ho tentato un aggiornamento del BIOS.

Collegando il ricevitore USB di Mouse+Tastiera alle porte posteriori, il mouse va a scatti in maniera piuttosto vistosa, tanto da rendere inutilizzabile il PC; collegando il ricevitore alle porte anteriori, invece, tutto funziona correttamente.
Oltretutto, ho riscontrato qualche inefficienza in fase OC, credo dipese dall'inadeguatezza della MB.

Le temperature sono regolari e stabili, soprattutto in questo periodo.

Credete che possa dipendere da qualche caratteristica della MB? So che è una MB da 4+1 fasi: ciò puoi influire cosi vistosamente sulle performance?

Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità! :)

mattiaJ
28-11-2014, 15:18
Ciao a tutti.

Sono a costretto a riesumare questo post: ho fatto quanto mi è stat
o consigliato, ovvero ordinare un chip EEPROM riprogrammato per la mia scheda.

Una volta montato, ho notato un problema anomalo: alla pressione del tasto di accensione, le ventole giravano per un attimo e poi si fermavano, senza che il PC si avviasse.
Dopo qualche tentativo, il PC si è acceso, ma senza dare segni di vita, un pò come faceva prima che montassi il nuovo chip.

Ritenete che la MB sia andata? Se si, potrei avere un consiglio su una buona scheda per la configurazione in firma?

Grazie per l'attenzione.