PDA

View Full Version : Consiglio processore i5 o i7

mariano71
21-11-2014, 13:59
Premetto che è la prima volta che scrivo sul forum, quindi ringrazio in anticipo chi può darmi un consiglio per l'acquisto di un notebook.

Ho visto sul sito DELL un notebook da 17 pollici con queste caratteristiche (e ad un buon prezzo): Intel Core i5-4210U, RAM 8 GB, HD da 1 TB, scheda video GeForce 840M con DDR3 da 2 GB.

Sono indeciso se acquistare, con 100 euro in più, il modello con il processore Intel Core i7-4510U, sempre con RAM da 8 GB, HD da 1 TB e scheda video GeForce 840M con DDR3 da 2 GB.

La differenza di prestazioni tra i due processori vale i 100 euro oppure l’aumento di velocità è minimo?

Considerato che utilizzerò il notebook con applicazioni d'ufficio, internet ed occasionalmente con software di grafica (non con programmi pesanti) e giochi, mi conviene prendere il modello con il processore i5?

Grazie a tutti

plainsong
21-11-2014, 16:10
L'i7 ha 1 Mb extra di cache l3 e una frequenza un pò più alta, il che si traduce in un vantaggio medio non superiore al 10-15%. Personalmente per un tipo di utilizzo "casalingo" mi orienterei sull'i5, se invece cercassi prestazioni più spinte andrei su altre cpu.