PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scelta obiettivo multifocale

david90
21-11-2014, 13:11
Salve a tutti, vorrei avere un consiglio per un acquisto:
ho una canon 550D con obiettivo Tamron 18-200 (da più di un anno).
Nell'uso amatoriale che ne faccio ( specialmente viaggi) mi sono reso conto che il fatto di non avere lo stabilizzatore di immagine non rende il risultato che vorrei: si nota spesso un micromosso.
Per questo sto cercando un valido sostituto tra gli obiettivi stabilizzati Canon.

Già sò che l'ideale sarebbe avere più obiettivi con focali limitate, ma preferirei una soluzione più maneggevole e comoda durante i miei spostamenti.

Ho già visto due obiettivi che vi linko qui:

CANON EF-S-18-200mm-5-5
[Edit]

CANON EF-S-18-135mm
[Edit]

Quale tra questi due è il migliore secondoi voi?
Potete indirizzarmi nell'acquisto?

Un saluto, Davide

janpi62
21-11-2014, 13:52
....ma non sarebbe meglio se ti comprassi un cavalletto ??

david90
21-11-2014, 13:55
Sono un appassionato..non un professionista! Mi piace fare foto nei miei lunghi viaggi..e un cavalletto é scomodo da portare in giro :(

twistdh
21-11-2014, 14:34
senza ombra di dubbio prenderei il tamron 18-270 vc. il più versatile e con una qualità anche superiore al canon 18-135 is (almeno quello che ho provato io, ovvero quello NON STM).

il canon 18-200 non ho idea di come vada, ma dubito sia molto meglio del tamron 18-270 (che non ha nulla a che vedere col tuo! è abbastanza superiore in tutto ed è stabilizzato).

se dovessi andare in giro per forza con un unico obiettivo prenderei il 18-270

janpi62
22-11-2014, 15:12
Uhmmm .. Tamron 18-270 mm f 3,5-6,3... sicuramente un tuttofare ma alla massima estensione focale è un po' buio e considerando il crop Canon stai sopra ai 400 sebbene sia stabilizzato anche se guadagni un paio di stop sul tempo di sicurezza , non credo che saresti al riparo dal mosso.

Se proprio devi scegliere un solo obiettivo meglio il 18-135

torgianf
22-11-2014, 16:05
Il 18 135 e' 1/3 di stop meno buio del tamron.... Se proprio gli serve un fondo di bottiglia, meglio il tamron che almeno e' un vero tuttofare

twistdh
22-11-2014, 17:30
Uhmmm .. Tamron 18-270 mm f 3,5-6,3... sicuramente un tuttofare ma alla massima estensione focale è un po' buio e considerando il crop Canon stai sopra ai 400 sebbene sia stabilizzato anche se guadagni un paio di stop sul tempo di sicurezza , non credo che saresti al riparo dal mosso.

Se proprio devi scegliere un solo obiettivo meglio il 18-135

Quoto torgianf! Il 18-270 oltre ad essere otticamente superiore al canon (almeno da quello che ho visto) è un vero tuttofare. Inoltre sarei pronto a scommettere che il tamron 18-270 a 135mm sia almeno luminoso come il canon alla stessa lunghezza focale.

Io sono il primo a preferire obiettivi della stessa marca del corpo...ma quando gli altri fanno obiettivi decisamente superiori...

EDIT: mi correggo, il tamron da 100mm a 199mm e f6, quindi meno luminoso del canon...ma da 5.6 a 6 la differenza resta comunque minima e trascurabile, specie considerando la netta ed innegabile superiorità del tamron in fatto a versatilità.

janpi62
22-11-2014, 21:11
.....ma il problema non era il mosso ???

torgianf
22-11-2014, 21:28
E 1/3 di stop cosa vuoi che cambi ?

janpi62
22-11-2014, 23:15
Non è tanto la differenza di stop ...ma la focale ..una cosa è gestire a mano libera il mosso di un 135 un'altra di un 270

Ha espresso un problema di mosso ed indicato 2 zoom, a prescindere, quello con il minor range di focale gli da più garanzie

Sinceramente non comprerei nessuna delle ottiche citate, non capisco perché si scelga di comprare una reflex per poi usarla con un unico obiettivo, non capisco perché l'acquisto di un cavalletto sia una scelta o l'esigenza esclusiva di un professionista e neppure il ragionamento sul peso/ ingombro (ne esistono modelli piccoli e leggeri quanto uno zoom) ma queste sono considerazioni personali ed ognuno e libero di pensarla come vuole

twistdh
23-11-2014, 10:15
a lui vengono mosse (così dice) soprattutto perchè ha un obiettivo NON stabilizzato, quindi prendendo un'ottica stabilizzata dovrebbe risolvere quel problema. tra le ottiche stabilizzate ha indicato 2 tuttofare entrambi scadenti (il 18-200 canon in effetti non lo conosco bene ma dal poco che ho visto è scarso)...a questo punto gli ho consigliato IL tuttofare (che oltre ad essere stabilizzato e molto più versatile degli altri due ha anche una qualità ottica superiore).

l'ottica che uso maggiormente è il 60-250, ma se sono in città uso il 18-55. se mi dovessero dire di prendere un'unica ottica da usare in tutte le situazioni mai e poi mai prenderei una delle due citate!

50asa
27-11-2014, 22:15
Un consiglio spassionato e non richiesto ;-) : spendi meno di 100€ e comprati il canon 50/1.8. Comincia a scattare tenendo i tempi ad almeno 1/125 e apprezza la nitidezza che nessuno zoom ti potrà dare.
Nel frattempo perfeziona con qualche trucchetto la stabilità durante gli scatti a mano libera.
Alla fine decidi con calma se cambiare ottica e cosa cercare.