PDA

View Full Version : Esiste un router a 5 porte esclusa la WAN

HSH
21-11-2014, 11:17
ciao, nel mobiletto in cui tengo tutti i miei aggeggi audio-video 4 porte non mi bastano più.
Vorrei prendere un nuovo router wifi (senza adsl) con 5 porte magari gigabit.
sapete se ne esistono senza spendere cifre assurde? io ho visto solo i soliti aggeggi da 4 porte + 1 wan
purtroppo NON posso aggiungere un hub perchè non ho altre prese di alimentazione e spazio per altri cavi.
grazie!

Dumah Brazorf
21-11-2014, 14:20
Router con più di 4porte sono rari.
E' meglio se trovi il posto per uno switch. Se hai lì lo switch puoi anche spostare il router.

HSH
21-11-2014, 14:31
Lo immaginavo.... Purtroppo ho provato anche mettendo un Hub in cascata sulle porte del router wireless ma non funzia. questo weekend proverò settando la porta wan in modalità bridge e vediamo se mi funziona........

Dumah Brazorf
21-11-2014, 18:04
Spiegati meglio. Che router adsl hai? Marca modello. O hai fastweb?

HSH
21-11-2014, 20:16
Niente adsl ne fastweb purtroppo (o per fortuna visto come vanno le adsl italiane)
sono su hyperlan
router wireless Tp link WR841N v6/v7, il dhcp lo fa l'antenna/gateway del provider
purtroppo stavo vedenod che la wan non è configurabile come bridge ma solo come :
dynamic IP
static IP
PPPOe /Russia
bigpond
L2TP
ppTP

Valerio5000
22-11-2014, 15:41
L'unico prodotto consumer che conosco con ben 7 porte ethernet + 1 WAN è un router della WD (Western Digital) precisamente il My Net N900 http://www.wdc.com/it/products/network/routers/
ma non ho la minima idea di come vada.

Altrimenti ci sonole super performanti routerboard ma devi sapere configurare un minimo.

HSH
22-11-2014, 15:46
si ma costa tipo 150e :D per quello avevo specificato senza spendere cifre assurde
mah forse l'hubbetto che ho provato non ha le porte autosense e dovrei usare un cavo cross... proverò.
cmq mi sta sulle pelotas che la porta wan faccia così schifo sui tp link.

l'hubbino è uno zyxel 108a e quindi non capisco perchè non funziona...
http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXES-105A-108A

alfonsor
22-11-2014, 17:06
sinceramente ancora non ho capito perché uno switch da 15 euro non faccia per te

HSH
22-11-2014, 18:15
purtroppo NON posso aggiungere un hub perchè non ho altre prese di alimentazione e spazio per altri cavi.
ecco qui... posso farlo temporaneamente ma prima o poi dovrò trovare una soluzione definitiva

teo180
23-11-2014, 13:01
cmq mi sta sulle pelotas che la porta wan faccia così schifo sui tp link.

Non capisco a cosa ti riferisci...

alfonsor
23-11-2014, 17:14
si condivido la sensazione di non stare a capire molto :)

la porta wan che c'entra?

devi fare posto per uno switch; lo switch va connesso con un cavo da una qualsiasi sua porta ad una qualsiasi porta del router

metti il router da qualche altra parte e lascia solo uno switch con 8 porte dove ora tieni il router

HSH
23-11-2014, 23:05
Non capisco a cosa ti riferisci...
vorrei che si potesse configurare come una normale porta piuttosto di com'è ora tutto qui

metti il router da qualche altra parte e lascia solo uno switch con 8 porte dove ora tieni il router
non posso... non saprei proprio dove

alfonsor
24-11-2014, 08:53
sotto quel mobile, dietro quel mobile, a 10 metri da quel mobile dove hai tutto; a quel mobile deve solo arrivare un cavo

HSH
24-11-2014, 09:08
il router deve stare dentro perchè fuori fa disordine e non voglio cavi volanti (glia ltri sono tutti fascettati)

e dentro è già tutto zeppo di cavi perchè ho un ampli, la play3, un emtec s850 e tutti i loro cavi
mi serve un router a 5 porte, molto semplice, peccato che nel mercato non ne esistano perchè tutti si accontentano di 4

alfonsor
24-11-2014, 09:19
non è che tutti si accontentano di 4

è che a te servono 5, ad un altro ne servono 6 ad un altro 14

allora quale è il numero giusto?

si mette uno switch

se ora mi metto a cercare e ti trovo un router con 5 porte eth, te lo comperi e a febbraio hai bisogno di un'altra porta, che fai? apri un thread chiedendo se esiste un router con 6 eth?

devi comperare uno switch, fascetti pure quello :)

HSH
24-11-2014, 09:39
in realtà mi basta un hub, non servono funzioni di switching....
e non conto di usare altre porte quindi anche per un hubbetto da 5 porte ne avrei 3 sprecate... tutto per UNA porta... vabbè me ne farò una ragione se non c'è altro modo

alfonsor
24-11-2014, 10:15
nope ti serve uno switch

a prescindere che penso sia complicato trovare un hub pure casalingo, dove si intende senza memoria per conservare una lista mac dispositivo/porta, a te serve proprio uno switch

HSH
24-11-2014, 10:40
rileggendo quanto scriveva l'utente sopra ho visto questo:

Mikrotik RouterBOARD RB951-2n, Level 4, 300MHz, Switch, Router Potenza TX: 17 dBm, Guadagno dell'antenna: 1.5 dBi, Licenza RouterOS: Level4, Porte LAN: 5

o anche

MikroTik RouterBOARD 750 (RB750, RB/750) Level 4 300 MHz RouterBOARD 750 con CPU AR7240, 32MB di RAM, 5 porte LAN, RouterOS L4, involucro in plastica, alimentatore

a 40€

non andrebbe bene?

alfonsor
24-11-2014, 11:23
un qualsiasi switch con porte giga da 2 euro in su andrà bene

però se uno switch ha 5 porte, una serve per connetterlo al router, quindi te ne rimangono 4 utilizzabili

HSH
24-11-2014, 11:30
forse non ho chiarito bene :D non voglio 2 dispositivi :D
ne voglio uno solo

uno switch con funzuioni di AP con 5 porte lan

una che si connette a uno switch gigabit esistente
una per la TV
una per la ps3
una per l'emtec
una per il sintoampli

alfonsor
24-11-2014, 11:51
niente, non capisco :)

HSH
24-11-2014, 12:56
allora, attualmente ho un router wireless con 4 porte lan.
voglio cambiarlo con uno che abbia 5 porte lan (non voglio aggiungere altri device)

va bene questo? Mikrotik RouterBOARD RB951-2n

alfonsor
24-11-2014, 13:13
prima di tutto hanno solo porte fast

secondo, ma sei sicuro che sia un router? a me pare solo un access point

HSH
24-11-2014, 13:29
In questa situazione non mi serve il gigabit poichè tutte le periferiche citate hanno solo la scheda in fast (tv, play, emtec, sinto)

e purtroppo no, non sono sicuro. So che era stato citato da un altro utente
vedo sulle specifiche:

Routing
Static routing
Virtual Routing and Forwarding (VRF)
Policy based routing
Interface routing
ECMP routing
IPv4 dynamic routing protocols: RIP v1/v2, OSPFv2, BGP v4
IPv6 dynamic routing protocols: RIPng, OSPFv3, BGP
Bidirectional Forwarding Detection ( BFD)

Dumah Brazorf
24-11-2014, 17:36
Beh la play potrebbe connettersi via wifi... :asd:

HSH
25-11-2014, 11:21
hmmm sai che non è male come idea? ti spiego, se la play la riduco a mero strumento di gaming per scaricare gli update potrebbe anche andare bene. l'importante è che abbia la TV cablata visto che ultimamente i film li guardo usando il programma integrato che è anche migliore e meno schizzinoso di quello della play
certo avere 5 prese di rete sarebbe stato il TOP :rolleyes:

Valerio5000
25-11-2014, 12:42
forse non ho chiarito bene :D non voglio 2 dispositivi :D
ne voglio uno solo

uno switch con funzuioni di AP con 5 porte lan

una che si connette a uno switch gigabit esistente
una per la TV
una per la ps3
una per l'emtec
una per il sintoampli

Quindi ti servirebbe uno switch ethernet più un access point tutto in uno ?

Se vuoi questo ti serve un prodotto che permetta di scegliere se vuoi o meno una porta WAN e quindi avere la classica soluzione 4 LAN + 1 WAN che non ti serve, o tutte e 5 LAN e che inoltre faccia da AP.

In una normale soluzione consiglierei un semplice switch + un semplice AP, prodotti tutti in uno lato consumer non ne ho mai visti (eccetto quel WD che ti ho consigliato). L'unica se è impossibile fare diversamente è prendere una RB configurandola a dovere, come il

* RB951-2n (http://routerboard.com/RB951-2n) che ha tutte porte solo a 10/100 mbps e un discreto AP
* RB951Ui-2HnD (http://routerboard.com/RB951Ui-2HnD) identico a sopra ma con un più che ottimo AP
* RB951G-2HnD (http://routerboard.com/RB951G-2HnD) identico a sopra ma con porte gigabit

Tutti e tre i dispositivi sono anche alimentabili dallo stesso cavo ethernet quindi se acquistato il relativo POE injector eviti pure l'intralcio dell'alimentatore. Tengo a sottolineare che devi poi successivamente configurarli questi prodotti.

Se devo consigliarti però io cercherei uno spazio per tenere tutto li, parliamo di un router non di una lavatrice :D Ti semplifichi la vita per me

HSH
25-11-2014, 12:50
quindi quello di mezzo sarebbe quello che fa per me. al momento lo vendono solo a 65€ ma se lo trovo a meno potrei farci un pensierino
la configurazione non è un problema, ho visto che ci sono dei buoni wizard su questi prodotti e qualche nozione la posseggo

per ora, temporaneamente, stacco il cavo di rete dalla ps3 e lo metto sulla TV
poi appena riesco mi compro questo aggeggino. Sai se ha anche funzioni di extender?