View Full Version : Sostituzione hd con ssd e installazione w8.1
Ciao a tutti!
oggi monterò un crucial m500 sul portatile e vorrei installarci W8.1 (già preinstallato sull'hd).
Ho provato a scaricare la iso di W8.1 dal sito microsoft per fare un'installazione pulita, ma quando inserisco il product key (che ho recuperato dal bios) mi dà un messaggio di errore.
Ho letto che non sarebbe possibile scaricare la iso con un product di un prodotto preinstallato...è vero?
In alternativa dal sito Microsoft suggerivano di creare un disco di ripristino esterno, cosa che ho già fatto. Può andare bene?
In secundis volevo chiedervi se fosse necessario installare dei dirivers per migliorare l'uso dell'ssd...?
Ciao a tutti!
oggi monterò un crucial m500 sul portatile e vorrei installarci W8.1 (già preinstallato sull'hd).
Ho provato a scaricare la iso di W8.1 dal sito microsoft per fare un'installazione pulita, ma quando inserisco il product key (che ho recuperato dal bios) mi dà un messaggio di errore.
Ho letto che non sarebbe possibile scaricare la iso con un product di un prodotto preinstallato...è vero?
In alternativa dal sito Microsoft suggerivano di creare un disco di ripristino esterno, cosa che ho già fatto. Può andare bene?
In secundis volevo chiedervi se fosse necessario installare dei dirivers per migliorare l'uso dell'ssd...?
La cosa migliore da fare sarebbe a mio avviso sarebbe quella di clonare il disco attuale con un programma esterno (anche gratuito) selezionando la voce "Ottomizza per SSD"
Se poi cerchi bene sui post recenti del foru troverai dove scaricare ufficialmente la ISO corrispondente al tuo Windows 8.1.
Se originalmente avevi la versione core devi usare necessariamente la stessa ISO l'installazione e la riattivazione non ti chiederà il seriale.
Ciao
La cosa migliore da fare sarebbe a mio avviso sarebbe quella di clonare il disco attuale con un programma esterno (anche gratuito) selezionando la voce "Ottomizza per SSD"
all'inizio anche io pensavo di clonare il disco, ma mi hanno tutti sconsigliato di farlo proprio su questo forum...
Se originalmente avevi la versione core devi usare necessariamente la stessa ISO l'installazione e la riattivazione non ti chiederà il seriale.
scusa ma non ho proprio capito cosa tu stia dicendo...
non so se ci si può autoquotare, ma ormai...
comunque ho trovato questo video carino della crucial (http://www.youtube.com/watch?v=RjG7_Nwm2o4) che pruomuove l'aggiornamento del firmware e questa guida ufficiale (http://it.crucial.com/wcsstore/CrucialSAS/firmware/M500/MU05/crucial-m500-iso-firmware-update-mu05-en.pdf).
Ho seguito la guida e ho creato una pendrive con Universal-USB-Instaler-1.9.5.8.exe con il firmware installato... è giusto? non vorrei fare cagate visto che è la prima volta...
ci sono altri accorgimenti oltre a quelli della guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532395)?
all'inizio anche io pensavo di clonare il disco, ma mi hanno tutti sconsigliato di farlo proprio su questo forum...
scusa ma non ho proprio capito cosa tu stia dicendo...
Su questo forum, tanti e forse tutti avranno detto che se e quando possibile sarebbe opportuna una installazione pulita del SO quando vai ad utilizzare un nuovo disco rigido sia SSD che HDD. La stesso vale per me, se e quando opportuno. :)
Nessuno che io ricordi ha espressamente sconsigliato la clonazione.
Con l'installazione da zero, oltre al SO devi reinstallare tutto quello che avevi prima sul vecchio HDD. Tempo? Anche una giornata.
Con la clonazione ti ritrovi con il nuovo disco ed il SO e tutti i programmi perfettamente funzionanti. Tempo? Diciamo un paio d'ore forse tre s il HDD è carico.
Quindi, se al momento il tuo sistema funziona perfettamente e non senti il bisogno di formattare, la clonazione è ideale.
Seconda parte.
Ci sono due versioni di Windows 8 - 8.1 La "Pro" e la "Core" detta anche impropriamente "Home"
Un portatile può nascere con una o l'altra delle due, più frequentemente la seconda.
Il portatile nato con Windows 8 - 8.1 ha il seriale "inciso" nel BIOS
In caso di reinstallazione del SO il seriale non verrà richiesto ne durante l'installazione ne per l'attivazione, se vengono osservate le giuste procedure di re-installazione.
Quanto sopra solo se la versione reinstallata è identica a quella originale.
Se il tuo portatile è nato con 8 - 8.1 "Core" e ci reinstalli il SO con una ISO di 8 - 8.1 "Core" non avrai nessun tipo di problema, sempre salvo restando l'osservanza sella procedura corretta.
Se tenti di installare o reinstallare, sempre nel tuo portatile il SO da una ISO "Pro" l'installazione e la riattivazione non andranno a buon fine.
Devi dunque fare attenzione quando scaricherai la ISO di Windows 8.1 di scaricare quella corrispondente a quella originalmente installata sulla tua macchina.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Non cisi potrebbe auto quotare ma lo facciamo un po' tutti. :D :D
Fatti un Samsung. :D :D :D :D :D
Ri-Ciao
Non cisi potrebbe auto quotare ma lo facciamo un po' tutti. :D :D
:D
Grazie per le info, comq quanto sopra l'avevo capito, quello che non capisco ( e non riesco a trovare sul forum, ho trovato questa tua conversazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2678312), ma non risolve il mio problema... ) è perchè, scaricato l'exe (che serve per scaricare a sua volta l'iso di W8.1) dal sito microsoft e avviato, nel momento in cui inserisco il productkey estratto dal bios con "pkeyuibx", mi da un messaggio di errore ("il programma non è in grado di connettersi").
Ho letto su un forum inglese che questo avviene perchè non è possibile scaricare l'iso con quel productkey... bo...e quindi come faccio?
In ogni caso il portatile è nuovo di pacca (arrivato ieri) quindi non c'ho installato ancora niente, per quello "l'installazione pulita" o il ripristino (che non ho ancora capito se si possa fare su ssd) non mi "spaventavano"
Fatti un Samsung. :D :D :D :D :D
se intendi l'evo840 mi sembra di aver capito che siano praticamente identici hai crucial m500... altri msata non credo ne abbia fatti la samsung
Ah! visto che ci sono...
Ma se lasciassi il SO preistallato sull'hd meccanico e al tempostesso ne installassi un altro sull'ssd verrebbero fuori casini? magari lo posso lasciare su di una partizione... usando il resto dell'hd come storage
quello che non capisco ( e non riesco a trovare sul forum, ho trovato questa tua conversazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2678312), ma non risolve il mio problema... ) è perchè, scaricato l'exe (che serve per scaricare a sua volta l'iso di W8.1) dal sito microsoft e avviato, nel momento in cui inserisco il productkey estratto dal bios con "pkeyuibx", mi da un messaggio di errore ("il programma non è in grado di connettersi").
Ho letto su un forum inglese che questo avviene perchè non è possibile scaricare l'iso con quel productkey... bo...e quindi come faccio?
AHAHAAH! ispirandomi a questa conversazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2678312) ho trovato questa conversazione sul forum microsoft... (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-windows_install/dvd-licenza-oem-sito-microsoft/28c270da-0e48-4c1f-bb01-bc9429ef0cf0) che rimanda a questa pagina ufficiale microsoft (http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/create-reset-refresh-media) con il link per scaricare W8.1!!! senza alcuna necessità di inserire il product key!!! BOOO... i misteri di microsoft...
sto creando il supporto flash...mha..
a questo punto mi resta "solo" un dubbio...
se partiziono il disco meccanico e lascio il SO originale da impostazioni di fabbrica installato su una partizione, posso usare il resto dell'hd come storage e contemporaneamente installare W8.1 "pulito" sull'ssd?
a questo punto mi resta "solo" un dubbio...
se partiziono il disco meccanico e lascio il SO originale da impostazioni di fabbrica installato su una partizione, posso usare il resto dell'hd come storage e contemporaneamente installare W8.1 "pulito" sull'ssd?
Lascia il disco meccanico esattamente come è.
Se vai a partizionarlo rischi di compromettere la partizione di ripristino al nuovo, presente in tutti i portatili (potresti avere anche problemi con la garanzia)
Detto questo puoi utilizzare tutto lo spazio che rimane nel disco meccanico, come meglio preferisci ed installare il SO nel SSD.
Ciao
ho montato l'ssd, viene riconosciuto, ma seguendo la guida ufficiale di crucial, che ho postato sopra, non riesco a far partire l'update del firmware dell'ssd...
help
bio.hazard
22-11-2014, 06:59
se la macchina non ha particolari problemi di crapware preinstallato e si trova in una configurazione che per te è adeguata, la clonazione andrà benissimo.
ho montato l'ssd, viene riconosciuto, ma seguendo la guida ufficiale di crucial, che ho postato sopra, non riesco a far partire l'update del firmware dell'ssd...
help
Non conosco i Crucial ma credo sia opportuno installare prima il SO poi eventualmente aggiornare il firmware.
Mi ripeto: "Benedetta Samsung almeno in quel campo" Fornisce gli SSD di ottima qualità e il software per gestirli al meglio"
Sì! Samsung mi da una percentuale sulle vendite :asd: :asd:
Buon fine settimana
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.