PDA

View Full Version : Salvare film in DVD su Hard Disk esterno, non facile come sembra...

raW_doG_91
20-11-2014, 21:54
Salve, avrei dei film in DVD che vorrei salvare sull'hard disk esterno in modo da catalogarli comodamente e visionarli sul lettore blu-ray di casa. Il problema è che non vorrei perdere la qualità delle immagini rippandoli con i codec ecc. Tutt'oggi ancora non sono riuscito a trovare un metodo funzionante, magari voi avete qualche altra idea in più, premetto che ho provato già queste soluzioni:
- MkvMerge (nel file mkv risulta un video con codec 'unsupported')
- VobMerge (il lettore lo legge ma non ho durata del film e inoltre non vedo come sia possibile rimuovere le tracce audio che non mi interessano)

Blade 666
20-11-2014, 22:09
Molto tempo fa usavo any dvd e clone dvd 2 . Ancora oggi ho le copie di dvd vecchi salvate nel nas . I dvd originali sono protetti , per ciò servono programmi come anydvd per fare la copia .

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

raW_doG_91
20-11-2014, 22:13
Il mio problema purtroppo è come riprodurli sul lettore blu ray di casa, come sai i DVD hanno una struttura diversa dai comuni film rippati. :(

Blade 666
20-11-2014, 22:52
Il tuo lettore non legge la Cartella Video_ts ?
Ormai leggono tutti le coppie dvd , è più semplice trovare lettori che leggono dvd (copie) che mkv .
Modello lettore BD ?

raW_doG_91
21-11-2014, 21:30
Se inserisco direttamente il disco DVD lo legge, ma se metto i files sull'hard disk esterno non lo legge più, o meglio, ho i diversi files appartenenti alla famosa cartella "VIDEO_TS" ma come farei a riprodurre il DVD... ?

Blade 666
21-11-2014, 22:03
Modello lettore BD ??

commi
25-11-2014, 15:23
Salve, avrei dei film in DVD che vorrei salvare sull'hard disk esterno in modo da catalogarli comodamente e visionarli sul lettore blu-ray di casa. Il problema è che non vorrei perdere la qualità delle immagini rippandoli con i codec ecc. Tutt'oggi ancora non sono riuscito a trovare un metodo funzionante, magari voi avete qualche altra idea in più, premetto che ho provato già queste soluzioni:
- MkvMerge (nel file mkv risulta un video con codec 'unsupported')
- VobMerge (il lettore lo legge ma non ho durata del film e inoltre non vedo come sia possibile rimuovere le tracce audio che non mi interessano)

Dò per scontato che il tuo lettore legga i video mpeg e vob, visto che hai già usato VobMerge che fa ottenere lo stesso tipo di file.
Scarica questi due tool che non necessitano di installazione, basta lanciarne semplicemente l'exe:
'PgcDemux 1.2.0.5 (http://www.videohelp.com/tools/PgcDemux)' e 'ImagoMPEG- Muxer 1.1 (http://www.videohelp.com/tools/ImagoMPEG-Muxer)'.

1. Lancia PgcDemux (provvederà a separare le tracce video, audio ed eventuali sottotitoli dei file .vob), ed in 'Input IFO' seleziona dalla directory 'Video_ts' del dvd il file .IFO di dimensioni maggiori (ad es. VTS_01_0.IFO) che è, di norma, quello riferito al film (gli eventuali altri file .IFO invece possono riguardare il menù, eventuali extra etc.);
2. scegli la cartella dove vuoi salvare le tracce audio, video, sottotitoli;
3. metti la spunta su 'Demux video stream' e lascia il resto così com'è;
4. sotto 'PGC Selection > Domain' scegli 'Titles' e, se non lo è già, seleziona dalla finestrella la "durata di tempo maggiore" (ad es. PGC # 01 --> 00:52:14:05);
5. Clicca su 'Process' ed attendi il completamento dell'operazione da cui otterrai un file del tipo 'Videofile.m2v', uno o eventualmente più file del tipo 'Audiofile_xx.ac3' (se l'audio è unico il file sarà 'Audiofile_80.ac3') ed, eventualmente, uno o più file con estensione .sup per i sottotitoli.

Ora, nel caso di dvd multilingua, per individuare l'audio in italiano puoi utilizzare un media player come VLC, MPC etc. per i vari 'Audiofile_xx.ac3'.

6. Lancia Imago Mpeg Muxer e in 'Select Video Source' devi scegliere il 'Videofile.m2v' creato in precedenza e, in 'Add Audio Source' il file audio in italiano. Dopo aver selezionato la cartella di destinazione, clicca su 'Multiplex' ed otterrai il film per intero.
Le stesse operazioni posso essere ripetute per visionare gli eventuali 'extra', basta selezionare un altro .IFO in PgcDemux.

Questo metodo non comporta ricodifica o ricompressione dei file audio/video ed il file ottenuto è di qualità identica al dvd. Anche se ci si impiega più tempo rispetto a VOBMerge, il risultato ottenuto è senz'altro migliore ;)

roccia1234
26-11-2014, 09:07
Makemkv (la beta è gratuita, sul forum ufficiale ti danno il codice d'attivazione) semplicemente legge tutte le tracce audio/video/sub del dvd/BD, te le elenca, tu selezioni quali vuoi esportare e lui te le esporta in un file .mkv (o più file mkv), senza enconding ulteriore.

http://www.makemkv.com/
http://www.makemkv.com/forum2/viewtopic.php?f=5&t=1053

Ah, comunque, una passata in h.264 con handbrake gliela darei.
Lasciando il video originale, sprecheresti solamente spazio.
Encodando in h.264 con RF 18 o 16, non percepiresti la minima differenza rispetto all'originale, ma la contempo otterresti un file di dimensioni decisamente inferiori.