View Full Version : Il mio primo lavoro serio
Nonostante non abbia ancora ufficialmente aperto il mio piccolo studio (ne avevo parlato qualche tempo fa anche qui sul forum), mi hanno richiesto il preventivo per un lavoro abbastanza grosso :)
si tratta della restituzione in scala 1:50 di una strada posta nel centro di un paesino, lunga 120 metri e larga 5.
In pratica mi verrebbe messa a disposizione dal comune una piattaforma dalla quale scattare una serie di foto all'altezza di 4-5 metri.
Querste dovrebbero essere in un secondo tempo scansionate (credo di fare delle DIA) e raddrizzate con un programma tipo Archis o msr 32.
In seguito andrebbero montate in photoshop e ridimensionate in base alla scala richiesta.
Credo che di tempo questo lavoro me ne prenderà parecchio, ma proprio non ho di quanto chiedere.
Se da una parte è meglio non spararla troppo grossa, dall'altra un prezzo eccessivamente basso svilirebbe un po' tutto il lavoro.
Qualcuno di voi ha mai fatto una lavoro del genere? (nel senso:è mai stato pagato per un lavoro del genere).
So che nello stesso studio un po' di tempo fa dei fotopiani di un edificio sono stati pagati 3-4 milioni :rolleyes:
Grazie.:)
secondo me se 6 all'inizio ti conviene tenerti su una cifra che sta a metà. nè troppo alta (probabilmente si faranno fare altri preventivi) x non rischiare di xderli, nè troppo bassa (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro :D )
IMHO
ciaociao
p.s. in bocca al lupo ;)
[QUOTE]Originariamente inviato da Serafix
[B] (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro :D )
nonchè per il pane e per la fi@@
Originariamente inviato da Serafix
[B]secondo me se 6 all'inizio ti conviene tenerti su una cifra che sta a metà. nè troppo alta (probabilmente si faranno fare altri preventivi) x non rischiare di xderli, nè troppo bassa (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro :D )
IMHO
ciaociao
p.s. in bocca al lupo ;)
beh sì, so che dovrei stare un po' attento a non fare un prezzo troppo alto...io pensavo di fargli un preventivo con un prezzo "giusto " e poi fargli uno sconto del 10%
il problema è che non so quale può essere un prezzo giusto :)
ho messo in conto due mezze giornate per i sopralluoghi, una mezza giornata per le foto e un'altra per le misura a terra
poi un'elaborazione grafica che varia dalle 20 alle 40 ore, a seconda che usi un programma di raddrizzamento oppure no (avendo riferimenti precisi si può fare tutto in photoshop).
Boh...:confused:
ah, che crepi;)
Se fai il tutto i Photoshop, facendo decadere la scientificità del lavoro, secondo me sono "onesti" 20-25 € a ora (le previsioni le farei un po' larghe...) quindi circa 800-1000 €. Se usi un programma di fotoraddrizzamento forse anche 30-40 € a ora per un totale di circa 1400-1800 €.
Ovviamente escluso extra e spese.
A presto e buona fortuna.
Originariamente inviato da aleslui
[B]Se fai il tutto i Photoshop, facendo decadere la scientificità del lavoro, secondo me sono "onesti" 20-25 € a ora (le previsioni le farei un po' larghe...) quindi circa 800-1000 €. Se usi un programma di fotoraddrizzamento forse anche 30-40 € a ora per un totale di circa 1400-1800 €.
Ovviamente escluso extra e spese.
A presto e buona fortuna.
sì, ci ho pensato e con riferimenti precisi a terra dovrei riuscire a fare tutto in photoshop.
per la tariffa oraria avevo pensato a 25€ + IVA (ovviamente con fattura), anche se effettivamente non mi era venuto in mente di differenziare i prezzi a seconda del programma usato...credevo di dovere "scegliere" una cifra, e fare tutto con quella...
boh, voi cosa ne pensate?
grazie anche a te aleslui :)
Quando vai dal barbiere (beato chi lo fa:rolleyes: ...) paghi diversamente se usa una qualche lozione? Penso che differenziare il prezzo in base al software che si usa in un qualunque lavoro (che faccia la differenza, s'intende...) è cosa buona e giusta: io mi faccio pagare diversamente se faccio render in Ray trace oppure in Radiosity e GI. Il lavoro che tu hanno proposto non so a cosa possa servire, comunque l'utilizzo di un software di fotoraddrizzamento potrebbe fare la sifferenza qualitativa sul risultato finale.
A presto. :)
P.S.: le cifre che mi sono permesso di consigliarti erano comprensive di iva e misurate sul costo della vita di una città provinciale.;)
Originariamente inviato da aleslui
[B]Quando vai dal barbiere (beato chi lo fa:rolleyes: ...) paghi diversamente se usa una qualche lozione? Penso che differenziare il prezzo in base al software che si usa in un qualunque lavoro (che faccia la differenza, s'intende...) è cosa buona e giusta: io mi faccio pagare diversamente se faccio render in Ray trace oppure in Radiosity e GI. Il lavoro che tu hanno proposto non so a cosa possa servire, comunque l'utilizzo di un software di fotoraddrizzamento potrebbe fare la sifferenza qualitativa sul risultato finale.
A presto. :)
P.S.: le cifre che mi sono permesso di consigliarti erano comprensive di iva e misurate sul costo della vita di una città provinciale.;)
Ok, terrò presenti i tuoi consigli :)
sai, sono proprio all'inizio e non si ancora come muovermi...
per quanto riguarda i prezzi, mi sono reso conto che c'è un abisso tra le varie zone d'Italia. Io conosco bene due realtà: quella della mia isoletta e quella di Firenze, e mi sono reso conto che i prezzi che si fanno da una parte non verrebbero nemmeno concepiti dall'altra...E' strano ma è così...
Cercherò di capire che tipo di mercato c'è qui a Firenze, cosa puo' richiedermi la gente, e di conseguenza "specializzarmi" in qualcosa...
...e questo sarà solo il primo di una lunga serie di richieste di consigli ;)
ciao
Se il lavoro che ti offrono è a Firenze, probabilmente cambia qualcosa: una città ricca di storia ed edifici antichi ha un numero molto elevato di richieste di rilievi. Per questo motivo ci saranno studi specializzati e, per lo stesso motivo, i prezzi saranno più alti di almeno 15-20%.
A presto.;)
PS: quando lavoro a Roma i prezzi che pagano sono almeno 30-35% in più della mia città...:D
A presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.