PDA

View Full Version : Il mio primo lavoro serio

Holden
07-06-2002, 20:47
Nonostante non abbia ancora ufficialmente aperto il mio piccolo studio (ne avevo parlato qualche tempo fa anche qui sul forum), mi hanno richiesto il preventivo per un lavoro abbastanza grosso :)

si tratta della restituzione in scala 1:50 di una strada posta nel centro di un paesino, lunga 120 metri e larga 5.
In pratica mi verrebbe messa a disposizione dal comune una piattaforma dalla quale scattare una serie di foto all'altezza di 4-5 metri.
Querste dovrebbero essere in un secondo tempo scansionate (credo di fare delle DIA) e raddrizzate con un programma tipo Archis o msr 32.
In seguito andrebbero montate in photoshop e ridimensionate in base alla scala richiesta.

Credo che di tempo questo lavoro me ne prenderà parecchio, ma proprio non ho di quanto chiedere.
Se da una parte è meglio non spararla troppo grossa, dall'altra un prezzo eccessivamente basso svilirebbe un po' tutto il lavoro.

Qualcuno di voi ha mai fatto una lavoro del genere? (nel senso:è mai stato pagato per un lavoro del genere).
So che nello stesso studio un po' di tempo fa dei fotopiani di un edificio sono stati pagati 3-4 milioni :rolleyes:

Grazie.:)

Serafix
08-06-2002, 01:19
secondo me se 6 all'inizio ti conviene tenerti su una cifra che sta a metà. nè troppo alta (probabilmente si faranno fare altri preventivi) x non rischiare di xderli, nè troppo bassa (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro :D )
IMHO

ciaociao

p.s. in bocca al lupo ;)

geng@
08-06-2002, 01:32
[QUOTE]Originariamente inviato da Serafix
[B] (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro :D )

nonchè per il pane e per la fi@@

Holden
08-06-2002, 12:31
Originariamente inviato da Serafix
[B]secondo me se 6 all'inizio ti conviene tenerti su una cifra che sta a metà. nè troppo alta (probabilmente si faranno fare altri preventivi) x non rischiare di xderli, nè troppo bassa (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro :D )
IMHO

ciaociao

p.s. in bocca al lupo ;)

beh sì, so che dovrei stare un po' attento a non fare un prezzo troppo alto...io pensavo di fargli un preventivo con un prezzo "giusto " e poi fargli uno sconto del 10%

il problema è che non so quale può essere un prezzo giusto :)

ho messo in conto due mezze giornate per i sopralluoghi, una mezza giornata per le foto e un'altra per le misura a terra
poi un'elaborazione grafica che varia dalle 20 alle 40 ore, a seconda che usi un programma di raddrizzamento oppure no (avendo riferimenti precisi si può fare tutto in photoshop).
Boh...:confused:

ah, che crepi;)

aleslui
09-06-2002, 23:41
Se fai il tutto i Photoshop, facendo decadere la scientificità del lavoro, secondo me sono "onesti" 20-25 € a ora (le previsioni le farei un po' larghe...) quindi circa 800-1000 €. Se usi un programma di fotoraddrizzamento forse anche 30-40 € a ora per un totale di circa 1400-1800 €.
Ovviamente escluso extra e spese.

A presto e buona fortuna.

Holden
10-06-2002, 08:50
Originariamente inviato da aleslui
[B]Se fai il tutto i Photoshop, facendo decadere la scientificità del lavoro, secondo me sono "onesti" 20-25 € a ora (le previsioni le farei un po' larghe...) quindi circa 800-1000 €. Se usi un programma di fotoraddrizzamento forse anche 30-40 € a ora per un totale di circa 1400-1800 €.
Ovviamente escluso extra e spese.

A presto e buona fortuna.

sì, ci ho pensato e con riferimenti precisi a terra dovrei riuscire a fare tutto in photoshop.
per la tariffa oraria avevo pensato a 25€ + IVA (ovviamente con fattura), anche se effettivamente non mi era venuto in mente di differenziare i prezzi a seconda del programma usato...credevo di dovere "scegliere" una cifra, e fare tutto con quella...

boh, voi cosa ne pensate?

grazie anche a te aleslui :)

aleslui
10-06-2002, 15:57
Quando vai dal barbiere (beato chi lo fa:rolleyes: ...) paghi diversamente se usa una qualche lozione? Penso che differenziare il prezzo in base al software che si usa in un qualunque lavoro (che faccia la differenza, s'intende...) è cosa buona e giusta: io mi faccio pagare diversamente se faccio render in Ray trace oppure in Radiosity e GI. Il lavoro che tu hanno proposto non so a cosa possa servire, comunque l'utilizzo di un software di fotoraddrizzamento potrebbe fare la sifferenza qualitativa sul risultato finale.
A presto. :)

P.S.: le cifre che mi sono permesso di consigliarti erano comprensive di iva e misurate sul costo della vita di una città provinciale.;)

Holden
10-06-2002, 19:21
Originariamente inviato da aleslui
[B]Quando vai dal barbiere (beato chi lo fa:rolleyes: ...) paghi diversamente se usa una qualche lozione? Penso che differenziare il prezzo in base al software che si usa in un qualunque lavoro (che faccia la differenza, s'intende...) è cosa buona e giusta: io mi faccio pagare diversamente se faccio render in Ray trace oppure in Radiosity e GI. Il lavoro che tu hanno proposto non so a cosa possa servire, comunque l'utilizzo di un software di fotoraddrizzamento potrebbe fare la sifferenza qualitativa sul risultato finale.
A presto. :)

P.S.: le cifre che mi sono permesso di consigliarti erano comprensive di iva e misurate sul costo della vita di una città provinciale.;)

Ok, terrò presenti i tuoi consigli :)
sai, sono proprio all'inizio e non si ancora come muovermi...

per quanto riguarda i prezzi, mi sono reso conto che c'è un abisso tra le varie zone d'Italia. Io conosco bene due realtà: quella della mia isoletta e quella di Firenze, e mi sono reso conto che i prezzi che si fanno da una parte non verrebbero nemmeno concepiti dall'altra...E' strano ma è così...

Cercherò di capire che tipo di mercato c'è qui a Firenze, cosa puo' richiedermi la gente, e di conseguenza "specializzarmi" in qualcosa...
...e questo sarà solo il primo di una lunga serie di richieste di consigli ;)

ciao

aleslui
11-06-2002, 16:42
Se il lavoro che ti offrono è a Firenze, probabilmente cambia qualcosa: una città ricca di storia ed edifici antichi ha un numero molto elevato di richieste di rilievi. Per questo motivo ci saranno studi specializzati e, per lo stesso motivo, i prezzi saranno più alti di almeno 15-20%.

A presto.;)

aleslui
11-06-2002, 16:44
PS: quando lavoro a Roma i prezzi che pagano sono almeno 30-35% in più della mia città...:D
A presto