PDA

View Full Version : HP 2133 mini si blocca


angelo1968
20-11-2014, 20:07
Buonasera, innanzitutto complimenti per il Forum, mi piace ed e interessante, ritornando al problema ho un mini HP 2133, con Windows 7, quando lo avvio dopo pochi minuti si blocca, praticamente resta la schermata dove sono il puntale del mause bloccato e non fa più niente, non mi resta che spegnerlo forzatamente.
Avevo notato HD un po rumoroso e la prima cosa che ho fatto è stato sostituirlo, ho caricato il nuovo sistema operativo (sempre win7) ma non e cambiato nulla. Qualche consiglio?
Grazie.
Buona sera, volevo aggiungere che ho provato a sostituire anche la Ram, con una nuova, ma sempre lo stesso problema, nessuno ha qualche consiglio??

angelo1968
24-11-2014, 20:55
Dimenticavo qualche tempo fa a questo Pc fu sostituito il BIOS può essere la causa?

Anderaz
25-11-2014, 01:30
Aggiornato o sostituito fisicamente il chip?

Solitamente problemi simili dipendono dalla ram o dal chipset. Pensando alla prima, prova a toglierla, pulirla, pulire il socket. E in caso i problemi permanessero cerca di provare con un'altra ram.

angelo1968
26-11-2014, 16:34
Ciao, per riassumere, ho sostituito sia la ram, (ed il problema persiste) si l'Hd installando un nuovo sistema operativo, (ma con lo stesso risultato) per quanto riguarda il Bios è stato aggiornato (si mi sono espresso male).
Credo che Tu per chipset intenda il processore, ma non saprei come smontare completamente il pc per rimuoverlo e pulire il socket, come mi hai consigliato.
Proverò a vedere se trovo qualche guida al riguardo, se hai qualche consiglio aspetto.
Grazie.

Anderaz
26-11-2014, 17:41
Credo che Tu per chipset intenda il processore, ma non saprei come smontare completamente il pc per rimuoverlo e pulire il socket, come mi hai consigliato.
Proverò a vedere se trovo qualche guida al riguardo, se hai qualche consiglio aspetto.
Grazie.Per chipset mi riferivo a quel chip saldato sulla scheda madre che (molto in generale) si occupa di gestire e far comunicare tra di loro tutte le parti del sistema.
Come il chipset anche il processore è saldato sulla scheda madre (nel caso del tuo portatile).

Se hai già sostituito tutte le parti "a rischio", come RAM e disco, senza ottenere miglioramenti, io andrei a pensare proprio a quel componente per il quale, purtroppo, non c'è molto da fare.

Sempre che qualche altro utente non sappia pensare a qualche suggerimento differente.

angelo1968
27-11-2014, 20:27
Scusami Anderaz, praticamente se ho ben capito mi stai dicendo che posso lasciar perdere, il portatile e inrecuperabile, praticamente posso abbandonare.
Tu dici che per il chipset non c'è molto da fare, ma se ho ben capito non c'è niente da fare visto che e saldato sulla scheda madre.
Dammi conferma, e Grazie.

Anderaz
10-12-2014, 23:17
Ciao Angelo, scusa l'enorma ritardo, ma ho avuto qualche problema. Purtroppo sì, se si tratta del chipset (ricordo che la mia è una supposizione) le speranze sono vicine allo zero. Quelle poche che ci sono riguarderebbero portare la scheda madre da qualcuno che provi a rivitalizzare la saldatura di questo chip (si chiama reflow). Ma i risultati non sono garantiti e se la cosa va a buon fine la durata è limitata nel tempo.

Penso al chipset perché solitamente è lui che dà questi problemi, specie avendo escluso disco e ram. Anche il controller del disco potrebbe avere dei problemi, in questo caso però il problema della riparazione sarebbe uguale a quello del chipset.

Una cosa: hai provato ad avviare una distribuzione di linux live da usb e a vedere se anche con quella si presenta il problema?
Per mettere linux su pennina puoi usare il programma LiLi USB Creator, fa tutto in automatico. :)