View Full Version : HP 2133 mini si blocca
angelo1968
20-11-2014, 20:07
Buonasera, innanzitutto complimenti per il Forum, mi piace ed e interessante, ritornando al problema ho un mini HP 2133, con Windows 7, quando lo avvio dopo pochi minuti si blocca, praticamente resta la schermata dove sono il puntale del mause bloccato e non fa più niente, non mi resta che spegnerlo forzatamente.
Avevo notato HD un po rumoroso e la prima cosa che ho fatto è stato sostituirlo, ho caricato il nuovo sistema operativo (sempre win7) ma non e cambiato nulla. Qualche consiglio?
Grazie.
Buona sera, volevo aggiungere che ho provato a sostituire anche la Ram, con una nuova, ma sempre lo stesso problema, nessuno ha qualche consiglio??
angelo1968
24-11-2014, 20:55
Dimenticavo qualche tempo fa a questo Pc fu sostituito il BIOS può essere la causa?
Aggiornato o sostituito fisicamente il chip?
Solitamente problemi simili dipendono dalla ram o dal chipset. Pensando alla prima, prova a toglierla, pulirla, pulire il socket. E in caso i problemi permanessero cerca di provare con un'altra ram.
angelo1968
26-11-2014, 16:34
Ciao, per riassumere, ho sostituito sia la ram, (ed il problema persiste) si l'Hd installando un nuovo sistema operativo, (ma con lo stesso risultato) per quanto riguarda il Bios è stato aggiornato (si mi sono espresso male).
Credo che Tu per chipset intenda il processore, ma non saprei come smontare completamente il pc per rimuoverlo e pulire il socket, come mi hai consigliato.
Proverò a vedere se trovo qualche guida al riguardo, se hai qualche consiglio aspetto.
Grazie.
Credo che Tu per chipset intenda il processore, ma non saprei come smontare completamente il pc per rimuoverlo e pulire il socket, come mi hai consigliato.
Proverò a vedere se trovo qualche guida al riguardo, se hai qualche consiglio aspetto.
Grazie.Per chipset mi riferivo a quel chip saldato sulla scheda madre che (molto in generale) si occupa di gestire e far comunicare tra di loro tutte le parti del sistema.
Come il chipset anche il processore è saldato sulla scheda madre (nel caso del tuo portatile).
Se hai già sostituito tutte le parti "a rischio", come RAM e disco, senza ottenere miglioramenti, io andrei a pensare proprio a quel componente per il quale, purtroppo, non c'è molto da fare.
Sempre che qualche altro utente non sappia pensare a qualche suggerimento differente.
angelo1968
27-11-2014, 20:27
Scusami Anderaz, praticamente se ho ben capito mi stai dicendo che posso lasciar perdere, il portatile e inrecuperabile, praticamente posso abbandonare.
Tu dici che per il chipset non c'è molto da fare, ma se ho ben capito non c'è niente da fare visto che e saldato sulla scheda madre.
Dammi conferma, e Grazie.
Ciao Angelo, scusa l'enorma ritardo, ma ho avuto qualche problema. Purtroppo sì, se si tratta del chipset (ricordo che la mia è una supposizione) le speranze sono vicine allo zero. Quelle poche che ci sono riguarderebbero portare la scheda madre da qualcuno che provi a rivitalizzare la saldatura di questo chip (si chiama reflow). Ma i risultati non sono garantiti e se la cosa va a buon fine la durata è limitata nel tempo.
Penso al chipset perché solitamente è lui che dà questi problemi, specie avendo escluso disco e ram. Anche il controller del disco potrebbe avere dei problemi, in questo caso però il problema della riparazione sarebbe uguale a quello del chipset.
Una cosa: hai provato ad avviare una distribuzione di linux live da usb e a vedere se anche con quella si presenta il problema?
Per mettere linux su pennina puoi usare il programma LiLi USB Creator, fa tutto in automatico. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.