Ilyich
20-11-2014, 19:01
ciao a tutti ragazzi. Ho assemblato la mia prima configurazione m-itx composta dalla scheda madre di cui al titolo, oltre a:
4GBx2 GSkill Ripjaws X
Athlon II 750k
HD7700 e disco fisso WD, il tutto alimentato da un FSP-300.
Ho usato per un paio di settimane il pc per uso normale, navigazione, masterizzazione et similia.
Da qualche giorno ho cominciato a giocare, e dopo qualche minuto di gioco mi si è presentato un problema: crash del sistema. Al riavvio forzato, il pc va per partire ma la ventola dell'ali accelera e rallenta in continuazione senza che mi compaia nessun segnale a schermo. Tramite una serie di prove, ho capito che il problema è lo slot ram B1, quello vicino al connettore ATX.
Ho già provato a resettare il bios, impostare le ram a 1333 (sono nativamente 1600).
Niente di niente.
Quindi ho nuovamente fatto un clear cmos, rimuovendo CPU e ram e reinstallandole, lasciando la corrente staccata per qualche ora.
Per un giorno sembrava funzionare, sono riuscito a giocare per più di un'ora.
Poi, mentre stavo semplicemente navigando, di nuovo crash e tutto da capo.
Ho notato un particolare curioso: quando il pc va in crash, e sono costretto a togliere la ram dal banco in questione, accedendo al bios al riavvio successivo la ram viene impostata a 1333 MHZ automaticamente.
Quelle rare volte che riesco a fare il boot con entrambi i moduli, non mi viene rilevato il dual channel.
Le ram sono nella lista di quelle supportate...
vi è mai capitato un problema simile? posso risolvere senza l'RMA?
sarebbe un problema in questo momento, non posso fare a meno del pc...
grazie a tutti in anticipo
4GBx2 GSkill Ripjaws X
Athlon II 750k
HD7700 e disco fisso WD, il tutto alimentato da un FSP-300.
Ho usato per un paio di settimane il pc per uso normale, navigazione, masterizzazione et similia.
Da qualche giorno ho cominciato a giocare, e dopo qualche minuto di gioco mi si è presentato un problema: crash del sistema. Al riavvio forzato, il pc va per partire ma la ventola dell'ali accelera e rallenta in continuazione senza che mi compaia nessun segnale a schermo. Tramite una serie di prove, ho capito che il problema è lo slot ram B1, quello vicino al connettore ATX.
Ho già provato a resettare il bios, impostare le ram a 1333 (sono nativamente 1600).
Niente di niente.
Quindi ho nuovamente fatto un clear cmos, rimuovendo CPU e ram e reinstallandole, lasciando la corrente staccata per qualche ora.
Per un giorno sembrava funzionare, sono riuscito a giocare per più di un'ora.
Poi, mentre stavo semplicemente navigando, di nuovo crash e tutto da capo.
Ho notato un particolare curioso: quando il pc va in crash, e sono costretto a togliere la ram dal banco in questione, accedendo al bios al riavvio successivo la ram viene impostata a 1333 MHZ automaticamente.
Quelle rare volte che riesco a fare il boot con entrambi i moduli, non mi viene rilevato il dual channel.
Le ram sono nella lista di quelle supportate...
vi è mai capitato un problema simile? posso risolvere senza l'RMA?
sarebbe un problema in questo momento, non posso fare a meno del pc...
grazie a tutti in anticipo