PDA

View Full Version : FM2A88X-ITX+ e problema slot ram

Ilyich
20-11-2014, 19:01
ciao a tutti ragazzi. Ho assemblato la mia prima configurazione m-itx composta dalla scheda madre di cui al titolo, oltre a:
4GBx2 GSkill Ripjaws X
Athlon II 750k
HD7700 e disco fisso WD, il tutto alimentato da un FSP-300.
Ho usato per un paio di settimane il pc per uso normale, navigazione, masterizzazione et similia.
Da qualche giorno ho cominciato a giocare, e dopo qualche minuto di gioco mi si è presentato un problema: crash del sistema. Al riavvio forzato, il pc va per partire ma la ventola dell'ali accelera e rallenta in continuazione senza che mi compaia nessun segnale a schermo. Tramite una serie di prove, ho capito che il problema è lo slot ram B1, quello vicino al connettore ATX.
Ho già provato a resettare il bios, impostare le ram a 1333 (sono nativamente 1600).
Niente di niente.
Quindi ho nuovamente fatto un clear cmos, rimuovendo CPU e ram e reinstallandole, lasciando la corrente staccata per qualche ora.
Per un giorno sembrava funzionare, sono riuscito a giocare per più di un'ora.
Poi, mentre stavo semplicemente navigando, di nuovo crash e tutto da capo.

Ho notato un particolare curioso: quando il pc va in crash, e sono costretto a togliere la ram dal banco in questione, accedendo al bios al riavvio successivo la ram viene impostata a 1333 MHZ automaticamente.
Quelle rare volte che riesco a fare il boot con entrambi i moduli, non mi viene rilevato il dual channel.
Le ram sono nella lista di quelle supportate...

vi è mai capitato un problema simile? posso risolvere senza l'RMA?
sarebbe un problema in questo momento, non posso fare a meno del pc...

grazie a tutti in anticipo

Sattosat
21-11-2014, 12:35
http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88X-ITX+/index.it.asp?cat=Memory

Sicuro che le RAM siano supportate? Se sono queste "G.SKILL Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 2133 (PC3 17000) Desktop Memory Model F3-17000CL11D-8GBXL"
Ho guardato la lista per due volte ma non le ho trovate...mi sbaglio? :D :)

Sattosat
21-11-2014, 12:45
http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88X-ITX+/index.it.asp?cat=Memory

Sicuro che le RAM siano supportate? Se sono queste "G.SKILL Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 2133 (PC3 17000) Desktop Memory Model F3-17000CL11D-8GBXL"
Ho guardato la lista per due volte ma non le ho trovate...mi sbaglio? :D :)

Ho controllato anche le 12800 1600 ma non mi sembra che siano riportate esattamente nella lista.
Facci sapere

Sattosat
21-11-2014, 12:58
Ho controllato anche le 12800 1600 ma non mi sembra che siano riportate esattamente nella lista.
Facci sapere

sono queste?
[RipjawsX] F3-12800CL7Q-8GBXM

[RipjawsX] F3-12800CL9Q-8GBXL

Scrivi la sigla esatta e confrontala con la lista ...
Se confermi che non compaiono esattamente in lista procurati un banco corretto e prova singolarmente tutti gli slot.
Nel frattempo qualcuno più esperto di me potrebbe inserirsi e dire anche la sua ...ciao

Ilyich
21-11-2014, 13:15
ecco la sigla F3-12800CL8D-8GBXM
in effetti non compaiono nella lista... ma come mai mi da problemi solo lo slot B1?
prima d'ora anche se le ram non comparivano nella QVL non avevo avuto particolari problemi...

Sattosat
24-11-2014, 18:04
Ciao.
in un post recente ...un amico ha risolto il problema munendosi di ago e lente di ingrandimento perché a scoperto che un pin (non ricordo bene se della CPU o del socket della mobo) era piegato.
L'ha raddrizzato e magicamente gli slot della ram hanno funzionato tutti.
Controlla...tanto cosa hai da perdere?;) ;)

Ilyich
24-11-2014, 18:32
grazie inanzitutto per la risposta...
se intendi i PIN della CPU, ho fatto molta attenzione a metterla... intendevi quelli degli slot ram? come faccio ad accorgermene???

comunque... potrebbero c'entrare qualcosa le voci che ho nel bios sotto il nome di "Bank interleaving", "Channel interleaving" e "Power down mode"?

Ilyich
25-11-2014, 12:36
piccolo aggiornamento: ho controllato la lista delle schede supportate direttamente dal sito della GSkill e vengono dichiarate come supportate, con 2 DIMM...
suppongo posso escludere il problema di compatibilità?