View Full Version : clone windows 8 su altri pc
ciao,
non sò se questa è la sezione giusta.
ho bisogno di una mano.
ho windows 8 installato su un pc assieme ai programmi base che m'interessano.
vorrei trasferire sistema operativo e programmi su altri pc, ma che hanno configurazioni hw differenti, ad esempio su un portatile e poi su altri pc.
sapete darmi un aiuto??
vorrei trovare una soluzione che posso ripristinare un pc senza ogni volta dover reinstallare so e programmi.
attendo una mano.
GRAZIE
ciao,
non sò se questa è la sezione giusta.
ho bisogno di una mano.
ho windows 8 installato su un pc assieme ai programmi base che m'interessano.
vorrei trasferire sistema operativo e programmi su altri pc, ma che hanno configurazioni hw differenti, ad esempio su un portatile e poi su altri pc.
sapete darmi un aiuto??
vorrei trovare una soluzione che posso ripristinare un pc senza ogni volta dover reinstallare so e programmi.
attendo una mano.
GRAZIE
Puoi provare a clonare il disco rigido del PC attuale sugli altri. Nella maggior parte dei casi Windows si dovrebbe auto-adattare, naturalmente dipende molto dal hardware che hai. Una risposta certa non può essere data.
naturalmente devi fare la riattivazione telefonica. I portatili se nati con Windows 8 / 8.1 potrebbero non riattivarsi comunque se la versione di Windows clonata non è la stessa di quella originale (PRO - Core)
Ti suggerirei però di creare per ogni PC una immagine del sistema, magari con un programma esterno e ripristinare tale immagine, naturalmente sullo stesso PC.
Ciao
ho fatto il clone con paragon hd manager (ho provato anche con easeus todo backup, ottenedo sempre lo stesso risultato) dell'hd dove ho installato windows 8.1, questo hd ha 3 partizioni, una che è il C (dove c'è installato tutto) una partizione nascosta da 300mb e un altra partizione EFI da 128mb.
Io ho colanto l'intero hd, quindi anche tutte le partizioni presenti.
quando vado ad installare l'hd su un altro pc, il sistema non si avvia, mi compare la schermata nera con il trattino lampeggiante.
cosa devo fare? devo attivare una partizione specifica? dovrei copiare solo la partizione c e poi in un secondo momento creare quella di boot (come?) ?
aiutatemi ...grazie
ho fatto il clone con paragon hd manager (ho provato anche con easeus todo backup, ottenedo sempre lo stesso risultato) dell'hd dove ho installato windows 8.1, questo hd ha 3 partizioni, una che è il C (dove c'è installato tutto) una partizione nascosta da 300mb e un altra partizione EFI da 128mb.
Io ho colanto l'intero hd, quindi anche tutte le partizioni presenti.
quando vado ad installare l'hd su un altro pc, il sistema non si avvia, mi compare la schermata nera con il trattino lampeggiante.
cosa devo fare? devo attivare una partizione specifica? dovrei copiare solo la partizione c e poi in un secondo momento creare quella di boot (come?) ?
aiutatemi ...grazie
Su nessuno di PC/Portatili il sistema operativo si avvia?
Sicuro che tutti i PC abbiano le stesse, o equivalenti, impostazioni sul BIOS?
Mi riferisco al Legacy - UEFI, al Secure Boot, alle impostazioni SATA come IDE o AHCI.
Poi, a che punto non si avvia, nemmeno il BIOS?
Ciao Renato
grazie per la risposta....devo controllare le impostazioni bios, ma credo che non siano uguali ( quali impostazioni dovrebbero essere uguali per permettere l'avvio??)
comunque ho provato a mettere l'hd clonato, direttamente sul pc del disco originale e qui si avvia.
forse come dici tu è un problema d'impostazioni bios.
cosa devo modificare nel bios??
grazie
il computer dove ho l'hd originale ha una ga-z77-ds3h con uefi bios, vorrei provare a mettere l'hd clonato su una asus p5q3 (come mi hanno già detto sò che ci saranno incompatibilità ma vorrei solo carpire come risolvere il problema di avvio e vedere se il sistema è stabile)
Renato, il bios si avvia...probabilmente dipende che un scheda madre ha il uefi bios e l'altra no...come posso fare? devo copiare soltanto la partizione C??
senza altra partizioni di boot??
il computer dove ho l'hd originale ha una ga-z77-ds3h con uefi bios, vorrei provare a mettere l'hd clonato su una asus p5q3 (come mi hanno già detto sò che ci saranno incompatibilità ma vorrei solo carpire come risolvere il problema di avvio e vedere se il sistema è stabile)
Qui sorge l'inghippo. La P5Q3 Non ha di suo il UEFI (BIOS UEFI) ma solo il BIOS "tradizionale o "LEGACY" In questa situazione c'è poco da fare, che io sappia. Ti chiedo scusa di non aver fatto questa distinzione all'inizio.
Ora se una installazione UEFI (I termini sono un po' impropri ma non importa) non funzionerà mai in ambiente LGACY, è altrettanto vero che una installazione Legacy funziona benissimo, senza nessun problema apparente su BIOS-UEFI opportunamente impostato.
Cosa potresti fare? Rifare tutto :) installando sul primo PC il SO in ambiente Legacy MBR e poi rifare la clonazione.
Ti mando questo link, dal quale si deduce che forse la tua MOBO è aggiornabile al UEFI.
http://www.pronetworks.org/forums/changing-legasy-bios-to-efi-style-bios-p5q-boards-t113801.html
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.