View Full Version : Punto esclamativo giallo icona Lan
arcofreccia
20-11-2014, 16:21
Ciao a tutti
Mi capita una cosa strana, in pratica alle volte appare in basso a destra sull'icona del computer piccolo un punto esclamativo giallo e ovviamente non navigo, ho chiamato già il gestore della rete e non ha riscontrato problemi sulla linea, mi ha fatto solo l'aggiornamento del router.
Ma alle volte questo punto esclamativo appare, può dipendere dalla scheda di rete? Dal cavo?
Grazie mille per l'aiuto ma io non riesco a dare una diagnosi.
peraltro via cavo a volte lo speedtest non riesce ad effettuarlo, ora l'ho fatto via wifi ed ecco il risultato
http://www.speedtest.net/result/3924566990.png (http://www.speedtest.net/my-result/3924566990)
pigi2pigi
20-11-2014, 16:57
In entrambi i casi (simbolo giallo e speedtest), devi capire prima se il problema è interno o esterno.
Controlla se quando hai problemi se il router risponde:
(ping, accedere al router via web eccetera)
Il fatto che gli inconvenienti siano saltuari rendono difficile la diagnostica, devi vedere quando succede se ci sono dei fatti concomitanti.
arcofreccia
20-11-2014, 17:15
Io direi che si può imputare al cavo di rete.
I due pc in wifi vanno bene, il problema si verifica solo sul pc via cavo.
Quando si verificano queste lentezze, i pc via wifi vanno ok
Non ho detto che il cavo di rete dal router al pc è stato inserito dentro il corrugato di casa, ho anche pensato di togliere tutto il cavo e di metterne uno schermato, ma da quello che ricordo il corrugato è libero quindi non va ad interferire con eventuali fili elettrici.
pigi2pigi
20-11-2014, 17:32
Se puoi fare una prova con uno volante, potrebbero anche essere gli spinotti rj45 non crimpati perfetti o lo schema adottato (colori e sequenza dei fili)
arcofreccia
20-11-2014, 18:09
In questo caso potrei togliermi il dubbio usando un tester giusto?
pigi2pigi
20-11-2014, 18:46
Se è un falso contatto no, magari quando misuri è a posto.
Se è lo schema dei colori hai prestazioni sballate ma elettricamente sono a posto.
Per schema intendo la sequenza bianco/arancio arancio ecc.. per quello se con un cavo volante va bene, si tagliano e si ricrimpano
arcofreccia
20-11-2014, 20:41
Ho provato con il tester, e la spia numero 4 non si accende, quindi è il cavo numero 4 che non va.
Un'estremità non è fatta bene.
random566
20-11-2014, 20:47
Ho provato con il tester, e la spia numero 4 non si accende, quindi è il cavo numero 4 che non va.
Un'estremità non è fatta bene.
dagli speedtest mi sembra che tu abbia la vdsl telecom.
in questo caso c'è un altra possibile casistica.
come noto, a volte il router telecom soffre di problemi di blocco delle porte lan, di solito risolvibile con un reset.
comunque è solo una possibilità che non esclude problemi al cavo ethernet e quant'altro
arcofreccia
20-11-2014, 21:01
dagli speedtest mi sembra che tu abbia la vdsl telecom.
in questo caso c'è un altra possibile casistica.
come noto, a volte il router telecom soffre di problemi di blocco delle porte lan, di solito risolvibile con un reset.
comunque è solo una possibilità che non esclude problemi al cavo ethernet e quant'altro
oggi chiamando il 187 l'unica cosa anomala che hanno notato era che avevo una vecchia versione del firmware del router, e mi hanno effettuato l'aggiornamento.
arcofreccia
24-11-2014, 14:45
confermo dipendeva dal cavo di rete che era stato fatto male, non era stato rispettato lo schema inerente il cavo dritto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.