PDA

View Full Version : Consiglio Hard Disk 2 TB per uso storage (Sistema da casa)

mac_pry
20-11-2014, 14:32
Cari utenti miei compagni di avventura in questo forum, ho una domanda da farvi inerente all'acquisto di un terzo hard disk per il mio computer.
potete apprezzare gli altri due nella mia firma quindi in base a quelli (e all'alimentatore) mi rifaccio a voi per la scelta del nuovo hdd.

Le mie non sono richieste particolari:

- tetto massimo di spesa che non superi i 70/80 euro (sti aumenti sugli hard disk.. XD)
- il pc di norma resta acceso sulle sei ore al giorno quindi vorrei un hard disk che possa reggere (se non sono disponibili dei settaggi per preservarlo, magari con lo spegnimento quando non ci sono operazioni di lettura e/o scrittura) quelle ore di stress.
- un risparmio energetico che si adatti ai consumi degli altri componenti nel pc (dato che per ora di cambiare alimentatore non ne ho la necessità)

questo è quanto.
Mi consigliate per questo taglio di continuare con un Seagate o di virare magari su un Western Digital o altre marche? grazie delle risposte.

HoFattoSoloCosi
20-11-2014, 14:46
Un disco adatto allo storage che consumi poco e non faccia rumore è sicuramente il WD Green da 2TB (mod:WD20EZRX) ci stai dentro con il budget ed è per antonomasia il disco da storage. Ci sarebbe un altro modello, molto simile in caratteristiche, ma superiore come durata e affidabilità, il WD Red da 2TB (mod:WD20EFRX) che sfora il budget di una decina di €, ma personalmente ritengo ne valga la pena. Ha 3 anni di garanzia contro i canonici due, ed è appunto pensato per l'utilizzo 24/24h, quindi 6 o 7 ore al giorno non sarebbero un problema.

Per il discorso di risparmio energetico ti dico che in Windows c'è già tutto quello che possa servirti.

Vai in START → digita "energia" → clicca su "opzioni risparmio energia" → "modifica impostazioni combinazione" → "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" → "disco rigido" → "disattiva disco rigido dopo"

e in questo modo imposti dopo quanti minuti di inattività il disco secondario possa sospendersi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

mac_pry
20-11-2014, 20:15
Un disco adatto allo storage che consumi poco e non faccia rumore è sicuramente il WD Green da 2TB (mod:WD20EZRX) ci stai dentro con il budget ed è per antonomasia il disco da storage. Ci sarebbe un altro modello, molto simile in caratteristiche, ma superiore come durata e affidabilità, il WD Red da 2TB (mod:WD20EFRX) che sfora il budget di una decina di €, ma personalmente ritengo ne valga la pena. Ha 3 anni di garanzia contro i canonici due, ed è appunto pensato per l'utilizzo 24/24h, quindi 6 o 7 ore al giorno non sarebbero un problema.

Per il discorso di risparmio energetico ti dico che in Windows c'è già tutto quello che possa servirti.

Vai in START → digita "energia" → clicca su "opzioni risparmio energia" → "modifica impostazioni combinazione" → "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" → "disco rigido" → "disattiva disco rigido dopo"

e in questo modo imposti dopo quanti minuti di inattività il disco secondario possa sospendersi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Differenze oltre alla questione di garanzia? Eventualmente avresti dei negozi pnline da dove acquistarli in tutta sicurezza (con ciò intendo uno store che me lo spedisce con metodi decenti)?

HoFattoSoloCosi
20-11-2014, 20:21
Differenze oltre alla questione di garanzia?

La garanzia in più è legata alla maggiore resistenza meccanica del Red, nei confronti del Green, quindi la differenza è marginalmente nella garanzia, più precisamente nella maggiore resistenza (anche l'MTBF è maggiore infatti)

Eventualmente avresti dei negozi pnline da dove acquistarli in tutta sicurezza (con ciò intendo uno store che me lo spedisce con metodi decenti)?

Mi dispiace di questo non si può parlare è contro il regolamento.

mac_pry
20-11-2014, 20:31
La garanzia in più è legata alla maggiore resistenza meccanica del Red, nei confronti del Green, quindi la differenza è marginalmente nella garanzia, più precisamente nella maggiore resistenza (anche l'MTBF è maggiore infatti)

Mi dispiace di questo non si può parlare è contro il regolamento.
grazie comunque.
nello specifico ne hai uno dei due modelli? così da leggere un'esperienza diretta =)

HoFattoSoloCosi
20-11-2014, 21:48
Ho avuto sia il Green che il Red, in vari tagli; sono molto silenziosi e parchi di risorse (più il Red che il Green in questo senso). Sotto il profilo meccanico sono molto simili, entrambi a 5400giri.

mac_pry
21-11-2014, 20:08
Ho avuto sia il Green che il Red, in vari tagli; sono molto silenziosi e parchi di risorse (più il Red che il Green in questo senso). Sotto il profilo meccanico sono molto simili, entrambi a 5400giri.

grazie mille! siccome le mie non sono esigenze così stratosferiche mi butto sul Green. grazie del supporto!