View Full Version : M2N68-LA (NARRA3)
Ciao a tutti.
Ho un PC HP dx2450 Microtower equipaggiato con la Scheda madre M2N68-LA (NARRA3).
Non si accende più, si sentono solo due beep, uno corto e uno lungo che si ripetono dopo un intervallo di circa 3 secondi.
Sul sito di HP ho letto che questo codice corrisponde a un problema di RAM, allora ho comprato due nuove schede da 1 Gb l'una e le ho installate, ma il problema rimane invariato.
E' la scheda madre?
alecomputer
20-11-2014, 16:29
Se non lo hai gia fatto prova a installare sulla scheda madre un modulo di ram alla volta , quindi avvii il pc e controlla se con solo un modulo di ram funziona . Questa prova e meglio farla sia con i nuovi moduli di ram che con quelli vecchi per capire quale modulo di ram e guasto .
In genere dovresti mettere la ram sullo slot n° 1 , ma prova a rotazione tutti gli slot della ram , per capire se uno degli slot della scheda madre non funziona .
Già fatto. Ho provato prima con la scheda vecchia su tutti i 4 banchi, poi con le 2 nuove e poi ancora con una sola delle schede nuove.
Niente da fare, sempre lo stesso beep.
alecomputer
20-11-2014, 22:06
Se togli del tutto la ram , senti gli stassi bip di allarme di quando e inserita , o cambia la sequenza dei bip ?
Se togli del tutto la ram , senti gli stassi bip di allarme di quando e inserita , o cambia la sequenza dei bip ?
Grazie per la disponibilità.
Ho provato a togliere le ram e la sequenza di beep è sempre la stessa, uno breve e uno lungo, poi una pausa di tre secondi e riprende.
Poi ho provato a togliere anche il processore. Così non emette più alcun suono.
Ora il mio dubbio è se si tratti delle scheda madre o del processore.
Fra l'altro ho provato a cercare una scheda compatibile con il processore, che è questo CPU part number: ADH164BIAA4DP
sul sito dell'ASRock ho trovato una scheda che va bene con quel tipo di CPU ma nella lista delle cpu supportate, non c'è quel processore. Ce invece questo CPU part number: ADH1640IAA4DP.
Ho controllato tutte le caratteristiche dei due processori e sono esattamente le stesse. L'unica cosa che cambiano sono gli Stepping codes.
Secondo te posso fidarmi a comprare questa motherboard?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.