View Full Version : Nuova Sony A7 II: arrivano la stabilizzazione sul sensore e la nuova impugnatura
Redazione di Hardware Upg
20-11-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nuova-sony-a7-ii-arrivano-la-stabilizzazione-sul-sensore-e-la-nuova-impugnatura_54982.html
A sorpresa Sony rinnova A7 e mette sul piatto Sony 7 II: torna la stabilizzazione sul sensore, arriva il codec XAVC S fino a 50Mbps per i video e viene rinnovata l'impugnatura, ora più ergonomica
Click sul link per visualizzare la notizia.
ficofico
20-11-2014, 10:12
Cosa dire... ai voglia a recuperar terreno contro una macchina così... già la serie 7 andava benissimo com'era, con l'aggiunta dello stabilizzatore 5 assi che per di più è capace di lavorare in sinergia anche con lo stabilizzatore ottico delle lenti che ne sono provviste, la partita si chiude prima ancora che entrino i competitors in gioco.. Se mai ci sarà un modello antagonista da parte dei 2 big , sony ti mette una macchina del genere a meno di 1000 euro e con un corredo già abbastanza maturo (considerando le lenti che arriveranno nei primi del 2015) completamente stabilizzato...
A game changer imho..
SuperMariano81
20-11-2014, 10:23
Sono appena passato da canon a sony, lo stabilizzatore sul sensore non mi entusiasma (come si vedrà a mirino?) ottimo per l'impugnatura vero contro del sistema a7 anche se ci si abitua.
ficofico
20-11-2014, 10:30
(come si vedrà a mirino?)
A mirino si vedrà in maniera eccezionale se è come lo stabilizzatore della em-1 olympus dal quale ovviamente hanno preso il brevetto. Ma c'è di più, quello della em-1 è dato per 4 stop con lo standard cipa, questo 4,5 stop. Inoltre se si dispone di un ottica stabilizzata (16-35/24-70/70-200) i due stabilizzatori si sommano e quindi l'effetto probabilmente sarà ancor più pronunciato...
Gundam.75
20-11-2014, 10:36
Si dovrà per disabilitare uno degli stabilizzatori. Insieme non possono funzionare.
ficofico
20-11-2014, 10:45
Invece non è vero
Secondo Sony questo lavorerà perfettamente in accoppiata con gli obiettivi stabilizzati OSS, fornendo un livello di stabilizzazione altissimo che consentirà di avere tempi molto lunghi anche a mano libera.
http://www.saggiamente.com/wp-content/uploads/2014/11/sony-a7-ii-stabilizzazione1.jpg
If E-mount lenses are used, however, the body will correct in just three directions and let the lens do the rest. The type of stabilization used is shown in the display, and you can even manually input the focal length for a better result. All of that will help reduce blur in low-light situations, even with a vintage lens.
Ho fatto due quote da due siti diversi...
con un corredo già abbastanza maturo (considerando le lenti che arriveranno nei primi del 2015)
Son curioso,che ottiche arriveranno nel 2015?
Sono canonista e sono molto affascinato dal sistema Sony,però quello appunto che mi ha lasciato perplesso son le ottiche,che fino ad ora sono poche e utilizzare anelli adattatori non mi sembra il massimo....
ficofico
20-11-2014, 11:12
Arriveranno di sicuro perchè già annunciate queste
http://www.dpreview.com/articles/6393450040/sony-shows-off-upcoming-fe-lenses-at-photokina
Sono 6 immagini, guardale tutte
Raghnar-The coWolf-
20-11-2014, 11:23
Sono appena passato da canon a sony, lo stabilizzatore sul sensore non mi entusiasma (come si vedrà a mirino?) ottimo per l'impugnatura vero contro del sistema a7 anche se ci si abitua.
Il mirino è elettronico, quindi a mirino si vedrebbe perfettamente nel caso fosse attivo.
Si dovrà per disabilitare uno degli stabilizzatori. Insieme non possono funzionare.
Al contrario puoi utilizzare quello sulla lente per stabilizzare i due assi di momento angolare, sfruttando il braccio più lungo, e quello del sensore per i tre assi di traslazione.
Comunque sensore FF 24Megapixel + stabilizzatore sul corpo = killer machine con ottiche vintage ad un terzo del prezzo di una Leica.
SuperMariano81
20-11-2014, 11:26
io per ora mi accontento del 55 1.8 e (forse) del 16-35 il resto ci adatto le ottiche canon :D
Il mirino è elettronico, quindi a mirino si vedrebbe perfettamente nel caso fosse attivo.
Al contrario puoi utilizzare quello sulla lente per stabilizzare i due assi di momento angolare, sfruttando il braccio più lungo, e quello del sensore per i tre assi di traslazione.
Comunque sensore FF 24Megapixel + stabilizzatore sul corpo = killer machine con ottiche vintage ad un terzo del prezzo di una Leica.
Praticamente una Galluscam:
https://www.youtube.com/watch?v=IX8sP_JMIC8
:D
io per ora mi accontento del 55 1.8 e (forse) del 16-35 il resto ci adatto le ottiche canon :D
Usi il metabones?
L'AF è usabile oppure no?
Pro e contro dell'anello adattatore? :)
sbazaars
20-11-2014, 11:41
Sony sta davvero facendo degli ottimi lavori da tempo. Questo è l'ennesimo.
SuperMariano81
20-11-2014, 11:47
uso il kaavie (99 euro su amazon il metabones costa troppo) af però non preciso e un po' più lento, difatto lo uso per adattarci il controllo del diaframma, il resto lavoro in MF e via.
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15830372452/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15449940810/
roccia1234
20-11-2014, 12:23
Certo che ultimamente sony sta tirando fuori ottime macchine, una dietro l'altra... e sta veramente spingendo il suo sistema E-mount. Ottimo!
La fine dei sistemi a specchio ribaltabile diventa sempre più realistica e vicina.
Invece non è vero
Ho fatto due quote da due siti diversi...
Però le stabilizzazioni, sui singoli assi, non si sommano.
Se l'ottica è stabilizzata, il sensore non stabilizza l'immagine lungo gli assi già stabilizzati dall'ottica.
Si, certo, è comunque molto meglio del sistema "o l'ottica, o il sensore" come è stato fino ad oggi.... praticamente sony è riuscita, finalmente, a far coesistere i due sistemi.
ficofico
20-11-2014, 12:35
Giusto roccia... cmq in questo caso, come nel caso delle olympus, a mirino si vede già l'immagine stabilizzata, ma non è così per tutti i mirini elettronici.. ad esempio nelle sony alpha a-mount (a77-a99) in modalità foto non si vede l'immagine stabilizzata, non mi ricordo per la modalità video adesso...
Quando la em-5 introdusse lo stabilizzatore 5 assi, in quel momento era anche l'unico a fornire un immagine stabilizzata anche in modalità foto...
Sono davvero curioso di vedere cosa salterà fuori dalla a9 prevista in primavera, sarà il primo corpo nato per fare concorrenza al settore professionale canikon e per il quale hanno inaugurato da poco il...
http://www.dpreview.com/articles/7017078792/sony-launches-imaging-pro-support
emanuele83
20-11-2014, 12:40
Sono sempre quello che difende a spada tratta le DSLR ;) ma a parte l'assenza di mirino ottico che già mi disturba, il problema di questa macchina è l'ergonomia. Corpo troppo piccolo e lenti troppo grandi, scomoda da settare, scomoda da usare.
Ma io sono quello che una eos 60D o 6D non la tocca manco coi guanti di gomma perché non ha il joystick come la 50D (masterpiece, sorpassata solo dalla 7D in casa canon, sun ikon non mi esprimo perché dopo le ultime fnatastiche uscite non so come canon possa ancora vendere corpi macchina)
Mio suocero ha la alpha 850, quella si che è uno spettacolo, la stabilizzazione sul sensore è la vera forza di sony imho.
Come detto a critica che faccio alal alpha 7 è che non è ergonomica ne maneggevole a causa delle lenti necessariamente pesanti e ingombranti (se comparate alal sua impugnatura) per avere buoni risultati su un sensore 35mm. Per me il form factor 40D-7D è il meglio per fotografare anche con un 70-300 o 100-400. Certo se poi compriamo una FF per andare in giro a fare foto solo con un pancake 40mm allora, de gustibus non disputandum est.
ficofico
20-11-2014, 12:44
emanuele83 guarda bene, questo modello ha un diverso grip, è più spessa delle altre a7 e ha un impugnatura e i tasti molto simili a quelli di una dslr
http://www.sony.net/Products/di/en-gb/products/v6cd/gallery.html?contentsTop=1
Raghnar-The coWolf-
20-11-2014, 13:06
Sono sempre quello che difende a spada tratta le DSLR ;) ma a parte l'assenza di mirino ottico che già mi disturba, il problema di questa macchina è l'ergonomia. Corpo troppo piccolo e lenti troppo grandi, scomoda da settare, scomoda da usare.
Ma io sono quello che una eos 60D o 6D non la tocca manco coi guanti di gomma perché non ha il joystick come la 50D (masterpiece, sorpassata solo dalla 7D in casa canon, sun ikon non mi esprimo perché dopo le ultime fnatastiche uscite non so come canon possa ancora vendere corpi macchina)
Mio suocero ha la alpha 850, quella si che è uno spettacolo, la stabilizzazione sul sensore è la vera forza di sony imho.
Come detto a critica che faccio alal alpha 7 è che non è ergonomica ne maneggevole a causa delle lenti necessariamente pesanti e ingombranti (se comparate alal sua impugnatura) per avere buoni risultati su un sensore 35mm. Per me il form factor 40D-7D è il meglio per fotografare anche con un 70-300 o 100-400. Certo se poi compriamo una FF per andare in giro a fare foto solo con un pancake 40mm allora, de gustibus non disputandum est.
Io non capisco perchè le lenti devono "necessariamente" essere pesanti e ingombranti. Le lenti Leica e Zeiss telemetro sono molto più compatte perfino di molte MFT...
roccia1234
20-11-2014, 13:07
Imho mirino ottico o elettronico (visti i livelli raggiunti da questi ultimi) oramai è quasi solo questione di gusti e abitudine. Inoltre con il mirino elettronico puoi vedere esattamente come uscirà la foto che stai scattando, avere più informazioni visibili, ecc ecc.
Certo, c'è (almeno, per il momento) il problema del consumo di batteria, delle performance in bassa luce, dei tempi di risposta, la gamma tonale, ecc ecc... ma in futuro...
ficofico
20-11-2014, 13:12
delle performance in bassa luce, dei tempi di risposta, la gamma tonale, ecc ecc... ma in futuro...
Dipende dalla macchina, io non ho mai guardato nel mirino della a7s, ma chi l'ha fatto ha detto che si riesce a vedere quello che a occhio nudo non era possibile fare, figuriamoci dentro un pentaprisma...
SuperMariano81
20-11-2014, 14:03
beh ma una ML non ha senso usarla con ottiche quali un 300 o un 100 400, nemmeno un 70 200 2.8 grandi grosse e pesanti.
ma usare le sue lenti come il 35 2.8 o simili la rendono davvero piccola e maneggievole.
detto da uno che non credeva alle ML, al mirino elettronico e che odia sony
mo fanno come per i cellulari? un top di gamma ogni 6 mesi?
roccia1234
20-11-2014, 16:04
mo fanno come per i cellulari? un top di gamma ogni 6 mesi?
Quindi? Mica ti obbliga nessuno a cambiarla quando esce il modello nuovo.
Le foto le fa comunque e sono identiche a prima. Non vedo il problema.
Anzi, meglio, così le top di gamma precedenti scendono rapidissimamente di prezzo (o meglio, più che in passato), con effetto biliardo sulle altre.
Non vedo i contro, a parte per i fanatici dell'ultimo gingillo tecnologico che cambiano macchina appena esce quella dopo perchè vogliono foto sempre più dettagliate dei muri di mattoni a 51200iso.
I mercato dei corpi macchina DSLR diventa come quello dei cellulari? Ditemi solo dove si firma, così tra due anni le D4s/1Dx le troveremo nelle buste di patatine san carlo.
starlights74
20-11-2014, 17:03
a voi che siete più' esperti di me, volevo chiedere se tutti gli obiettivi con attacco E vanno bene sulla FF tipo A7 e A7r?
SuperMariano81
20-11-2014, 20:21
quelli per aps-c vanno in crop mode la a7 ritaglia a 10mpx, la a7r a 16 la a7s non so :D
Il corpo macchina è interessante, ma il parco ottiche, comprese le prossime del 2015, è semplicemente penoso, alcuni obbiettivi di ottima qualità ma con prezzi stratosferici altri scarsi ma cari comunque, inoltre di dimensioni esagerate rispetto all'ottimo contenimento delle misure del corpo. Ricordo che gli obbiettivi "prime" delle reflex a pellicola erano di dimensioni minori pur mantenendo una buona luminosità. Anche i tagli dei "millimetraggi" sono fatti a capocchia.
emanuele83
21-11-2014, 13:16
Io non capisco perchè le lenti devono "necessariamente" essere pesanti e ingombranti. Le lenti Leica e Zeiss telemetro sono molto più compatte perfino di molte MFT...
hai ragione eh ma qua stiamo parlando a parità di performance e di prezzo. Se prendo una a7 per pagare meno una FF e poi non ho la robustezza maneggevolezza di una dslr e mi tocca spendere di più in lenti per avere la compattezza che il corpo macchina richiede, allora il gioco non vale la candela.
Imho mirino ottico o elettronico (visti i livelli raggiunti da questi ultimi) oramai è quasi solo questione di gusti e abitudine. Inoltre con il mirino elettronico puoi vedere esattamente come uscirà la foto che stai scattando, avere più informazioni visibili, ecc ecc.
Certo, c'è (almeno, per il momento) il problema del consumo di batteria, delle performance in bassa luce, dei tempi di risposta, la gamma tonale, ecc ecc... ma in futuro...
sui mirini elettronici mi spiace ma sono ancora della mia tesi. va pene che mi fanno vedere quelloc he il mio occhio non vede, ma il gamut non sarà mai coperto al 100% e io quando ho guardato dentro la A7 ho visto i pixel del mirino elettronico. proprio non ci siamo.
È anche vero che poi le foto le ritocchiamo (gamma, esposizione saturazione) con lightroom, e perfino le analogiche avevvano rese cromatiche diverse a seconda di lenti e pellicole (il io 35mmf/2 canon dava una sfumatura calda alle foto che sembrava di essere sempre in una favola, anche se la foto era scattata a milano d'inverno collo smog ed il grigio di default). e allora si torna al vecchio discorso di che cosa è e rappresenta la fotografia e quanto sia lecito modificare le foto scattate. a tutti piacciono i colori saturi e vivi degni di uno schermo amoled, ma sono anche veritieri?
poi ripeto per me ergonomia prima di tutto. come detto: vogliamo prendere la a7 per metterci su un 35mm pancake e fare foto solo con quello? fantastico, corpo perfetto. faccio solo ritratti? a7 macchina perfetta, ci metto un 50mm o un 85mm e finita li.
ma se un giorno voglio andare a fare caccia fotografica ogni tanto, voglio fare una sciata/scalata e partire con il 100-400 e basta preferisco avere una FF dslr come una 6d o nikon d600 che mi aiuta con la sua ergonomia a portare il peso del 100-400 piuttosto che dovere mettere per forza un trepiede nello zaino ed avere la a7 che ingombra e pesa relativamente poco meno di una dslr.
io non spargo merda sulla a7, mi piace un sacco e costa poco per la FF che è, ma dico solo che per un appassionato di fotografia che usa la macchina in ogni dove in ogni quando e con qualunque possibile obiettivo, non va bene ed è meglio una DSLR classica.
ficofico
21-11-2014, 14:02
La a7II ha un grip più pronunciato oltre ad un battery grip differente rispetto al primo, magari provandola salta fuori che abbinata al suo battery è possibile usare lenti come il 70-200 f4 con disinvoltura, prima di provarla non possiamo affermarlo però...
GiovanniGTS
21-11-2014, 15:24
lo dicevo io che ci voleva lo stabilizzatore sul sensore ........ speriamo segua questa strada anche per la futura A7000 o come si chiamerà .............
GiovanniGTS
21-11-2014, 15:24
vorrei accontentarmi anche io come ti accontenti tu ......... ;)
Nonmivieneinmenteunnick
26-11-2014, 19:59
Questa fotocamera è interessante, ma di quanto calerà il prezzo del primo modello dopo l' uscita dell erede ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.