PDA

View Full Version : Hard Disk leggermente rumoroso su notebook nuovo

Mountain King
20-11-2014, 00:13
Salve a tutti! Ho acquistato ieri un Asus k550JK. Il notebook mi piace un sacco ma c'è solo una cosa che mi sdubbia. Premetto che vengo da un fisso che ha ormai cinque anni sulle spalle ma sul quale ho installato quasi un anno fa un SSD, quindi quello che sto per dire potrebbe essere una mia impressione figlia di questa cosa.
Il computer è più lento di quello che mi aspettassi quando installo i programmi. Per mettere Microsoft Office Professional 2013 mi ci sono voluti forse 10 minuti; la versione di prova di Photoshop CS6 3-4 minuti. Non riesco più a rendermi conto se questo è normale oppure no con un HDD che gira a 5400.
La cosa che aumenta ulteriormente la mia paranoia (e l'ha fatta scaturire, a dire il vero) è che l'HD il classico rumorino meccanico di caricamento molto spesso. Sarà che il resto del computer è silenziosissimo e quindi ci faccio più caso, però anche a riposo sento spessissimo il caricamento dell'hard disk. Ho fatto un test con crystaldiskinfo e mi dice che le condizioni dell'hard disk sono buone, quindi non dovrei preoccuparmi giusto? Perché io sono qui che mi ci arrovello il cervello, anche visto l'investimento fatto, e mi stava quasi venendo di mandarlo indietro xD

tallines
20-11-2014, 15:06
Ciao, forse abituato al rumore e alla velocità dell' SSD.........

Se l' hd controllato con Crystal è a posto, non ci sono problemi, secondo me.

E' normale che Office 2013 impieghi 10 minuti.........è pesantissimo.......;)

Mountain King
20-11-2014, 15:12
Grazie :)
Ma del rumore costante di caricamento che mi dici? E' normale?

tallines
20-11-2014, 22:21
Sarebbe da sentire........;) è tanto forte ?

PS: non puoi postare link commerciali, cancella quello postato al post n.1 .

Mountain King
21-11-2014, 00:36
Sarebbe da sentire........;) è tanto forte ?

PS: non puoi postare link commerciali, cancella quello postato al post n.1 .

No, a dire la verità non è forte. È il normale caricamento che fanno gli hard disk, però mi meravigliava che fosse così presente anche per piccole operazioni come aprire chrome.

Link rimosso, grazie della segnalazione ;)

tallines
21-11-2014, 14:12
No, a dire la verità non è forte. È il normale caricamento che fanno gli hard disk, però mi meravigliava che fosse così presente anche per piccole operazioni come aprire chrome.
Per caso nelle specifiche dell' hd se riesci a trovarle, c'è scritta la rumorosità in decibel (db) ?

Ma forse è normale che sia come la senti .

Se per ipotesi provi a usare un altro browser, il rumore è uguale ?
Link rimosso, grazie della segnalazione ;)
;)

Mountain King
22-11-2014, 13:31
Per caso nelle specifiche dell' hd se riesci a trovarle, c'è scritta la rumorosità in decibel (db) ?

L'Hard Disk è questo: http://www.hgst.com/hard-drives/mobile-drives/9.5mm-mobile-hard-drives/travelstar-5k1000

Lì riporta: Idle (Bels) 2.4
Operational (Bels, typical) 2.6

Comunque ho chiesto la sostituzione alla fine: ieri sera ho aperto Chrome, tre schede, e il computer è stato inutilizzabile per circa tre minuti. Il mouse ha praticamente smesso di muoversi e non potevo cliccare da nessuna parte. Luce di caricamento fissa e solito rumore ma più intenso, che è durato anche dopo la ripresa dalla crisi.

tallines
22-11-2014, 13:58
Beh se la situazione è peggiorata, hai fatto bene a chiedere la sostituzione ;) visto che l' acquisto è recente .