PDA

View Full Version : disconnessione frequente con Aruba

_GFS_
19-11-2014, 22:00
Buongiorno, ho il seguente problema.
Ho una adsl Aruba da 7 Mb che ha funzionato perfettamente per circa 3 anni. Da un paio di mesi ha iniziato a funzionare male, con continue disconnessioni, nonostante non abbia fatto nessun cambiamento hardware e la linea a casa sia sempre la stessa.
Pensando potesse essere il modem l'ho cambiato (prima avevo un Netgear DG834GT, ora un Netgear DGN2200) e il problema è un po' diminuito ma non scomparso.
La linea è più stabile durante il giorno, diciamo fino alle 18:30 circa, poi iniziano le disconnessioni frequenti, mediamente una ogni 20 minuti, anche se non c'è una regola ed è tutto piuttosto random.
Il modem mi dice che i valori della linea sono questi:
connection speed: 7712 Kbs e 480 kbs rispettivamente in down e upstream
Line attenuation: 12 dB e 9 dB in downstream e upstream
Noise margin: da 12.1dB a 11.4dB in downstream e 24dB costanti in upstream
Non mi sembrano valori così scarsi da determinare delle disconnessioni, anche se ho notato che il noise margin in downstream inizia con il valore 12.1 dB e poi progressivamente diminuisce, fino a quando si disconnette.
La linea telefonica ha circa 30 anni, non è recente ma neppure in cattivo stato. Inoltre fino a 2 mesi fa funzionava tutto perfettamente, mai una disconnessione, quindi penso che il problema sia a monte.
Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? Grazie mille.