PDA

View Full Version : Alice 20 mb, linea buona, portante pessima..


stefabona
19-11-2014, 21:00
Ciao ragazzi, ho attivato da un paio di giorni la super internet plus. Ieri arrivo a casa, riavvio il router e mi trovo una portante da 16 mb, con profilo a 12 dB. Ottimo.

Non arrivo nemmeno a pensare di farmi impostare un profilo a 6 dB che dopo un paio d'ore di 16mb noto un rallentamento con speedtest, mi collego al router e... Sorpresa! Portante a 9800 in down e 845 in up.

Da ieri sera questa è la portante, non ho mai visto valori superiori.
I valori della linea secondo me sono molto buoni: snr a 12 impostato come target da telecom, attenuazione 15 down e 5 up, sono a meno di un km dalla centrale, in linea d'aria saranno 4-500 metri..

Che mi sapete dire?

stefabona
21-11-2014, 13:41
Ragazzi uppo il topic dando degli aggiornamenti abbastanza inquietanti:

due sere fa, mentre facevo un speedtest mi è saltata la connessione con perdita di portante. Al riallineamento sorpresa numero 2: portante a 4mb e 35 di attenuazione. Da due giorni questa situazione. Ho aperto anche un guasto con telecom che mi ha resettato la porta e (presumo) ha fatto verifiche in zona, anche se io il tecnico non l'ho mai visto nè sentito.. Che cavolo sta succedendo?

Ho fatto dei test: in casa ho 3 prese telefoniche, due con solo telefono, una con modem e fax. Tutte le prese in questione hanno il loro filtro.

Ho provato a staccare tutti gli apparecchi telefonici e collegare il router direttamente alla presa: NESSUNA PORTANTE

Ho collegato SOLO i filtri a tutte le prese (ed il modem al filtro ovviamente): NESSUNA PORTANTE

Ho collegato i telefoni alle varie prese (tutti sotto filtro) ed il modem alla sua presa (con filtro): NESSUNA PORTANTE

QUI VIENE IL BELLO:
Se collego il fax al filtro a cui ho collegato il router ho portante, i soliti 4 mega schifosi con attenuazione a 35dB. Una volta instaurata la connessione stabilmente, se SCOLLEGO IL CAVO DEL FAX DAL FILTRO, perdo la portante e non si allinea più finchè non ricollego quel benedetto cavo del fax alla porta telefonica del filtro.

I filtri sono tutti stati cambiati di posizione ma non cambia nulla.

Ora, io sono in questa condizione: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Avete qualche suggerimento da darmi? Degenerazione della linea così folle? Ma poi, sta storia dlla portante?!?

Faccio il tecnico informatico sistemista da quasi 10 anni, e non ho mai visto una cosa del genere.. Sarà che di linee telefoniche ed adsl, dB, attenuazione e tutto chò che è collegato ad essa non sono così pratico, ma non so che cavolo fare...

MircoT
21-11-2014, 16:38
mi sa che hai una presa collegata in serie. probabilmente quella del fax.
fai questa prova: stacca tutti i filtri e tutti i telefoni.
con un telefono (non cordless possibilmente) collegati alle varie prese e verifica che ci sia il segnale telefonico.
altra prova: collega il modem, senza filtro, alla prima presa, quella che riceve il doppino dall'esterno. però prima devi scollegare tutto il resto dell'impianto staccando fisicamente i cavi dentro alla presa.

fai queste prove poi si vede come procedere.. :)

p.s.: la spina telefonica del fax è tripolare?

stefabona
22-11-2014, 09:37
Ciao,
allora, per ora sono riuscito a fare questa prova: ho staccato tutto, ho individuato quella che dovrebbe essere la prima presa e ho collegato il router là: portante a 16900 e 15dB di attenuazione.. già si ragiona. ora non so se spostare fisicamente il router lì e lasciarcelo portandomi in giro la lan con un powerline o cominciare ad impazzire dietro ai cavi...

MircoT
22-11-2014, 12:39
secondo me devi concentrarti sul fax.
che tipo di presa ha? tripolare? passante? metti una foto.
per non aver problemi le prese devono essere tutte in parallelo, fax compreso. ogni presa dovrà poi avere il filtro.

stefabona
23-11-2014, 09:39
Allora, ho seguito a ritroso i cavi e ho trovato più di un punto in cui sono in canalina con cavi elettrici.. Mi spiego la linea pessima, non mi spiego il fatto che prima andasse bene e poi di colpo no. In ogni caso ho spostato definitivamente il router e ho i miei 16 mega di portante.

Secondo voi, con attenuazione a 13 dB che mi ritrovo, potrei avere una portante maggiore? Io mi aspetto di agganciare a piena banda..

MircoT
23-11-2014, 10:57
il cavo telefonico nella canalina dei cavi elettrici non è cosa sicura, ma interferenze ne prende poche. di sicuro non linea pessima al punto di non farti agganciare la portante.
io avrei indagato sulla spina telefonica del fax. secondo me era lì il problema.

altra cosa: hai prese telefoniche tripolari?