PDA

View Full Version : basse prestazioni nvidia geforce gtx 780 SC

Rex y2r
19-11-2014, 21:28
Salve, sono anni che non posto in questa sezione, spero di ricevere qualche parere
lo scorso luglio ho comprato una gtx 780 superclocked edition, e ho potuto osservare in diversi giochi un andamento altalenante delle prestazioni
ho provato molti giochi, e in generale la situazione è sempre la stessa: dopo una prima fase in cui si hanno 60 fps bloccati (uso il v sinc e gioco sempre a 1080p), ho diversi momenti in cui il framerate cala drasticamente, anche sotto la soglia del giocabile. Non importa che tipo di gioco (ho avuto queste esperienze su f1 2013, assassin's creed black flag, skyrim, tutti giochi diversi soprattutto come pesantezza sul sistema), mi ritrovo sempre questo problema.
Alcuni giochi come watch dogs sono addirittura ingiocabili, l'ultimo che ho provato, borderlands the pre sequel va perfettamente fino agli scontri, che possono farlo calare anche a 15fps...il problema è che dopo la fase concitata il frame rate rimane su livelli non buoni come quelli che si hanno quando si inizia la sessione.
Ho provato a cambiare settaggi in game, o dal pannello di geforce experience (il quale mi indica invece di aumentare i dettagli essendo la scheda grafica molto buona...) ma nessun guadagno effettivo.
Ora, quale potrebbe essere il problema? dubito possa essere la psu, altrimenti non riuscirei a fare sessioni di due ore e anche più, che possa avere un collo di bottiglia dalla cpu tale da far crollare le prestazioni così?
Posto la mia configurazione, spero possiate aiutarmi, è abbastanza ridicolo comprare una gpu del genere e non poter giocare come si deve

core i5 650 @3,20ghz
asus p7p55-m
12 gb ddr3 (2x4gb corsair+2x2gb kingston)
corsair cx750 80plus
samsung 840 evo 250gb

lee_oscar
19-11-2014, 23:07
prova a vedere se le frequenze della gpu rimangono stabili o se per qualche motivo le abbassa come se andasse in risparmio, al max prova da pannello a impostare prestazioni massime nella gestione alimentazione
se nn risolve prova a alzare anche la frequenza della cpu

giugas
20-11-2014, 09:18
Ciao.
Considera che il tuo processore é un dual core + HT di prima generazione. Abbinato ad una scheda così potente ti fa sicuramente da collo di bottiglia pesante, anche alla tua risoluzione.
Questo almeno a mio parere.

Rex y2r
20-11-2014, 12:21
grazie per i commenti, ho fatto una sessione di due ore con hardware monitor aperto, questi sono i risultati

http://s29.postimg.org/kmq3vsl3b/Immagine.jpg

giugas
20-11-2014, 16:47
Ciao,

Il problema é insormontabile, in quanto quella CPU non sarà mai in grado di sfruttare a dovere una GTX 780, castrandone tantissimo le prestazioni.
Le soluzioni sono due:
1) Cerchi nell'usato un i7 860/870 e, abbinandogli un buon dissipatore, lo spingi il più possibile in overclock, in modo da riuscire a sfruttare la scheda in maniera decente. Il problema é che trovare quelle Cpu a prezzi onesti é davvero un'impresa ed inoltre alla spesa dovresti aggiungere anche il costo del dissipatore. Il tutto per avere, comunque, una piattaforma vecchia di cinque anni.
2) Ti prendi un i5 4460 haswell ed una mobo H97, e con 240 Euro, hai una piattaforma nuova di zecca in grado di sfruttare a dovere la tua scheda.

Saluti.

lee_oscar
20-11-2014, 19:36
Si ma fermi tutti, se hw monitor dice il vero hai la cpu che al max ti è arrivata a 105° :eek: , indipendentemente dal fatto se è old generazione per forza ti scatta, non è la gpu ma la cpu che va in protezione termica e sicuramente abbassa la frequenza, è strano che non si penga il pc con quelle temp, prima di continuare a usarlo controlla per bene il dissi e cambia la pasta termica, sei a rischio fusione :(