PDA

View Full Version : Da dove partire con l'elettronica?

dany4president
19-11-2014, 18:47
Ciao a tutti, penso sia questa la sezione adatta anche perchè sezioni specifiche non ne ho trovate :muro:

Vorrei chiedervi da dove potrei iniziare per capire l'elettronica. Vorrei imparare a comprendere/distinguere i vari componenti passivi/attivi di un dispositivo elettronico ed utilizzarli in campo pratico per progettare qualcosa semplice di mio, giusto per imparare. Googlando ho capito che il miglior punto d'inizio sia un buon starter kit formato da manuale (con vari esperimenti spiegati), componentistica varia e un microcontrollore sul quale far girare il progetto. Avevo pensato allo starter kit di Arduino Uno, voi cosa mi consigliate?

Grazie mille, pendo dalle vostre labbra.

dany4president
20-11-2014, 22:03
up :)

alecomputer
20-11-2014, 23:23
Arduino benche semplice da utilizzare , non è molto adatto per cominciare , sopratutto se non conosci un po le basi dell' elettronica e programmazione .
Probabilmente per iniziare potresti leggere i libri di nuova elettronica "l' elettronica partendo da 0" , che spiegano proprio l' utilizzo dei componenti elettronici e circuiti semplici .

dany4president
20-11-2014, 23:41
Grazie per la risposta. Lo starter kit Arduino che vorrei prendere contiene un manuale di 170 pagine con esperimenti passo-passo per impratichirmi. Non sarebbe una buona idea? Così affiancherei la pratica alla teoria di qualche testo (come il tuo citato)