PDA

View Full Version : Airflow "di fabbrica" non corretto?

DaviDevil
19-11-2014, 13:44
Salve, ho un case CM RC-690-KKN1-GP che all'interno ha questa situazione:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/48365311/Case%20CM/airflow.png

Situazione ventole:
Front: 120 x 25 mm Blue LED fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Left: 120 x 25 mm fan x1

Da quello che ho letto in giro non è giusto che ci siano due ventole che buttano dentro (positive) e solo una che butta fuori (negativa). Dovrebbe esserci equilibrio per non creare aria stagnante.

Quindi mi sa che aggiungerò una ventola in alto che butta fuori per bilanciare, faccio male?

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 14:06
In realtà la ventola in basso laterale è piuttosto inutile, potresti semplicemente togliere quella, e lasciare una in ingresso frontale e una in uscita posteriore. Se hai spazio per una sul top comunque aggiungerla male non fa, mi raccomando in espulsione ;)

Unica cosa che non capisco, e che sinceramente mi preoccupa molto di più, è la direzione del flusso (in giallo) della ventola montata sul processore, sicuro di aver indicato il verso giusto ? E' estremamente improbabile sia quello il verso, in genere è l'opposto, cioè la ventola spinge aria contro il dissipatore, non il contrario.

DaviDevil
19-11-2014, 14:54
In realtà la ventola in basso laterale è piuttosto inutile, potresti semplicemente togliere quella, e lasciare una in ingresso frontale e una in uscita posteriore. Se hai spazio per una sul top comunque aggiungerla male non fa, mi raccomando in espulsione ;)

Unica cosa che non capisco, e che sinceramente mi preoccupa molto di più, è la direzione del flusso (in giallo) della ventola montata sul processore, sicuro di aver indicato il verso giusto ? E' estremamente improbabile sia quello il verso, in genere è l'opposto, cioè la ventola spinge aria contro il dissipatore, non il contrario.
Innanzitutto grazie per la risposta :)

Mi sa che allora smonto la ventola laterale e la piazzo in top in espulsione! ;)

Sì, la freccia gialla ho sbagliato a direzionarla... ovviamente va sulla CPU.
Ero talmente impegnato a farla in prospettiva che ho sbagliato il verso :doh:

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 15:16
Ero talmente impegnato a farla in prospettiva che ho sbagliato il verso :doh:

Ti capisco, è successo anche a me proprio mentre disegnavo l' airflow di un case per un utente :D

DaviDevil
19-11-2014, 16:13
Ti capisco, è successo anche a me proprio mentre disegnavo l' airflow di un case per un utente :D
Mi conforta la cosa :D

Invece, se devo mettere l' Arctic Freezer 7 Pro Rev 2 (http://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro-rev-2.html), posso montarlo solo in due direzioni avendo una mobo amd:

http://s28.postimg.org/knnvfft31/config_Dissi.png

Con la config C prenderebbe aria da sotto (penso un po' caldina dato che sarebbe vicino alla scheda video) ma la sparerebbe verso l'alto, dove metterei la ventola top che espelle.

Con la config D andrebbe in "conflitto" con la ventola top ma prenderebbe aria più fresca (che però verrebbe buttata sotto).

Mi conviene comunque la config C, vero?

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 16:19
Si vai con la "C", la direzione dell'aria andando verso la ventola superiore è corretta, e il fatto che prenda aria calda è relativo, perché quando il case è chiuso la temperatura dell'aria si uniforma molto e non pescherà aria a 10°C in più , al massimo uno o due gradi in più indicativamente, quindi il fatto che prenda aria vicino alla scheda video è abbastanza ininfluente, diciamo che probabilmente la ventola in basso rimane la configurazione migliore http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Volendo puoi anche spostare la scheda video in giù di uno slot, visto che hai un sacco di spazio, così dai più spazio al dissipatore per pescare aria leggermente meno calda.

_TOKI_
19-11-2014, 16:27

Sottoscrivo. In alternativa puoi anche limitarti ad invertire la ventola laterale lasciandola comunque lì in modo che tiri fuori aria calda generata dalla scheda video. Per me è meglio un case in pressione negativa (polvere a parte!) che uno in pressione positiva...

DaviDevil
19-11-2014, 17:27
Ok grazie ad entrambi :)