PDA

View Full Version : Cx430m regge a10-6800k e 6950?

steee
19-11-2014, 14:29
Ho un PC avente come PSU un cx430m e CPU AMD a10-6800k
Vorrei aggiungere una 6950
Il PSU ce la fa a reggere tutto? (Senza OC)

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 15:15
L'alimentatore è piuttosto basic, veramente un entry level. Se ce l'hai da tanto tempo meglio se gli dai un'occhiata, un controllo per vedere se le linee tengono ancora bene sarebbe proprio il minimo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Di per se la configurazione non è particolarmente esosa in termini di risorse, un buon (e sottolineo "buon") 450W ce la farebbe; questo in particolare già parte male, perché anche se fosse perfettamente sano, manca di connettori. Una HD6950 può richiedere connettori 2x6pin o addirittura 1x6pin e 1x8pin di alimentazione supplementare, mentre il tuo alimentatore dovrebbe -ma controlla per sicurezza- avere un solo connettore PCIe per l'alimentazione supplementare, quindi non a sufficienza.

Se confermi che è così, personalmente non mi fiderei e punterei su qualcosa d'altro.

steee
19-11-2014, 15:55
L'ali ha 4 mesi se non sbaglio
È un 80+ bronze
32A sui 12V
1 solo connettore (da 8 pin)

steee
19-11-2014, 16:00
http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950/12
Qui avevo visto che una configurazione i7-920 e 6950 si aggira sui 320w in full lo ad...

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 16:13
http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950/12
Qui avevo visto che una configurazione i7-920 e 6950 si aggira sui 320w in full lo ad...

Si si infatti come dicevo un 450W ce la fa, il problema è che il tuo alimentatore non ha i connettori necessari, e comunque non è di qualità particolarmente alta.

Se vuoi comunque provare a montare la scheda in questione, devi munirti almeno di uno sdoppiatore per connettori a 8pin :

http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/mGFzXCeLXvnIMJviebNo2JQ.jpg

oppure meglio ancora di un adattatore MOLEX -> 8 pin :

http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225/m/mm_QsXmC-vB_BgKagTARUcQ.jpg

sacrifichi due connettori MOLEX ma almeno hai un connettore supplementare PCIe, non ci sono molte altre alternative..anzi ce n'è un'altra ovviamente, cioè cambiare alimentatore, questo sta a te valutarlo.

steee
19-11-2014, 16:51
È che la andavo a pagare 60€ e quindi l'idea mi tentava ma se devo cambiare ali lascio perdere
L'adattatore ce l'ho già ma vorrei evitare di bruciarmi tutto il pc...

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 17:08
Non male come prezzo. Che modello è precisamente ? Così vediamo intanto.

L'adattatore ce l'ho già ma vorrei evitare di bruciarmi tutto il pc...

Quale adattatore hai ?

_TOKI_
19-11-2014, 17:20
L'ali ha 4 mesi se non sbaglio
È un 80+ bronze
32A sui 12V
1 solo connettore (da 8 pin)

32A sulla 12v lo hai letto nella scheda sul sito Corsair o direttamente sull'etichetta del tuo alimentatore ? Perché in giro ci sono ancora i vecchi modelli di CX430M, i famosi "V2" e quelli sono decisamente meno interessanti degli attuali. Se lo hai letto sulla tua etichetta, bene, altrimenti buttaci un occhio per sicurezza.

Se e ripeto se, mantiene le promesse, potrebbe anche farcela, ma io penserei a qualcosa di meglio per quella configurazione. Se ti fidi, puoi anche provarci, male che va ti si spegne il PC (ma potresti avere anche altre grane, non è detto ma potresti).

steee
20-11-2014, 12:46
si`, 32A sull'etichetta

steee
21-11-2014, 09:11
L'adattatore è quello con 2 molex
Voi quindi mi consigliate di evitare?

HoFattoSoloCosi
21-11-2014, 09:29
Io sono dello stesso parere, se vuoi provare prova, non succede niente di grave, personalmente non lo userei e piuttosto ne acquisterei uno nuovo, però sei libero di fare qualche prova, e il connettore MOLEX->8pin è più indicato da usare rispetto all'altro.

steee
21-11-2014, 09:39
Per ora rimango così allora
In futuro prenderò una scheda che consuma meno

HoFattoSoloCosi
21-11-2014, 09:46
Avrebbe più senso prendere un alimentatore migliore se posso essere sincero :D

steee
21-11-2014, 10:01
Il PC non è a uso solo gaming (lo uso soprattutto per programmazione) e sta acceso diverse ore al giorno quindi preferisco non andare molto oltre coi consumi (se mi stava nei 400w bene, altrimenti non fa niente)
Grazie comunque per i consigli :-)

HoFattoSoloCosi
21-11-2014, 10:12
I 400W che leggi sull'etichetta non sono quelli che assorbi alla spina, ma la potenza massima che l'alimentatore è in grado di erogare. Non credere che se monti un alimentatore da 1000W tu vada a consumare 1000W, anzi, visto che quelli di taglio alto hanno anche -spesso- certificazioni superiori, probabilmente consumeresti meno a parità di componenti montati (solo per dire) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

steee
21-11-2014, 10:22
Intendevo come ali massimo 400w perché quello è il mio limite massimo alla spina e con un ali da 400 non lo supero sicuro...ovvio che il consumo dipende dalle componenti

HoFattoSoloCosi
21-11-2014, 10:26
Comunque saresti come assorbimento sotto ai 400W, quello che abbiamo scritto è che non hai i connettori necessari, e che l'alimentatore è di fascia bassa quindi potrebbe avere linee non particolarmente stabili, ma se ti abbiamo detto che puoi provare significa che per reggere dovrebbe reggere anche il tuo :) Di fatto non ti stiamo dicendo di prendere in considerazione un alimentatore sovradimensionato ma semplicemente uno migliore, se ne hai la possibilità. Un buon 450W sarebbe più che sufficiente per la tua configurazione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

steee
21-11-2014, 10:53
A parte il connettore....che intendi per "buon"?
È anche un 80+ quindi come efficienza non dovrebbe essere male...
Come amperaggio 32A (384W) dovrebbero essere molti per un 430w...

HoFattoSoloCosi
21-11-2014, 11:10
La CX rimane la serie entry level di Corsair, quindi non si può dire sia tutta qualità, diciamo che va bene per configurazioni poco impegnative ma c'è di molto meglio in giro, oltre a mantenere le sue caratteristiche da specifica fino a 30°C, quindi una temperatura mediamente piuttosto bassa. L'amperaggio dichiarato sulle linee non è tutto chiaramente, e ormai praticamente tutti gli alimentatori sono 80+.

steee
21-11-2014, 11:54
Grazie del chiarimento

Sghizz
21-11-2014, 11:59
Ciao vai tranquillo e prendi gli adapter molex-> PCI express. Monto una 4870 @ 4890 con e4300 OC a 3ghz con questi adattatori su un ali da 500w sconosciuto senza nemmeno una linea PCI express nativa. E va da 5 anni 6 ore al giorno. Tutte seghe mentali. Consumo alla presa di 300w in full

steee
21-11-2014, 11:59
Tu quindi mi confermi che è meglio evitare la 6950? Giacché ci sono...come scheda come va rispetto a una nvidia 750? (Ho visto che consuma pochissimo)

Sghizz
21-11-2014, 12:03
Per 60 euro prendila al volo

HoFattoSoloCosi
21-11-2014, 12:15
Al contrario, per quel prezzo ti conviene assolutamente prenderla :)

steee
21-11-2014, 23:12
giusto per curiosità...tra gtx750 e hd6950?

_TOKI_
22-11-2014, 02:00
giusto per curiosità...tra gtx750 e hd6950?

Davvero stiamo paragonando una scheda con tdp da 55w con una con tdp da 200w ? :D

Difficile dare una risposta, guardando i benchmark, le due schede dovrebbero avere prestazioni molto simili, cosa poi accada nei giochi, è tutto da provare (e può variare da gioco a gioco).

Tra le due oggi prenderei la GTX 750 (e non perché ne ho una in firma :D ) meglio ancora la GTX 750 SC di EVGA o una GTX 750 Ti. Scalda molto meno e consuma parecchio di meno.

steee
22-11-2014, 08:37
se hanno prestazioni e prezzo simili...non vedo l'assurdo nel paragone
poi, visto che ho un ali non molto potente e ho dei limiti per i consumi del pc il tdp da 55w era allettante :)

_TOKI_
22-11-2014, 16:57
se hanno prestazioni e prezzo simili...non vedo l'assurdo nel paragone
poi, visto che ho un ali non molto potente e ho dei limiti per i consumi del pc il tdp da 55w era allettante :)

Ti sei risposto da solo. :)

L'assurdo è nel confrontare schede così diverse per consumi.

La Radeon è una scheda di due generazioni fa, all'epoca era di fascia alta, oggi ovviamente non regge il confronto con modelli di pari fascia.

La GTX 750 è una VGA che punta tutto sui consumi ridottissimi più che sulle prestazioni. A parità di prezzo infatti se consumi e calore non sono un problema, non vale assolutamente la pena prenderla, perché una r9 270X o una 265, sono sicuramente superiori.

Sono dunque due schede completamente diverse in senso "commerciale", si rivolgono / rivolgevano a clienti con esigenze differenti.

Ecco perché il paragone non ha senso.

In ogni caso, tutto dipende dal budget che hai. Mi sono un po' perso, quindi il mio consiglio era relativo ai prodotti "nuovi", se una HD 6950 la prendi a due soldi e pensi di reggerla con quell'alimentatore, prendila.

Ripeto, le GTX 750 e 750 Ti devono essere prese in considerazione solo se hai problemi in fatto di consumi e calore, altrimenti sono soldi buttati nel water. Io l'ho presa perché per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, nella stanza dove c'è il PC, anche in inverno, non scendo sotto i i 24-25° e la precedente vga che avevo, una HD 7850 era inutilizzabile. Con il case e l'alimentatore che ho, avrei potuto prendere di meglio, lo so, purtroppo poi non potrei gestirlo come si deve, quindi son dovuto scendere a compromessi. Ogni volta che impostavo "qualità alta" nei giochi, la scheda diventava un bollitore per il the. Però se tu hai un buon case e una stanza a temperatura "umana", puoi anche salire un pochino.

Dunque, se devi giocarci e non hai particolari problemi di temperature, investi due soldi in più, prendi un alimentatore più potente (es. il Thermaltake Berlin, lo trovi sui 45€) e ti godi i giochi a dovere con una VGA di fascia più alta

Se invece vuoi mantenerti su consumi e temperature basse e il gioco non è la priorità, prendi una GTX 750.

Certamente non ha senso una HD 6950 se vuoi mantenerti basso coi consumi :)

Se poi non giochi per niente, allora puoi usare l'integrata (se ce l'hai) o una VGA ancora più economica.

Tra l'altro i consumi maggiori sono relativi a situazioni particolari come il gioco, perché quando navighi o scrivi un documento, consumerai comunque poco. Certamente una VGA di fascia alta in idle consuma più di una di fascia bassa ma dubito fortemente che noterai differenze in bolletta.

steee
23-11-2014, 07:49
non voglio spedere più di 70€ e se possibile voglio rimanere un po basso coi consumi (oltre che per l'alimentatore anche per la bolletta :D )
non ho grosse pretese con i giochi...
il case è un cm n400
comunque a questo punto credo che per ora terrò l'apu e fra un annetto prenderò qualche vga