PDA

View Full Version : Problema streaming via dlna e wifi

ch3ccho
19-11-2014, 13:10
Ciao a tutti, ho un problema con lo streaming wifi tramite un server dlna. La mia rete è questa:
Router netgear r7000
il server dlna è un Nas Qnap TS212P

Ho problemi con la visione di video full hd tramite iphone e ipad, i video vanno a scatti e la visione è praticamente impossibile, nessun problema invece con i video in 720p
La cosa strana è che se faccio partire un video full hd da un portatile collegato in wifi il video si vede benissimo, e il portatile si collega alla rete a 2.4ghz mentre iphone e ipad alla 5ghz che dovrebbe essere molto più veloce, quindi perchè in questi ultimi si vede a scatti? è un problema del dlna o che altro?
Lo streming sempre attraverso dlna ma da un device collegato con cavo ethernet (xbox one) non da nessun problema di rallentamenti o scatti
Qualche soluzione? Leggendo in rete trovo pareri discordanti, c'è chi dice che lo streaming wifi full hd è quasi impossibile c'è chi dice che invece funziona e va bene
PS: ovviamente il segnale è ottimo e sono vicino al router

alfonsor
22-11-2014, 08:35
la 5 non è più veloce della 2.4, non dovrebbe esserlo né lo è; è una trasmissione che usa frequenze differenti

la soluzione mi sembra facile facile: se non hai problemi nello streaming hd con la 2.4, usa quella

poi del perché con la 5 hai problemi, pur essendo molto vicino al router, non lo so, saranno problemi del router, ma la soluzione è semplice

bobafetthotmail
22-11-2014, 09:27
controlla nel pannello delle opzioni della rete wireless (nel router) che sia settato per usare canali a 40 mhz. "channel width" in inglese.

Se non è settato sui 40 mhz (o più) i file video con bitrate alto (tipicamente la roba in full HD e oltre) incespicano vistosamente per motivi tecnici di trasmissione dei dati.

Essendo ethernet (il cavo) un'animale completamente diverso, i problemi del wifi non valgono per trasmissione via cavo.

Concordo con l'utente sopra, 5Ghz non sono più veloci, solo hanno meno interferenze se sei vicino ad altri millemila con una rete wifi.

alfonsor
22-11-2014, 09:45
mahhhh 40 Mhz...

uno streaming hd ha bisogno di 20 Mbps, dovrebbe andare con qualsiasi settaggio eccetto i vecchi 54

ch3ccho
22-11-2014, 10:32
Innanzi tutto grazie a tutti e due per le risposte
Io pensavo che la 5ghz fosse anche più veloce, dato che dalle impostazioni del router arriva fino a 1300 mbps in wifi AC. In ogni caso ho capito dove sta il mio problema, cioè nell'ipad che non riesce a riprodurre file in full hd ma solo in 720p. Ho provato a salvare un video direttamente sul tablet e anche leggendolo dalla sua memoria va lo stesso a scatti :( ero io che davo per scontato che li potesse riprodurre :) (l'ipad è un retina di 4th gen.)

bobafetthotmail
22-11-2014, 18:04
mahhhh 40 Mhz...

uno streaming hd ha bisogno di 20 Mbps, dovrebbe andare con qualsiasi settaggio eccetto i vecchi 54Se è solo di poco full HD sì, se ha un bitrate oltre i 20 mbit/s o metti il canale a 40 Mhz o va a scatti.

Il vecchio 54 ha solo canali a 20 mhz.

nell'ipad che non riesce a riprodurre file in full hd ma solo in 720pMi sembra un pochino strano, anche il mio telefono di fascia media del 2012 ha l'acceleratore hardware per i 1080p.
Prova con una app diversa o con file diversi (magari non gli piace quel file lì).