PDA

View Full Version : Modifica


inggae
19-11-2014, 12:05
alve e buongiorno a tutti. Ho problemi di spazio su C e vorrei estendere il volume. Ho un portatile HP nativo Windows8 e aggiornato a Win8.1. La mia attuale situazione in "Gestione disco" è la seguente:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/88342256/img1.JPG
I miei quesiti sono i seguenti:
Seguendo l'ordine da sx verso dx, ho la prima partizione di ripristino da 400Mb che suppongo sia quella creata dall'OEM. Poi ho una partizione di sistema EFI (che non tocco). Poi ho C (che è l'unità che voglio espandere). Dopo C ho nuovamente una partizione di ripristino stavolta da 450Mb e una partizione primaria di nome Recovery81. Poi vi è una partizione Dati ed infine la partizione OEM. In quest'ultima vi è la recovery gestita da HP recovery manager e non mi interessa toccarla.
Da come sono messo ho inteso che per aumentare lo spazio di C dovrei eliminare le 2 partizioni alla sua destra. La partizione Recovery81 contiene l'immagine da me creata con WindowsImageBackup a sistema "pulito" dopo aver aggiornato a Win8.1, scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili e tutti i driver di sistema.
Mi pongo due domande:
1) posso eliminare il ripristino da 450Mb visto che ne ho già una?
2) Voglio ricopiare la partizione Recovery81 per custodirla gelosamente. Per fare ciò avevo pensato di ricreare una partizione delle stesse dimensioni ottenuta da un "Riduci Volume" dalla partizione E. E' sufficiente un copia incolla del contenuto?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano!!!

Eress
19-11-2014, 13:14
Non ho mai provato a spostare le immagini di sistema di Windows, in teoria dovrebbe riconoscerla in caso di ripristino, ma cambiando lettere e percorsi non saprei. Per quanto riguarda la partizione da 450MB puoi eliminarla, ma come vedi è a sinistra di C, quindi per estendere C dovresti usare un tool esterno e non la Gestione disco di Windows.

ing.gae
19-11-2014, 15:03
Cioè potrei estendere C magari riducendo E con un tool esterno? Quale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

renpasa
19-11-2014, 17:13
Cioè potrei estendere C magari riducendo E con un tool esterno? Quale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Permettimi un piccolo spassio0nato consiglio.
Se ti interessa la partizione "nascosta" di ripristino al nuovo, la D credo e la sua accessibilità nel tuo caso, fai molta attenzione a "giocare con le partizioni.
Ciao

Eress
19-11-2014, 18:05
Cioè potrei estendere C magari riducendo E con un tool esterno? Quale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Con MiniTool Partition Wizard anche in versione CD bootable. Creando uno spazio non allocato a destra di E puoi poi spostare E a destra dello spazio non allocato e quindi estendere C. Ma puoi avere anche altre possibilità. Alla fine di ogni operazione anche più operazioni sommate insieme, questi resteranno solo visualizzati nello schema dell'HD fin quando non avrai applicato i cambiamenti. Cmq sia fai sempre prima un'immagine dell'HD per qualsiasi evenienza.

http://www.partitionwizard.com/help/extend-partition.html

http://www.partitionwizard.com/resizepartition/moving-partition.html