PDA

View Full Version : ali scauso e ssd: possibile usura?

arnaldo19
19-11-2014, 11:36
Ciao a tutti...
vorrei mettere un samsung evo da 120gb su un pc di qualche anno per renderlo un po + brillante almeno nell'apertura dei vari applicativi...giusto per tirare avanti un paio di anni per poi rottamare il pc ma tenermi l'ssd.

Mi rimane il dubbio che l'ali che ho sopra possa usurarmi troppo l'ssd: l'ali è un vdj 620w con 8A suo 12v1 e 14A su 12v2 con circa 5/6 anni di lavoro leggero

il resto del pc: mobo asus p5G41t mlx, 1 banco ram ddr3 da 4G, 1 hd wd 320 green, 1 masterizzatore e cpu pentium 4 (630 o 640 mi sembra), un paio di skedine con porte usb

se devo cambiare ali piuttosto rimanco cosi e uso il green...grazie

29Leonardo
19-11-2014, 11:49
gli ssd consumano poco ,meno di 1W in idle e meno di 5W in full, puoi metterlo tranquillamente, comunque a parità di prezzo è meglio il crucial m500 in quanto ha un sistema di protezione dati in caso di black-out. L'evo teoricamente è un pò piu veloce ma siccome non puoi sfruttare il sata 6gb per via del chipset non starei a guardare questo.

arnaldo19
19-11-2014, 15:06
ok grazie...pero + che al consumo ero interessato a capire se un ali come quello che ho citato mi possa usurare molto l'ssd che andro' a mettere e utilizzerò per un paio di anni...

_TOKI_
19-11-2014, 16:24
Se ce la faceva un HD, ce la farà anche un SSD.

Se con quel PC non giochi o non lo usi per carichi pesanti di lavoro, puoi stare tranquillo, non ho mai sentito di un alimentatore che usura un disco. Se poi qualche sbalzo di corrente possa friggere il disco, non saprei, ma il rischio con un'unità di alimentazione scarsa lo corri con tutte le componenti, non solo con l'SSD.

Con 36€ prendi un Thermaltake Hamburg 530w; non è fenomenale ma certamente è migliore di quello che hai ora. Valuta tu :)