PDA

View Full Version : ENERMAX LIBERTY 500 E NUOVA CONFIGURAZIONE...REGGE?

paovett
19-11-2014, 08:53
ho un ottimo ali enermax liberty 500...già da 7 anni più o meno..

88218

vorrei cambiare pc e provare ad usarlo ancora, se regge bene..

la mia config sarà:

i5 4690
scheda video credo una gtx770 (ora ho una 560ti)
2 hdd
...

reggerà?

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 10:08
7 anni sono parecchi, bisogna controllare il suo stato di salute.

Io controllerei da BIOS le tensioni sulle varie linee, almeno quelle principali 12V | 5V | 3.3V poi se sono tutte entro le specifiche, proverei a mettere sotto stress il PC, con un programma come OCCT che si occupa anche di monitorare le varie linee, e vedrei quanto cala sotto sforzo ogni singola linea http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se regge bene, non dovresti avere problemi con la nuova configurazione, se non sbaglio hai un connettore PCIe 6pin e uno da 8pin, confermi ? ;)

paovett
19-11-2014, 10:26
7 anni sono parecchi, bisogna controllare il suo stato di salute.

Io controllerei da BIOS le tensioni sulle varie linee, almeno quelle principali 12V | 5V | 3.3V poi se sono tutte entro le specifiche, proverei a mettere sotto stress il PC, con un programma come OCCT che si occupa anche di monitorare le varie linee, e vedrei quanto cala sotto sforzo ogni singola linea http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se regge bene, non dovresti avere problemi con la nuova configurazione, se non sbaglio hai un connettore PCIe 6pin e uno da 8pin, confermi ? ;)

ha 6 connettori "normali" a 6 pin e 2 pcie a 6 pin che ho collegato entrambi all'attuale scheda video gtx560ti..

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 10:29
Due connettori PCIe da 6pin ? Non ce n'è uno dei due che ha anche i 2 pin supplementari ?

http://www.tomshw.it/forum/attachments/problemi-post-assemblaggio/102401d1394561029-pc-si-accende-schermo-nero-e-non-si-spegne-o-riavvia-47531d1360584091-hd-7770-e-compatibilita-con-alimentatore-8-pin_pcie.jpg

Se non ce l'ha, con la 770 probabilmente ti servirà un adattatore come questo allora :

http://www.com-tra.de/img/p/06853_o.jpg

paovett
19-11-2014, 10:33
non ha quei cavi, anche se modulabile...li dovrò prendere in caso...

se l'ali non fosse efficiente al 100% (sbalzi di tensione, etc) cosa potrebbere succedere ai vari componenti?

nel dubbio preferisco spendere qualcosa e prendere un nuovo ali...:)

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 10:37
se l'ali non fosse efficiente al 100% (sbalzi di tensione, etc) cosa potrebbere succedere ai vari componenti?

Dipende in che misura non è efficiente. Se sotto stress parliamo di leggere variazioni entro i limiti, allora nessun problema, se parliamo di variazioni importanti, allora meglio evitare, i primi a soffrirne sarebbero gli hard disk, e potresti accorciare loro la vita, e in generale non è salutare nemmeno per gli altri componenti. Se invece parliamo di forti sbalzi o cadute di tensione, allora oltre ai già citati problemi agli hard disk rischi parecchio, dagli shut down improvvisi, alle generiche instabilità di sistema, fino ad eventuali danni fisici alle periferiche come scheda madre e scheda video, ma questo caso sarebbe proprio estremo.

nel dubbio preferisco spendere qualcosa e prendere un nuovo ali...:)

Completamente d'accordo, in tal caso dacci un budget e caratteristiche richieste e troveremo la soluzione più appropriata http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

paovett
19-11-2014, 10:43
come wattaggio direi di stare sicuramente su un 550/600 max, no?...budget...il minimo per avere un prodotto discreto...sui 50/60€?...io mi sono sempre trovato bene con gli enermax...poi di sicuro ce ne sono altri anche più validi...accetto ovviamente consiglio...

grazie

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 11:21
Se vuoi cambiarlo, con 60€ non ce la fai a prendere un Enermax (non uno di buona qualità almeno). Secondo me se vuoi che il prossimo alimentatore duri come questo, dovresti investire qualcosina in più, poi valuta tu chiaramente ;)

Come taglio un 550/650W è assolutamente più che sufficiente, con il tuo budget ci starebbe un Antec HCG-520 volendo o un XFX TS 550W , sono buoni prodotti. Il miglior alimentatore al momento come rapporto qualità/prezzo sarebbe il Thermaltake Berlin 630W che costa meno di 60€ ed è un discreto prodotto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

paovett
19-11-2014, 11:50
Se vuoi cambiarlo, con 60€ non ce la fai a prendere un Enermax (non uno di buona qualità almeno). Secondo me se vuoi che il prossimo alimentatore duri come questo, dovresti investire qualcosina in più, poi valuta tu chiaramente ;)

Come taglio un 550/650W è assolutamente più che sufficiente, con il tuo budget ci starebbe un Antec HCG-520 volendo o un XFX TS 550W , sono buoni prodotti. Il miglior alimentatore al momento come rapporto qualità/prezzo sarebbe il Thermaltake Berlin 630W che costa meno di 60€ ed è un discreto prodotto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

trovato il Thermaltake Berlin 630W a 45€ ivato...è un buon prodotto? o conviene spendere un pochino di più?

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 11:58
Sicuro sia il prezzo contando anche le spedizioni ? Mediamente costa qualcosina in più, comunque si è un buon prodotto, fascia bassa chiaramente, ma sicuramente meglio di tanti altri :) gli altri due che ti ho indicato sono chiaramente superiori in qualità ma per una configurazione come questa va benissimo anche il Berlin.

paovett
19-11-2014, 12:05
Sicuro sia il prezzo contando anche le spedizioni ? Mediamente costa qualcosina in più, comunque si è un buon prodotto, fascia bassa chiaramente, ma sicuramente meglio di tanti altri :) gli altri due che ti ho indicato sono chiaramente superiori in qualità ma per una configurazione come questa va benissimo anche il Berlin.

l'ali lo sto scegliendo da tao........ dove sto prendendo gli altri componenti e il prezzo del berlin ivato è quello....e immagino non sia modulare...gli altri due non ci sono in quel sito...

ora vedo, non voglio neanche andare a risparmiare sull' alimentatore...:)

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 12:13
No no :D E' cablato, non modulare.

Valuta tu, come dicevo se l'alimentatore lo controlli ed è stabile, potresti provare a tenerlo. Se vuoi cambiarlo e spendere poco il migliore che puoi trovare al momento è il Berlin, se invece vuoi fare un acquisto che duri parecchio nel tempo, allora punterei su qualcosa d'altro, come gli altri due alimentatori già citati (magari in versione 650W) oppure su altri modelli superiori, ma su questo non mi dilungo perché se il budget rimane 60€ più di questi non credo tu possa trovare.

paovett
19-11-2014, 12:28
No no :D E' cablato, non modulare.

Valuta tu, come dicevo se l'alimentatore lo controlli ed è stabile, potresti provare a tenerlo. Se vuoi cambiarlo e spendere poco il migliore che puoi trovare al momento è il Berlin, se invece vuoi fare un acquisto che duri parecchio nel tempo, allora punterei su qualcosa d'altro, come gli altri due alimentatori già citati (magari in versione 650W) oppure su altri modelli superiori, ma su questo non mi dilungo perché se il budget rimane 60€ più di questi non credo tu possa trovare.

OK, credo alla fine prenderò questo:

Alimentatore PC Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze - 74€...

HoFattoSoloCosi
19-11-2014, 13:15
Va benissimo, ottimo prezzo ;)