PDA

View Full Version : "Finto" NAS

MaxDragonheart
19-11-2014, 08:24
Salve, ho la necessità di acquistare un HD esterno da collegare al router, questo HD avrà il compito di creare copie di backup di una cartella su un pc della mia rete domestica. All'occorrenza potrei caricarci temporaneamente dei film per vederli in streaming su tablet.

Il mio router è un TP-Link TD-W8970 e la scelta dell'HD, per motivi economici, è ricaduta sul WD My Passport Ultra (da qui il finto nel titolo visto che userò la USB e non l'ethernet) che ha già un software per il backup automatico ma non so se:
1- funziona l'HD collegandolo al router? (è autoalimentato e non ho esperienza con HD di questo tipo)
2- funziona il software se l'HD è collegato al router?

Avete esperienze in merito?

Kinto
19-11-2014, 09:32
Se attaccassi un HDD alla porta USB del router, non avrai problemi, MA........

....preparati a tempi BIBLICI per il trasferimenti dati.

Parliamo di soli circa 5-6 MB/s

A che serve poi comprare un "NAS" e usare solo la porta USB?
Non faresti cmq prima a comprare un box esterno per HDD 3,5" con porta usb?

Tipo questo: http://www.lc-power.de/index.php?id=403

Prezzo circa 20€ (da aggiungere eventualmente il costo dell'HDD se non l'avessi già).

MaxDragonheart
19-11-2014, 10:04
La questione dei tempi non l'avevo considerata.....

L'ideale sarebbe un NAS su ethernet o wifi ma non ho un grosso budget...max 70-80€ e ho considerato quel prodotto WD perchè ho letto ottime recensioni su amazon. Con quella soluzione avrei HD e software in una unica volta.

peg1987
19-11-2014, 10:31
lascia perdere il software WD, a me ha inchiodato tutti i pc su cui lo ho provato.
Programmi di backup/sincronizzazione ce ne sono comunque molti gratuiti

MaxDragonheart
19-11-2014, 10:38
Ma sono validi? (Puoi indicarmene alcuni?) Non vorrei che mi perdessero i dati....

peg1987
19-11-2014, 15:01
pure Sync, allway Sync...poi non me ne vengono in mente altri, cioè quello che uso io non va bene nel tuo caso! E si, sono validi! cmq basta cercare un po' su google! Attenzione che qui sto parlando di sincronizzazione, non di backup!

MaxDragonheart
19-11-2014, 15:09
No a me serve il backup non la sincronia