PDA

View Full Version : Aggiornamento PC (mooolto) economico

IN_A1
19-11-2014, 05:29
Salve, ho intenzione di aggiornare il mio attuale PC (muletto) da cui vorrei riciclare più pezzi possibile (case, alimentatore da 480w, lettore cd e HD).

La mia soluzione è questa:
- Scheda madre: Asrock FM2A55M-VG3+ (http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A55M-VG3+/)
- Processore: AMD A4 5300 (http://products.amd.com/en-us/DesktopAPUDetail.aspx?id=49)
- Ram: DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 2x2GB
(http://www.corsair.com/en-us/vengeance-4gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz4gx3m2a1600c9)
Per un totale di circa 120,00 €

Sulla scheda tecnica della scheda madre sul sito della asrock tra la lista delle Ram compatibili non ci sono le Corsair, andranno bene ugualmente?
Sapreste consigliarmi un'altra configurazione magari spendendo anche meno?

celsius100
19-11-2014, 14:14
Ciao
esattametne ceh uso fai del pc?
hdd e masterizzatore che recuperi sono SATA o ATA/IDE?

IN_A1
19-11-2014, 16:27
In verità lo userebbe mio padre, quindi navigazione su internet e video su youtube e in streaming.
Al massimo può essere utilizzato per la visione di dvd video HD.

Come sistema operativo monterei una versione Linux tipo Ubuntu. E' migliorata negli ultimi tempi la gestione dei driver Radeon?

Recupererei HD Sata mentre il lettore è IDE, quindi dovrei ricomprarlo (o c'è qualche adattatore?).

celsius100
19-11-2014, 17:40
come cofnigruazione avendo un budegt di un 1''aio di eurodirei ceh è ok
x i driver sono accettabili
x l'ide ci sono adattatori ma goni tanto vanno ed ogni tanto no, idem x shcede pci aggiuntive

IN_A1
20-11-2014, 10:55
Come mai dici che le schede pci aggiuntive vanno a volte si e a volte no?
Sulla scheda tecnica della scheda madre c'è scritto:
- 1 x PCI Express 3.0 x16 Slot (PCIE1 @ x16 mode)
- 1 x PCI Slot
- Supports AMD Dual Graphics

*PCIE 3.0 is only supported with FM2+ CPU. With FM2 CPU, it only supports PCIE 2.0.

Invece per quanto riguarda le memorie? Anche se non sono nella lista delle ram supportate andranno bene uguale?

klept
20-11-2014, 11:07
Invece per quanto riguarda le memorie? Anche se non sono nella lista delle ram supportate andranno bene uguale?

Si certo van bene lo stesso.

roccia1234
20-11-2014, 12:58
Con 15-20€ ti prendi un nuovo lettore/masterizzatore dvd sata. Uno qualunque va bene.

Per quella cifra non vale nemmeno la pena adattare il vecchio ide, comprare schede o anche solo avere l'ingombrante cavo piatto in giro per il case.

ritpetit
20-11-2014, 15:30
Con 15-20€ ti prendi un nuovo lettore/masterizzatore dvd sata. Uno qualunque va bene.

Per quella cifra non vale nemmeno la pena adattare il vecchio ide, comprare schede o anche solo avere l'ingombrante cavo piatto in giro per il case.

Anche meno, il mio un mese fa (Samsung, ma Lite on più o meno la stessa cifra...), l'ho pagato 13,65 euro.
Comprare un adattatore si rischia di spendere il costo di 2 caffè in meno, che non funzioni, e ti ritrovi comunque un masterizzatore con laser vecchio che magari ti lascia per strada.
Concordo sul fatto che non ne vale la pena.

La tua configurazione direi che al giorno d'oggi, pur valutando le poche esigenze che avrà tuo papà, è proprio il "minimo sindacale", mobo senza neanche HDMI come uscita (molti televisori, se avessi necessità di collegarlo ad un TV, ormai neanche montano VGA...)
Se vuoi spendere meno, forse qua sul mercatino puoi trovare soluzioni di mobo+cpu+ram ancora performanti per quello che vuoi fare tu, spendendo una 70ina di euro (ne ho acquistate 2 di recente con Mobo con connessioni sia IDE che Sata (2), e allora ricicleresti anche il tuo DVD.

Per curiosità, l'attuale configurazione quale sarebbe?

celsius100
20-11-2014, 16:00
Come mai dici che le schede pci aggiuntive vanno a volte si e a volte no?
Sulla scheda tecnica della scheda madre c'è scritto:
- 1 x PCI Express 3.0 x16 Slot (PCIE1 @ x16 mode)
- 1 x PCI Slot
- Supports AMD Dual Graphics

*PCIE 3.0 is only supported with FM2+ CPU. With FM2 CPU, it only supports PCIE 2.0.

Mi riferivo agli adattatori o convertitori da ide a sata
Le schedine che su pci aggiungono una porta ide soni più affidabili ma anche più costose

IN_A1
20-11-2014, 23:56
Anche meno, il mio un mese fa (Samsung, ma Lite on più o meno la stessa cifra...), l'ho pagato 13,65 euro.
Comprare un adattatore si rischia di spendere il costo di 2 caffè in meno, che non funzioni, e ti ritrovi comunque un masterizzatore con laser vecchio che magari ti lascia per strada.
Concordo sul fatto che non ne vale la pena.

La tua configurazione direi che al giorno d'oggi, pur valutando le poche esigenze che avrà tuo papà, è proprio il "minimo sindacale", mobo senza neanche HDMI come uscita (molti televisori, se avessi necessità di collegarlo ad un TV, ormai neanche montano VGA...)
Se vuoi spendere meno, forse qua sul mercatino puoi trovare soluzioni di mobo+cpu+ram ancora performanti per quello che vuoi fare tu, spendendo una 70ina di euro (ne ho acquistate 2 di recente con Mobo con connessioni sia IDE che Sata (2), e allora ricicleresti anche il tuo DVD.

Per curiosità, l'attuale configurazione quale sarebbe?

Attulamente monta un AMD Sempron 3000+ con 1.5gb di RAM DDR1 + una scheda video AGP Radeon 2600xt. Purtroppo la scheda video è gestita pessimamente su Linux e i video (flash player) fanno impallare il pc.

Ti assicuro che quel computer non sarà mai attaccato ad una televisione, quindi il massimo che dovrà fare sarà riuscire a riprodurre video HD (youtube) fluidamente.

ritpetit
21-11-2014, 15:42
Allora, visto le esigenze ridotte, per vedere video di youtube fluidamente, la maggior parte delle volte che non ci si riesce è per colpa delle ADSL penose che abbiamo in Italia.

Facci un pensiero ad un usato decente: da chi ho io comprato 2 blocchi mobo+processore+ram ne ha altri in vendita (basta che guardi le discussioni a cui ho partecipato..., non voglio fare pubblicità a nessuno in particolare, è per darti un'indicazione, ne trovi sicuramente altre), processori dual core performanti almeno il doppio del tuo, 4GB di ram (quasi il triplo della tua attuale), VGA integrata nella mobo intel (magari Linux te la gestisce meglio, chissà, e avresti a quel punto la tua da vendere per recuperare qualche euro...), e arrivi a spendere meno di 70 euro, e riutilizzi HD e DVD che hai.

Al limite così hai brillantemente tamponato per un annetto dando comunque a tuo papà un PC SICURAMENTE più performante di quello attuale, hai in mano componenti che tra un annetto è robabile tu possa ancora rifarci una 50ina di euro qua sul mercatino, ti metti via 20 euro al mese e tra un anno fai a tuo papà un pc con un SSD che gli sembrerà un razzo interstellare, per i suoi usi

;)