PDA

View Full Version : Problema connessione a server DLNA da client wifi ethernet

Mortuus
18-11-2014, 21:58
Ciao

La mia rete è fatta dal router modem 3G TP-Link MR3420.
Un impianto hifi yamaha MCR-N560D è connesso tramite un adattatore WiFi ethernet Netgear WNCE2001.
Il server DLNA è sul PC.

Il problema consiste nel fatto che se connetto l'HIFI tramite l'adattatore, lo stesso non trova il server DLNA ma la radio internet sì, mentre se collego l'impianto direttamente con un cavo ethernet non vi è alcun problema.

Il firewall sul pc è disattivato.

Quale può essere la causa di ciò?

pigi2pigi
18-11-2014, 22:47
1) Quando è collegato in wifi il pc riesce a fare il ping al hifi
2) Che indirizzi hanno pc e hifi ?

Mortuus
20-11-2014, 17:44
ciao! grazie per la risposta

il pc ha adesso per esempio l'ip 192.168.0.101 (fisso)
l'hifi ha l'indirizzo 192.168.0.105 (non prenotato)

subnet mask 255.255.255.0

il pc pinga l'hifi

ho come l'impressione che questo succede da quando ho aggiornato il firmware al router

pigi2pigi
20-11-2014, 19:00
Ti dico quello che so:
Il dlna usa UPnP per la discovery dei dispositivi e se c'è un router questo, deve averlo attivato, ed anche su tutti i dispositivi che lo hanno come opzione (TP-Link MR3420 ce l'ha)

La rete deve essere la stessa subnet.

Eventuali voci tipo "network discovery" sui dispositivi devono essere abilitate

Sui router wifi deve essere disabilitata ogni voce del tipo wireless o ap isolation

Con alcuni firmware di router vari ci sono problemi se non copiano i pacchetti multicast dalla lan alla wireless

La tua ipotesi che sia causato dall'aggiornamento del firmware non è da scartare, se prima andava :D

Mortuus
20-11-2014, 20:46
allora, stessa subnet ci siamo
wireless o ap isolation disattivata ci siamo

altre info notate oggi:
il player dlna sullo smartphone non trova il server, via wifi
la tv idem, non trova il server (pensavo fosse dovuto a altro), sempre via wifi, dovrei provare con l'ethernet

ieri sono riuscito a riprodurre dal server con l'hifi collegato con l'ethernet

uffa :(

alfonsor
20-11-2014, 22:04
siccome ho il tuo dispositivo WNCE2001 ho appena provato a connetterlo ad un apparecchio per vedere se trovava il minidlna della rete e lo trova

quindi non è il WNCE2001 a fare confusione (che essendo sempre un piccolo bridge poteva pure essere)

Mortuus
20-11-2014, 22:45
siccome ho il tuo dispositivo WNCE2001 ho appena provato a connetterlo ad un apparecchio per vedere se trovava il minidlna della rete e lo trova

quindi non è il WNCE2001 a fare confusione (che essendo sempre un piccolo bridge poteva pure essere)

grazie della prova :)
so che funziona, infatti fino a qualche tempo il collegamento al server dlna funzionava benissimo!
nel frattempo è successo che ho aggiornato il firmware del router, e potrebbe essere questo allora

vorrei essere più preciso, il bridge wifi connette tuttora l'impianto al router, infatti l'internet radio posso ascoltarla dall'impianto, quindi l'hifi si connette ad internet
il problema che si presenta è nel rilevare il server dlna, che attualmente non viene visto da nessun dispositivo via wifi, mentre precedentemente funzionava egregiamente via wifi

Mortuus
20-11-2014, 22:49
proverò a fare un'altra rete con un altro router, se così funzionerà è colpa del MR3420 :(

Mortuus
21-11-2014, 20:09
la tv collegata via LAN vede il server, via WLAN diretto no

Mortuus
02-12-2014, 21:42
confermo

è l'aggiornamento firmware, ripristinato il firmware vecchio e tutto funziona
rimetto quello nuovo, e di nuovo non va :(

pigi2pigi
02-12-2014, 22:29
Hai visto se per caso nel nuovo firmware ( che dovrebbe essere meglio :cry: ) ci sono voci tipo UPnP o IGMT in caselle tipo "RIP & Multicast Setup", magari qualcosa che sul vercchio non era selezionabile e sul nuovo si e per default è disabilitata

Mortuus
05-12-2014, 19:30
ciao

upnp è abilitato sia nel vecchio che nel nuovo,
il resto, igmt e "RIP & Multicast Setup" non sono presenti nel firmware :mc:

ho provato a salvare le impostazioni del vecchio firmware con dlna funzionante e applicarle nel nuovo firmware, ma niente, non funzia cmq

alla fine lascio su il vecchio firmware, tanto i bug corretti presenti nel changelog non mi riguardano e almeno mi funzia il dlna