View Full Version : [ Croteam ] The Talos Principle
pierluigip
18-11-2014, 18:43
http://media.gamatomic.com/games/thetalosprinciple/tthetalosprinciple.jpg
apro questo thread anche per la fantastica immagine , da buon gattaro che sono
con questo gioco Croteam dimostra che puo' fgare giochi molto diversi rispetto al suo brand principale serious sam
qui c'e' una preview
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/17047/the-talos-principle.aspx
"The Talos Principle è infatti un puzzle-game che concettualmente, nel suo modo di concedersi, ricorda Portal e le sue “test chambers”, con rompicapi – senza portali – da superare attentamente uno alla volta, al fine di recuperare i pezzi di Tetris indispensabili per proseguire e scoprire cosa ha ideato per noi il caro Elohim."
qui c'e un pubblic test su steam
http://store.steampowered.com/app/330710/
Come mai nessuno si fila questo gioco che, stando ai voti che sta prendendo, dovrebbe essere un giocone?
Se ho ben capito si tratta di una specie di avventura grafica, molto raffinata. Correggetemi se sbaglio.
PS: il gioco esce domani.
Jon Irenicus
10-12-2014, 17:40
Ho provato il public test che c'è su Steam che è incentrato sui puzzle. Non m'ha detto nulla di particolare (però venivo da LoG2...), bisogna vedere come hanno implementato le meccaniche nel gioco e con che struttura.
pierluigip
10-12-2014, 18:19
Come mai nessuno si fila questo gioco che, stando ai voti che sta prendendo, dovrebbe essere un giocone?
Se ho ben capito si tratta di una specie di avventura grafica, molto raffinata. Correggetemi se sbaglio.
PS: il gioco esce domani.
il gioco usa il serious engine 4.0
io aspetto serious sam 4 ( annunciato 1 anno fa circa ) con questo motore nuovo , non sono per i rompicapi ,
su steam ha raggiunto i 86/100 ma non so come perche' non e' ancora disponibile , forse per la pubblic test
alcuni screen , come quello della chiesa, sono notevoli
FulValBot
10-12-2014, 23:04
pre-load in corso
pierluigip
15-12-2014, 12:46
qui c'e' una interessante recensione
http://multiplayer.it/recensioni/142175-the-talos-principle-enigmi-filosofici.html?piattaforma=pc
Da quel che ho visto (non possiedo il gioco, ho solo visto qualche stream) è davvero interessante. Le dinamiche dei puzzle sembrano molto semplici ma niente affatto banali. La parte interessante risiede nei dialoghi botta risposta con l'MLA. Alcuni sono davvero carini e fanno si che il giocatori si ponga anche qualche domanda esistenziale. E' qualcosa di piu' di un giochino. Il che al giorno d'oggi è una cosa piu' unica che rara. Almeno da provare. Io credo lo comprerò il prima possibile.
jotaro75
16-12-2014, 09:00
messo in wishlist, seguo anche io con interesse il gioco
Ho visto il trailer qualche giorno fa...
Non e' il mio genere e non mi piace molto la grafica, ma c'e' una cosa che mi ha generato una curiosita' molto forte.. a giudicare dal trailer ho avuto l'impressione che ci fosse una forte componente di decisione autonoma sul proprio allineamento morale (mi e' rimasta in mente una domanda tipo "ci amerai per averti creato?") e mi chiedo come una cosa del genere possa integrarsi con un puzzle game...
La soluzione di un rompicapo penso per sua natura sia univoca, in un gioco che e' non una avventura nel senso piu generale ma una serie di rompicapi come si puo' inserire un elemento del genere? Spesso e' gia' difficile inserire una trama (e infatti il setting di questo gioco e' molto particolare e studiato appositamente per adattarsi a questo gameplay: l'unica alternativa sarebbe creare qualcosa di molto arcade e privo di realismo tipo Layton)
Mi incuriosisce ma continua non attirarmi, spero di trovare in futuro articoli abbastanza spoilerosi da svelare l'arcano :P
Ma possiamo accomunarlo a Portal 2 (che ho adorato)?
Ma possiamo accomunarlo a Portal 2 (che ho adorato)?
Beh sempre di puzzle game in prima persona si sta parlando.
Vi anticipo solo una cosa per stuzzicarvi: in questo gioco si fa coop ... con se stessi. Il come ve lo lascio scoprire da voi :D
Esce uno dei pochi giochi meritevoli dei nostri soldi e non se lo caga nessuno ? I topic di far cry 4 e Unity sono pieni bombati di gente e qui ... nessuno :asd:.
Poi ci lamentiamo dei trend del gaming moderno. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Io sto proseguendo speditamente ma i puzzle incominciano a crearmi qualche grattacapo (sono nel tempio B). Alcuni si fanno veloci, altri serve del tempo. La storia è veramente molto accattivante e le tematiche sono molto interessanti. Certo a chi non piacciono i wall of text e i pippotti filosofici meglio che se ne stia alla larga. :D
Serve lo sconto su steam :O
mirkonorroz
18-12-2014, 17:35
Esce uno dei pochi giochi meritevoli dei nostri soldi e non se lo caga nessuno ? I topic di far cry 4 e Unity sono pieni bombati di gente e qui ... nessuno :asd:.
Poi ci lamentiamo dei trend del gaming moderno. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Io sto proseguendo speditamente ma i puzzle incominciano a crearmi qualche grattacapo (sono nel tempio B). Alcuni si fanno veloci, altri serve del tempo. La storia è veramente molto accattivante e le tematiche sono molto interessanti. Certo a chi non piacciono i wall of text e i pippotti filosofici meglio che se ne stia alla larga. :D
I wall of text e i pippotti filosofici servono anche per risolvere i puzzle oppure no?
Ci sono parti a tempo inteso come timer?
Ci sono parti a tempo intese come action?
Se non ci sono ci faro' un pensierino.
spazzolone76
18-12-2014, 20:13
I wall of text e i pippotti filosofici servono anche per risolvere i puzzle oppure no?
Quando uscirá con i sottotitoli in italiano lo prendo.
Quando uscirá con i sottotitoli in italiano lo prendo.
Veramente Steam lo da completamente in italiano.
http://store.steampowered.com/app/257510/
;)
1)no però giocarlo senza pippotti non ha molto senso. Anche perché la storia viene raccontata attraverso i pippotti.
2)Ni. Non posso rispondere piu' approfonditamente perché sarebbe spoiler. Alcuni puzzle richiedono un tempismo particolare ma nessun timer.
3)Niente di tutto cio. Puro puzzle game.
Veramente Steam lo da completamente in italiano.
http://store.steampowered.com/app/257510/
;)
SI c'è l'italiano ma la localizzazione fa pietà ... se sapete l'inglese giocatelo in tale idioma.
Davvero molto interessante
E mi sono sempre stati simpatici gli sviluppatori che non guasta
spikedani
19-12-2014, 08:10
Ci sto giocando e posso dire che:
- giocatelo in inglese, la localizzazione italiana fa davvero pena.
- non ha fasi action
- alcuni puzzle sono abbastanza complicati
- bisogna aver molto tempo per leggere tutti i biglietti e i portali altrimenti si perde il senso del gioco
-Artisticamente è ben riuscito, tecnicamente un pò meno.
A me invece questo Serious Engine 4 pare davvero interessante... sulla mia configurazione, gira a 59fps di media con le impostazioni su High/Ultra, e mi sembra più che bello da vedere.
Mi sa che la Croteam non dà più il suo motore in licenza ad altri sviluppatori, vero? Peccato.
mirkonorroz
19-12-2014, 17:14
1)no però giocarlo senza pippotti non ha molto senso. Anche perché la storia viene raccontata attraverso i pippotti.
2)Ni. Non posso rispondere piu' approfonditamente perché sarebbe spoiler. Alcuni puzzle richiedono un tempismo particolare ma nessun timer.
3)Niente di tutto cio. Puro puzzle game.
[cut]
Grazie! :)
pierluigip
29-12-2014, 08:36
dopo lo scorpione invincibile ....
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/209925/paura-di-rimanere-chiusi-in-ascensore-allora-non-piratate-the-talos-principle.aspx
IngMetallo
05-08-2016, 19:43
Su hwupgrade ho trovato solo questo thread, possibile che non ci sia quello ufficiale ? :eek:
Comunque stupendo gioco, sto adorando gli spunti di riflessione che ogni livello di gioco da. Le letture filosofiche sono alternate saggiamente con gli enigmi e i piccoli momenti puzzle, in questo modo il gioco ha un ottimio ritmo lasciandosi giocare molto piacevolmente.
Onestamente mi ha sorpreso, pensavo che mi sarei annoiato invece mi sto ricredendo sul genere intero.
Lato tecnico lo sto provando su sistema operativo Antergos (Arch Linux) e Vulkan, va decisamente bene :D
IngMetallo
16-08-2016, 17:15
A quanto pare il titolo non ha avuto molto successo. Peccato perché affrontato con lo giusto spirito riesce a far riflettere molto su diversi temi, arrivando ad emozionare nel finale.
Ottimo gioco, ora devo capire se vale la pena prendere il DLC.
Dovrò decidermi a giocarlo prima o poi. Pensare che ho preso anche i DLC e non ci ho ancora giocato.
Maledetti acquisti compulsivi :D
A quanto pare il titolo non ha avuto molto successo. Peccato perché affrontato con lo giusto spirito riesce a far riflettere molto su diversi temi, arrivando ad emozionare nel finale.
Ottimo gioco, ora devo capire se vale la pena prendere il DLC.
Giocatevi il DLC, non ve ne pentirete!
Se la trama principale permetteva un dialogo, il DLC vi permetterà "robe" che vi fararro rimanere incollati un bel po' sullo schermo...del gioco!
Segnalo che è in sconto 75% su Steam.
Lo voglio proprio provare...
faeVSfaeri0
15-12-2023, 16:24
Up per il 2, visto che non ci sono thread relativi.
E' STUPENDO.
faeVSfaeri0
16-01-2024, 08:57
FSR3 implementato nell'open beta di TP2 ;) (l'accesso alla quale potete attivare da steam dall'elenco delle proprietà del gioco nella libreria una volta che l'avete comprato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.