PDA

View Full Version : Upgrade Windows 7 e Pc Ciofeche

Gipsypep80
18-11-2014, 18:19
Ciao ragazzi,

A causa delle mie ridicole conoscenze informatiche, sono costretto a chiedere il vostro aiuto sicuro del fatto che voi siate sicuramente in grado di risolvere i miei dubbi.

Vi spiego rapidamente il problema:

In casa abbiamo due computer fissi (entrambi con Xp) e su cui vorrei poter fare un upgrade a Windows 7. Entrambi vengono usati esclusivamente dai miei genitori e quindi, potete immaginare che l'uso che ne facciano sia assolutamente basico (email, internet, musica, qualche video, no gaming). Il problema nasce dal fatto che sono vecchiotti e con dei cpu-schede video scarsini. Dando un'occhiata ai requisiti minimi di Windows 7, mi è parso di capire che l'upgrade sia possibile ma... la domanda è: quanto sono in grado di farlo girare senza il rischio di impallarsi ogni due secondi?

Qui sotto potete trovare le specifiche dei miei pc:

1) Intel Pentium 4, 32 Bit, 2.80 Ghz
2.00 GB di Ram
Scheda Video: Asus AH3450 Series

2) Intel Pentium 4, 32 Bit, 3.06 Ghz
1.99 GB di Ram
Scheda Video: Intel 82945G Express Chipset Family

Quale dei due computer, secondo voi, è “messo meglio”? Dite che posso procedere all'upgrade senza troppi sbatti? E poi quale Windows 7, 32 bit o 64 bit?
Per quel che ne so la scheda video dell'Asus supporta il DX9, per la Intel brancolo nel buio invece. Tenete presente che per il momento non possiamo affrontare nuove spese e comprare nuove schede grafiche o nuovi cpu non ci è possibile.

Attendo vostri suggerimenti, ragazzi. Per il momento vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

Il Bruco
18-11-2014, 18:23
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20

Scarica Windows 7 Upgrade Advisor lo esegui e controlli se puoi fare l'upgrade

Gipsypep80
18-11-2014, 18:29
Ciao Bruco e grazie per l'intervento.

Secondo te quale dei miei pc è messo meglio? Quale W7 dovrei poi prendere, a 32 o a 64 bit?

_TOKI_
18-11-2014, 18:55
Ciao ragazzi,

A causa delle mie ridicole conoscenze informatiche, sono costretto a chiedere il vostro aiuto sicuro del fatto che voi siate sicuramente in grado di risolvere i miei dubbi.

Vi spiego rapidamente il problema:

In casa abbiamo due computer fissi (entrambi con Xp) e su cui vorrei poter fare un upgrade a Windows 7. Entrambi vengono usati esclusivamente dai miei genitori e quindi, potete immaginare che l'uso che ne facciano sia assolutamente basico (email, internet, musica, qualche video, no gaming). Il problema nasce dal fatto che sono vecchiotti e con dei cpu-schede video scarsini. Dando un'occhiata ai requisiti minimi di Windows 7, mi è parso di capire che l'upgrade sia possibile ma... la domanda è: quanto sono in grado di farlo girare senza il rischio di impallarsi ogni due secondi?

Qui sotto potete trovare le specifiche dei miei pc:

2.00 GB di Ram

2) Intel Pentium 4, 32 Bit, 3.06 Ghz
1.99 GB di Ram
Scheda Video: Intel 82945G Express Chipset Family

Quale dei due computer, secondo voi, è “messo meglio”? Dite che posso procedere all'upgrade senza troppi sbatti? E poi quale Windows 7, 32 bit o 64 bit?
Per quel che ne so la scheda video dell'Asus supporta il DX9, per la Intel brancolo nel buio invece. Tenete presente che per il momento non possiamo affrontare nuove spese e comprare nuove schede grafiche o nuovi cpu non ci è possibile.

Attendo vostri suggerimenti, ragazzi. Per il momento vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

Se scrivi di non avere denari per aggiornarli, suppongo tu non li abbia neanche per acquistare le licenze per Windows 7.

Win7 arranca anche sul vecchio PC che ora usa mio padre ed è un Core Duo con 4 Gb di ram. Ok, diciamo che è utilizzabile ma al limite.

Detto questo, dato l'utilizzo, perché non provi Lubuntu (http://lubuntu.net/) ? Lo porti su DVD o memoria esterna, lo usi un pochino in modalità "live" (cioè senza installarlo) e capisci se può fare o meno per te. Considera che io lo uso con buoni risultati su un Atom N280 e 1Gb di ram, quindi dovrebbe andare bene anche nel tuo caso. Tra l'altro è gratuito e ha un'interfaccia molto Windows-like, quindi una volta piazzate le icone di Chrome e del client di posta sul desktop, non noteranno la differenza.

XP su quei PC come gira ?

Eress
18-11-2014, 18:57
Per compatibilità e per ram 32bit.

Il Bruco
18-11-2014, 19:13
Per compatibilità e per ram 32bit.

:mano:

Il PC un pochino migliore per scheda video non integrata sulla MB

2.00 GB di Ram

Gipsypep80
18-11-2014, 19:26
Grazie per le dritte ragazzi.

Rispondo a Toki: i pochi soldi da investire sarebbero esclusivamente per la licenza infatti. :)

Poi, sinceramente, pure XP non è che giri proprio come una scheggia e per quanto riguarda Lubuntu, sì conosco, ma mettiti nei panni dei miei genitori (i pc li usano solo loro). Dopo una vita di Windows e conoscendoli bene, un cambiamento simile li manderebbe in tilt!

Come suggerito da Bruco, ho scaricato Windows 7 Upgrader su entrambi e la compatibilità è quasi piena però leggendo i vostri commenti non c'è molto da stare allegri.

La mia idea a questo punto è di comprare la licenza e vedere come gira W7. Poi, pian pianino col tempo investire su uno dei pc e aggiornare anche l'hardware. Ma secondo voi, prendendo il pc migliore che ho (quello con 2.80 GHz) quali sarebbero le prime cose da acquistare per migliorarlo e far girare un W7 in maniera decente (senza spendere follie, chiaro)?

Il Bruco
18-11-2014, 19:33
Lascia stare gli aggiornamenti Hardware, sarebbero euro sprecati, e vai avanti così con Windows 7 a 32 bit.