PDA

View Full Version : Gtx 980, quale modello?

BlowLore
18-11-2014, 16:52
Mi sto per comprare una gtx 980 ma non ho idea di quale modello comprare comprare, ovvero innanzitutto che marca (msi, zotac, asus ecc...) e poi quale. Nel senso esistono quelle extreme edition, amp edition, strix edition ecc.
Qual è la migliore nell'ambito gaming che da maggiore prestazione di fps?
Grazie in anticipo!

celsius100
19-11-2014, 11:20
Ciao
nessuna xke nn convengono
xke a quel prezzo sono lente se paragonate a sli/crossfire di vga come R9 290/290X o GTX 970, mentre rispetto alle schede singole, sopra citate, parliamo di spendere 200-250 euro in più x ricavarne solo un 10-15% di differenza
tu a cosa ed a quale risoluzione vorresti giocare?
il tuo pc attuale com'è composto?

ketersephirot
19-11-2014, 13:12
Ciao
nessuna xke nn convengono
xke a quel prezzo sono lente se paragonate a sli/crossfire di vga come R9 290/290X o GTX 970, mentre rispetto alle schede singole, sopra citate, parliamo di spendere 200-250 euro in più x ricavarne solo un 10-15% di differenza
tu a cosa ed a quale risoluzione vorresti giocare?
il tuo pc attuale com'è composto?

Quoto.
Decisamente meglio investire in una singola GTX 970, al limite aspettando un calo di prezzo per comprarne una seconda.

In questo momento non c'è nulla che giustifichi la differenza abissale di prezzo (anche se alcune GTX970 sembra si stiano alzando di prezzo).

SimonHC
19-11-2014, 21:14
Si ma se ci sono le disponibilità economiche non vedo qual'è il problema. La domanda non era: "mi conviene comprare una 980 oc?" Voleva solamente sapere qual'è la versione più performante da acquistare. O almeno è quello che io ho capito.

celsius100
20-11-2014, 00:59
Si ma se ci sono le disponibilità economiche non vedo qual'è il problema. La domanda non era: "mi conviene comprare una 980 oc?" Voleva solamente sapere qual'è la versione più performante da acquistare. O almeno è quello che io ho capito.
ma noi diamo consigli utili sopratutto nel rapoprto qualità-prezzo
sennò chiunque sa prendere una buona vga, basta cercare in uno shop fra le prime 5 piu costose et voilà di sicuro ci si prende una buona scheda
però e facile sperperare cosi un sacco di soldi inuitlemtne e questo il caso:

se vuole un sistema video performante allora la scelta migliore e fare unoo sli/cross di 290X o 970, budget permettendo
se vuoel stare su scheda singola nn ha senso spendere 200 euro in più x 8 fps se va bene

SimonHC
20-11-2014, 06:03
ma noi diamo consigli utili sopratutto nel rapoprto qualità-prezzo
sennò chiunque sa prendere una buona vga, basta cercare in uno shop fra le prime 5 piu costose et voilà di sicuro ci si prende una buona scheda
però e facile sperperare cosi un sacco di soldi inuitlemtne e questo il caso:

se vuole un sistema video performante allora la scelta migliore e fare unoo sli/cross di 290X o 970, budget permettendo
se vuoel stare su scheda singola nn ha senso spendere 200 euro in più x 8 fps se va bene

Dici che tra una 970 e una 980 extreme edition ci sono solo 8 fps?

ketersephirot
20-11-2014, 08:31

In realtà guadagni circa 10 FPS a 2K rispetto ad una GTX 970 reference.
Se prendi una buona GTX 970 OC il divario si abbassa.

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/crysis3_2560_1600.gif

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/metro_lastlight_2560_1600.gif

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/wolfenstein_2560_1600.gif

il menne
20-11-2014, 09:42
Tutto giustissimo, però va detto che si possono occare anche le 980, se sono buone ancora di più, quindi il divario resta, seppur poco.

In ogni modo lo si sa, il miglior rapporto q/p è dato dalle 970, se si deve scegliere tra UNA 980 o due 970 in sli, beh, 970 è il best buy, prestazioni superiori e spesa di poco maggiore rispetto a una sola 980.

Se invece si prevede uno sli di 980, il discorso è diverso, le prestazioni saranno superiori allo sli di 970, anche se il rapporto q/p è sfavorevole.

Ma qui si entra in un altro campo: quello del budget e quello della passione.

Sappiamo benissimo che, avendo budget, si può anche, avendo passione, volere spendere di più per avere qualcosa di meglio, anche se il rapporto q/p è sfavorevole.

E io ne so qualcosa.

Anche io che sto per rinnovare il comparto grafico, SO che la migliore scelta come q/p è lo sli di 970, ma avendo per fortuna budget, sono pure io molto tentato di prendere due 980....

A mio avviso le migliori 980 attualmente sono la gigabyte 980 g1 gaming ( ma è un poco lunga, va visto se ci sta nei case ) e la msi 980 gaming.

Belle, e molto occabili.

;)

SimonHC
20-11-2014, 12:14
Tutto giustissimo, però va detto che si possono occare anche le 980, se sono buone ancora di più, quindi il divario resta, seppur poco.

In ogni modo lo si sa, il miglior rapporto q/p è dato dalle 970, se si deve scegliere tra UNA 980 o due 970 in sli, beh, 970 è il best buy, prestazioni superiori e spesa di poco maggiore rispetto a una sola 980.

Se invece si prevede uno sli di 980, il discorso è diverso, le prestazioni saranno superiori allo sli di 970, anche se il rapporto q/p è sfavorevole.

Ma qui si entra in un altro campo: quello del budget e quello della passione.

Sappiamo benissimo che, avendo budget, si può anche, avendo passione, volere spendere di più per avere qualcosa di meglio, anche se il rapporto q/p è sfavorevole.

E io ne so qualcosa.

Anche io che sto per rinnovare il comparto grafico, SO che la migliore scelta come q/p è lo sli di 970, ma avendo per fortuna budget, sono pure io molto tentato di prendere due 980....

A mio avviso le migliori 980 attualmente sono la gigabyte 980 g1 gaming ( ma è un poco lunga, va visto se ci sta nei case ) e la msi 980 gaming.

Belle, e molto occabili.

;)

Io invece sono interessato ad uno sli di zotac 980 extreme edition perché credevo fossero le migliori, tu cosa ne pensi?

il menne
20-11-2014, 13:57
Io invece sono interessato ad uno sli di zotac 980 extreme edition perché credevo fossero le migliori, tu cosa ne pensi?

La Zotac non è male ma ho letto che scalda di piu delle g1 e msi, inoltre mi pare che occupi ben 2,5 slot ossia tre slot pci... parecchio ingombrante.

Le giga g1 e msi gaming invece due slot, meglio in termini di ingombro e decisamente meglio in caso di sli....

SimonHC
20-11-2014, 20:30
La Zotac non è male ma ho letto che scalda di piu delle g1 e msi, inoltre mi pare che occupi ben 2,5 slot ossia tre slot pci... parecchio ingombrante.

Le giga g1 e msi gaming invece due slot, meglio in termini di ingombro e decisamente meglio in caso di sli....

Meglio per quale motivo? Per il poco spazio tra una e l'altra?

celsius100
21-11-2014, 09:57

A che risoluzione, con quali impostazioni di qualità vorresti giocare? Qualche game in particolare?
Cmq spendere 1000 e passa euro in vga e parecchio
considerando che in full-hd gia si gioca bene con vga da 200 euro

GodricK
21-11-2014, 10:11
stesso dubbio... io a 2k però...:D ... cmq prendere una buona 970 ci vuole :sofico: per arrivare a superare una 980 occata...

ketersephirot
21-11-2014, 10:21
stesso dubbio... io a 2k però...:D ... cmq prendere una buona 970 ci vuole :sofico: per arrivare a superare una 980 occata...

I grafici che ho postato sono tutti riferiti a risoluzine 2k.
Come puoi vedere il framerate della singola GTX 980 non è propriamente esaltante.

Se vuoi giocare a 2k in ULTRA+ lo SLI diventa praticamente obbligatorio.

il menne
21-11-2014, 10:28
Meglio per quale motivo? Per il poco spazio tra una e l'altra?

Esatto, con inevitabili surriscaldamenti maggiori e necessità di case ben ventilato. ;)

il menne
21-11-2014, 10:31
In realtà guadagni circa 10 FPS a 2K rispetto ad una GTX 970 reference.
Se prendi una buona GTX 970 OC il divario si abbassa.

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/crysis3_2560_1600.gif

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/metro_lastlight_2560_1600.gif

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/wolfenstein_2560_1600.gif

Si ma in questi grafici ci andava messa la ati a 4gb vram, per avere una giusta comparativa, così non si capisce bene se e quanto incide il maggior quantitativo di vram sulle prestazioni complessive.... così a occhio in certi casi pare parecchio.... o no?

Peccato che per le nvidia a 8gb vram ci sia ancora da aspettare....:(

ketersephirot
21-11-2014, 10:46
Si ma in questi grafici ci andava messa la ati a 4gb vram, per avere una giusta comparativa, così non si capisce bene se e quanto incide il maggior quantitativo di vram sulle prestazioni complessive.... così a occhio in certi casi pare parecchio.... o no?

Peccato che per le nvidia a 8gb vram ci sia ancora da aspettare....:(

Nella comparativa ci sono tutte schede a 3/4Gb.
Tieni presente che la R9 295X ha 8Gb di VRAM, ma essendo di fatto un Crossfire, in realtà è come se ne avesse 4.

La RAM cmq non infuisce minimamente a risoluzioni così basse (Vedi TITAN da 6GB che "prende mazzate" dalla GTX970 e dalla GTX 780Ti).

SimonHC
21-11-2014, 18:54
A che risoluzione, con quali impostazioni di qualità vorresti giocare? Qualche game in particolare?
Cmq spendere 1000 e passa euro in vga e parecchio
considerando che in full-hd gia si gioca bene con vga da 200 euro

Magari! Sono molti i giochi che in full-hd ai massimi settaggi non mantengono i 60 fps fissi anche con schede top di gamma! Sotto i 60 lo trovo insopportabile giocare non riesco a capire come molti ci riescano.

SimonHC
21-11-2014, 21:21

Quindi secondo te le migliori sono la msi e la gigabyte? Pensare che da ignorante non mi hanno mai ispirato quelle marche! Ma soprattutto le frequenze di clock non sono tra le più alte

SimonHC
23-11-2014, 10:04
Mi sto per comprare una gtx 980 ma non ho idea di quale modello comprare comprare, ovvero innanzitutto che marca (msi, zotac, asus ecc...) e poi quale. Nel senso esistono quelle extreme edition, amp edition, strix edition ecc.
Qual è la migliore nell'ambito gaming che da maggiore prestazione di fps?
Grazie in anticipo!

Non so se ti interessa ancora ma mi sono stra informato ed è emerso che la miglior 980 custom per quanto riguarda la costruzione è sicuramente la gigabyte g1 soprattutto per la dissipazione in quanto riesce a mantenere fresca la scheda completa e non solamente il chip. Per quanto riguarda le prestazioni la migliore è senz'altro la zotac extreme edition