PDA

View Full Version : Amd vs Intel per pc fascia bassa

Plax86
18-11-2014, 15:05
devo sostituire cpu,mb e ram al pc che assemblai anni fa per la mia famiglia.
attualmente monta Athlon 64 3000+ , K8Upgrade-NF3 , 7600GS e 1Gb DDR400.
per navigare se la cava ancora bene ma con Youtube HD e streaming vari di tv,sport,film,ecc...(sempre in HD) sono dolori.avendolo,di recente,collegato al tv 32" ho bisogno per forza dell'HD percui avevo pensato a queste due configurazioni:

-Intel Celeron G1840
-AsRock H81M-ITX/WiFi
-4Gb o 8Gb DDR3 1600MHz

oppure

-AMD Athlon 5350
-Asus AM1I-A
-4Gb o 8Gb DDR3 1600MHz

facendo arrivare tutto dall'Amazzonia il prezzo totale è quasi identico per cui la scelta è puramente tecnica.
stando alle ricerche che ho fatto il Celeron dovrebbe essere un pelo più potente ma l'Athlon ha il TDP decisamente più basso e consuma meno.inoltre quest'ultimo ha la gpu integrata decisamente migliore giusto?
riguardo alle schede madri ho notato che la differenza più grossa sta nel fatto che la AM1I-A non supporta il Dual-Channel...di contro l'AsRock ha due porte Sata in più.
cosa scelgo quindi?

FireFox152
18-11-2014, 15:42
devo sostituire cpu,mb e ram al pc che assemblai anni fa per la mia famiglia.
attualmente monta Athlon 64 3000+ , K8Upgrade-NF3 , 7600GS e 1Gb DDR400.
per navigare se la cava ancora bene ma con Youtube HD e streaming vari di tv,sport,film,ecc...(sempre in HD) sono dolori.avendolo,di recente,collegato al tv 32" ho bisogno per forza dell'HD percui avevo pensato a queste due configurazioni:

-Intel Celeron G1840
-AsRock H81M-ITX/WiFi
-4Gb o 8Gb DDR3 1600MHz

oppure

-AMD Athlon 5350
-Asus AM1I-A
-4Gb o 8Gb DDR3 1600MHz

facendo arrivare tutto dall'Amazzonia il prezzo totale è quasi identico per cui la scelta è puramente tecnica.
stando alle ricerche che ho fatto il Celeron dovrebbe essere un pelo più potente ma l'Athlon ha il TDP decisamente più basso e consuma meno.inoltre quest'ultimo ha la gpu integrata decisamente migliore giusto?
riguardo alle schede madri ho notato che la differenza più grossa sta nel fatto che la AM1I-A non supporta il Dual-Channel...di contro l'AsRock ha due porte Sata in più.
cosa scelgo quindi?

Personalmente sceglierei AMD per la miglior iGPU. Delle porte SATA alla fine te ne fai poco, una volta che hai l'HD per il sistema operativo sei a posto, se hai bisogno di storage puoi usare un HD esterno con USB 3.0.

celsius100
18-11-2014, 23:04
Ciao
le prestazioni sono più o meno le stesse, rpeferisco l'athlon xke con 4 core cmq si può fare del multitasking con piu applicaizoni in background senza soffrire troppo, la vga migliore x le attività multimediali e cmq i consumi sono quasi nulli, meno di 50W x un itenro pc è davvero poco
4gb di ram bastano, casomai che hdd userai? se lo recuperi e nn è tanto recente farà da collo di bottiglia al pc

Plax86
19-11-2014, 19:48
Personalmente sceglierei AMD per la miglior iGPU. Delle porte SATA alla fine te ne fai poco, una volta che hai l'HD per il sistema operativo sei a posto, se hai bisogno di storage puoi usare un HD esterno con USB 3.0.
si ,in effetti,oltre all'HD o SSD non ci collegherei nulla.forse solo il masterizzatore DVD.
e sulla mancanza del Dual Channel? si può chiudere un occhio?

Ciao
le prestazioni sono più o meno le stesse, preferisco l'athlon xke con 4 core cmq si può fare del multitasking con piu applicazioni in background senza soffrire troppo, la vga migliore x le attività multimediali e cmq i consumi sono quasi nulli, meno di 50W x un intero pc è davvero poco
4gb di ram bastano, casomai che hdd userai? se lo recuperi e nn è tanto recente farà da collo di bottiglia al pc
la mia idea era proprio quella di recuperare un HD Sata che ho in casa e nel frattempo cercare un SSD usato a basso prezzo sul mercatino.
anche case e alimentatore verrebbero recuperati dal pc attuale.il primo è un classico mid-tower di qualche anno fa,il secondo è il Corsair CX430.

celsius100
19-11-2014, 23:03
se trovi un buon ssd ottima cosa :)
x la shceda madre controlla di avere nel case i fori x il mini-itx, senno prendi una gigabyte GA-AM1M-S2H che è micro-atx e quindi va nel 99% dei case midi-tower

Plax86
21-11-2014, 19:22
allora meglio non rischiare e puntare sul micro-atx.avevo dato un occhiata alla Asus AM1M-A,adesso la confronterò con la Gigabyte che mi hai consigliato te.

celsius100
22-11-2014, 00:56
sono simili, cambierà qualche connettore