PDA

View Full Version : Errore avvio WIndows XP Pro, dopo partizionamento con lubuntu

ShadeofChaoS
18-11-2014, 14:39
Ciao, stavo provando a installare lubuntu da una LIVE USB su un portatile Pentium M XP Pro. Durante linstallazione ho aumentato da 5 a 9 giga la partizione per lubuntu (su un HD senza partizioni precedenti da 60GB) e ho cliccato avanti, dopo di che ha incominciato a caricare e per mezz'ora e rimasta ferma la schermata di caricamento senza nessun apparente avanzamento dell'installazione.
Quindi convinto che si fosse impallata l'installazione per il poco spazio del HD 60GB di cui liberi solo 10gb ho riavviato brutalmente perche non permetteva di fare altro.

Al riavvio (senza far partire il boot della live usb) mi ha dato questo errore:
Impossibile avviare Windows, il file seguente manca o e danneggiato:
<directory principale Windows>\system32\ntkoskrnl.exe
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.

Al riavvio della live di ubuntu mi sono accorto che non mi lasciava aprire la cartella del disco rigido.
Mi hanno consigliato di fare un check dei dischi da lubuntu, lho fatto e ha dato questi errori.

http://imageshack.com/a/img904/5186/hMmXPl.png
http://imageshack.com/a/img912/2227/WbwUJT.png
http://imageshack.com/a/img661/4821/hJCPEZ.png
http://imageshack.com/a/img745/9827/Sesor0.png

Ho provato a riavviare e vedere se partiva Windows ma niente. Quindi mi hanno consigliato di reinstallare windows.

Chiedo se e possibile evitare la reinstallazione e nel caso non lo fosse vorrei sapere come recuperare dei file importanti da windows.

Grazie buona serata

Gaetano77
18-11-2014, 17:50
Ciao, quindi anche tramite il live CD di Lubuntu non riesci ad accedere alla partizione NTFS?

Potresti far partire Lubuntu tramite un lettore CD/DVD, invece che da USB?

Comunque prima della reinstallazione consiglierei di provare a riparare l'installazione esistente di Windows XP tramite la Console di ripristino di emergenza (si avvia effettuando il boot con il CD d'installazione) dando i comandi:

chkdsk /p /r (per ricercare e correggere errori del disco)
fixboot c: (per ripristinare il boot loader)
fixmbr (per rpristinare l'MBR del disco)

Per maggiori informazioni sulla Console di ripristino, puoi leggere questo articolo:
http://www.sthsgroup.com/console-di-ripristino-windows-xp/

Comunque tieni presente che la reinstallazione del sistema operativo non implica necessariamente la formattazione del disco, cioè puoi anche scegliere di reinstallare XP senza intaccare il file system esistente e quindi perdere i dati... :read:

P.S. Se anche dopo la riparazione o la reinstallazione del sistema operativo dovessero continuare a verificarsi problemi del genere, potrebbe anche trattarsi di un difetto hardware all'hard disk... ;)

ShadeofChaoS
06-01-2015, 17:05
Ciao, quindi anche tramite il live CD di Lubuntu non riesci ad accedere alla partizione NTFS?

Potresti far partire Lubuntu tramite un lettore CD/DVD, invece che da USB?

Comunque prima della reinstallazione consiglierei di provare a riparare l'installazione esistente di Windows XP tramite la Console di ripristino di emergenza (si avvia effettuando il boot con il CD d'installazione) dando i comandi:

chkdsk /p /r (per ricercare e correggere errori del disco)
fixboot c: (per ripristinare il boot loader)
fixmbr (per rpristinare l'MBR del disco)

Per maggiori informazioni sulla Console di ripristino, puoi leggere questo articolo:
http://www.sthsgroup.com/console-di-ripristino-windows-xp/

Comunque tieni presente che la reinstallazione del sistema operativo non implica necessariamente la formattazione del disco, cioè puoi anche scegliere di reinstallare XP senza intaccare il file system esistente e quindi perdere i dati... :read:

P.S. Se anche dopo la riparazione o la reinstallazione del sistema operativo dovessero continuare a verificarsi problemi del genere, potrebbe anche trattarsi di un difetto hardware all'hard disk... ;)

Ciao e se non ho più il CD di installazione cm posso fare?

Khronos
11-01-2015, 16:00
se non hai più il cd d'installazione, windows non cresce nel campo di patate.
hai bisogno di quel cd, o Xp l'hai salutato.
i portatili hanno (la maggior parte) il ripristino di fabbrica dal disco stesso,

MA

hai giocato con le partizioni, e non hai portato a termine l'installazione del nuovo sistema,

quindi il ripristino d2d è altamente andato a sparire.

nel frattempo, se vuoi recuperare i tuoi dati, devi avviare per forza la Lubuntu o simili cd autoavviabili (oppure, se disponi di un secondo pc, smonti il disco fisso e lo metti come esterno sul secondo pc , box usb vuoti costano 10 euro).

MA

hai giocato con le partizioni.

preparati a recuperare i dati con strumenti di recupero dati, come foremost (su linux) o getdataback su windows.

ShadeofChaoS
12-01-2015, 15:01
se non hai più il cd d'installazione, windows non cresce nel campo di patate.
hai bisogno di quel cd, o Xp l'hai salutato.
i portatili hanno (la maggior parte) il ripristino di fabbrica dal disco stesso,

MA

hai giocato con le partizioni, e non hai portato a termine l'installazione del nuovo sistema,

quindi il ripristino d2d è altamente andato a sparire.

nel frattempo, se vuoi recuperare i tuoi dati, devi avviare per forza la Lubuntu o simili cd autoavviabili (oppure, se disponi di un secondo pc, smonti il disco fisso e lo metti come esterno sul secondo pc , box usb vuoti costano 10 euro).

MA

hai giocato con le partizioni.

preparati a recuperare i dati con strumenti di recupero dati, come foremost (su linux) o getdataback su windows.

Ciao, pensavo windows fosse un tubero commestibile di coloro violaceo! :)

Quindi se voglio ripristinare windows mantenendo programmi lo posso fare solo col CD di installazione? Se non lo trovo più non c'è modo per procurarsene un altro?

E se non fosse possibile ripristinare windows per formattare come posso fare? è possibile senza cd di winzoz?

nel caso un professionista dovesse provare a mettere a posto il PC, cosa farebbe secondo te?

P.S. Il bisogno primario è ripristinare windows con programmi (anche senza file). Oppure formattare.

Grazie shanti