PDA

View Full Version : Disattivare le spunte blu su WhatsApp? Possibile con Android, niente da fare su iOS e WP

Redazione di Hardware Upg
18-11-2014, 14:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/disattivare-le-spunte-blu-su-whatsapp-possibile-con-android-niente-da-fare-su-ios-e-wp_54949.html

L'applicazione di WhatsApp è stata aggiornata ieri su iOS con il supporto alle risoluzioni video dei nuovi iPhone 6, ma manca ancora la possibilità di disattivare le ormai famigerate spunte blu, presente invece da alcuni giorni su Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

Balthasar85
18-11-2014, 14:49
Son 2 giorni che vedo questa news ma non trovo, nella sezione "privacy" la possibilità di disattivare queste spunte come nell'immagine.

CIAWA

Microfrost
18-11-2014, 15:02
mi stupisco sempre di quanto puo diventare paranoica la gente per queste questioni:la spunta ,non la spunta ,la doppia OMMIODDIOSAPRANNOCHEHOLETTOENONHORISPOSTOMORIREMOTUTTI!

Alexdrast
18-11-2014, 15:05
Son 2 giorni che vedo questa news ma non trovo, nella sezione "privacy" la possibilità di disattivare queste spunte come nell'immagine.

CIAWA

Scusa l'ovvietà, ma hai aggiornato l'app dal sito di whattsapp?? No perchè anch'io credevo di vedere quell'opzione, però ho letto che dal play store non è ancora disponibile l'aggiornamento, quindi quell'opzione ovviamente io non la vedo ancora.

qboy
18-11-2014, 15:23
cosi però mi sembra una cagata, alcuni si altri no, quindi non sei se effettivamente lo ha visto oppure no

panda84
18-11-2014, 15:39
cosi però mi sembra una cagata, alcuni si altri no, quindi non sei se effettivamente lo ha visto oppure no

Non proprio: la spunta blu ti dice "l'utente ha letto il messaggio". L'assenza può voler dire "l'utente non ha letto il messaggio" o "l'utente non vuole far sapere se il messaggio è stato letto o no".

Quindi: la presenza della spunta blu fornisce più informazione di prima; l'assenza fornisce tanta informazione quanto prima dell'avvento della spunta blu.

Cappej
18-11-2014, 15:42
mi stupisco sempre di quanto puo diventare paranoica la gente per queste questioni:la spunta ,non la spunta ,la doppia OMMIODDIOSAPRANNOCHEHOLETTOENONHORISPOSTOMORIREMOTUTTI!

concordo... un po' troppo "paranoia"... al tempo stesso è anche vero che sarebbe giusto poter scegliere... è che talvolta accontentare tutti diventa impossibile... sopratutto quando ti avvicini ad avere 1mld di utenti attivi!

Dumah Brazorf
18-11-2014, 15:48
Quindi: la presenza della spunta blu fornisce più informazione di prima; l'assenza fornisce tanta informazione quanto prima dell'avvento della spunta blu.

Non sono daccordo. L'assenza riporta la situazione a quella precedente l'introduzione dell'ammennicolo.
Il "non vuole far sapere quando lo legge" è politically correct. Se uno chiede lumi all'altro del perchè ha disabilitato la funzione deve bastare un buon "caxxi miei".
Per gli utenti iOs non è necessario metterlo opzionale. Sono da sempre abituati a piegarsi a quello che il software impone.

calabar
18-11-2014, 16:00
Addirittura una news per questo?
Ma dai, semplicemente non avranno ancora aggiornato il client per le altre piattaforme...

ziozetti
18-11-2014, 16:02
Il "non vuole far sapere quando lo legge" è politically correct. Se uno chiede lumi all'altro del perchè ha disabilitato la funzione deve bastare un buon "caxxi miei".
Questo fra persone intelligenti.
Fra persone intelligenti non ci si dovrebbe nemmeno porre la domanda: "se l'hai letto perché non hai risposto?!?"
Fra fra gombloddi e scie chimiche forse è giusto aver dato la possibilità di toglierle, l'umanità non era ancora pronta.

TecnologY
18-11-2014, 16:39
Sempre per primi gli android come giusto che sia.
Hahaha, comunque volendo posso tranquillamente leggere tutti i messaggi che mi arrivano dalla barra notifiche senza che appaia né spunta blu né accesso eseguito o status online.
Se uno non vuole rispondere e neanche far vedere l'accesso ma comunque leggere può farlo tranquillamente.

Per scrivere in incognito a qualcuno basta disattivare il WiFi, accedere, scrivere, inviare, uscire e riattivare il wifi.
Non risulterà aggiornato l'ultimo accesso neanche se nella privacy è visibile.

Sì che infine son cose che moltissimi sanno già quindi non vedo tutti sti problemi.
Serve solo giusto per quelle poche volte che non vogliamo rispondere né dare pensieri a qualcuno.

Turbominchia
18-11-2014, 17:37
ma solo io trovo troppo piccolo il carattere su iphone 6?

TecnologY
18-11-2014, 17:40
Si può ingrandire su impostazioni dimensione font

Turbominchia
18-11-2014, 17:52
si ma facendo così aumenti tutti i caratteri, a me interessava solo il carattere su whatsapp
cmq grazie

TecnologY
18-11-2014, 18:22
Impostazioni chat di whatsapp intendevo, almeno su android c'è l'opzione

Adamo K.
18-11-2014, 18:56
Anche su W.P. esiste (A puro titolo informativo) la possibilità di ingrandire il carattere.
;)

mrk-cj94
19-11-2014, 00:32
Ribadisco: le tante storie per la terza spunta dimostrano quante belle persone ci siano in giro... è semplicemente un dato di fatto: vedi messaggio = spunta blu, non lo vedi = spunta grigia possibile che ci siano polemiche pure su questo?
D'accordo, puoi vedere un messaggio senza guardarlo tuttavia se, ad esempio, ho letto un messaggio ma sono in auto e non rispondo poi lo spiego e basta, se "l'altro" non ci crede è un problema suo... se invece non rispondo e sono in condizioni "normali" la cazzata (negligenza ecc) l'ho fatta io e ne pago le conseguenze, ma talvolta molta gente (in quanto ipocrita/egoista/falsa) sta cosa non la vuole accettare e preferisce contar balle e magari avere un mezzo a disposizione per farlo (vedi spunte facoltative)...

Goofy Goober
19-11-2014, 08:51
Ribadisco: le tante storie per la terza spunta dimostrano quante belle persone ci siano in giro... è semplicemente un dato di fatto: vedi messaggio = spunta blu, non lo vedi = spunta grigia possibile che ci siano polemiche pure su questo?

le polemiche non sono sulla funzione, sono sul fatto che la funzione è una potenziale generatrice di polemiche con le persone stracciapalle.

dato che, purtroppo, tutti nella vita hanno a che fare con stracciapalle, volenti o nolenti, in taluni casi evitare qualunque tipo di possibilità di polemica male non fa :D

D'accordo, puoi vedere un messaggio senza guardarlo tuttavia se, ad esempio, ho letto un messaggio ma sono in auto e non rispondo poi lo spiego e basta, se "l'altro" non ci crede è un problema suo... se invece non rispondo e sono in condizioni "normali" la cazzata (negligenza ecc) l'ho fatta io e ne pago le conseguenze, ma talvolta molta gente (in quanto ipocrita/egoista/falsa) sta cosa non la vuole accettare e preferisce contar balle e magari avere un mezzo a disposizione per farlo (vedi spunte facoltative)...

Ma cosa c'entra scusa?
Negligenza?
Pagare le conseguenze?
Problema suo?
Intanto non puoi generalizzare perchè dipende anche dall'ambito in cui whatsapp è usato.
Se iniziamo a parlare di "negligenza" allora automaticamente implichi che uno non può più decidere di farsi delle padellate di fatti propri in qualunque momento, anche se stesse li a girarsi i pollici contando le stelle in cielo, se usa whatsapp con le notifiche blu e legge i messaggi senza rispondere...

Non so voi, ma non vi è mai capitato, quando i cellulari "non esistevano", di non rispondere al telefono di casa semplicemente perchè se ne aveva per le balle di farlo in quel momento? A me si, e per fortuna all'epoca non rispondere al telefono non significava esser accusati di alcunchè...
Bastava dire "eh ero seduto sul trono a espletare faccende urgenti" :asd:

Quindi oggi replicando una situazione del genere dovrei accettare di esser insultato perchè non ho risposto immediatamente :asd: ?
Cioè, viva la libertà proprio :D

Baboo85
19-11-2014, 09:04
Siccome ci sono persone che hanno l'ansia, che appena vedono la spunta blu si aspettano una risposta a breve altrimenti schiumano e magari tu stai guidando o stai facendo altro e hai solo letto al volo il messagio, un modo per difendersi un minimo c'e'.

La spunta blu (almeno su iOS) esce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si entra nella chat dove c'e' il messaggio.
Entrare in Whatsapp o leggere le notifiche, non fa uscire la spunta blu. Gia' provato appena vista sta puttanata della spunta blu.

Altrimenti si puo' semplicemente cambiare app. Difficile data la diffusione, ma si puo' fare. Certo e' che se introdurranno le chiamate, sara' ancora piu' difficile.

Ma esiste LINE (molto carino con tutti gli sticker e permette anche le chiamate), esiste WeChat. Viber e' da molto piu' tempo che permette di fare chiamate e di messaggiare.
Esiste Skype, con la sola differenza che non si lega al numero di telefono ma ad un account (il che potrebbe essere comodo, per potersi scollegare senza spegnere il telefono).
Io con la mia ragazza uso Telegram, un po' di privacy e sicurezza non guasta mai.
Cito anche iMessage/Facetime di iOS e Hangout (giusto?) di Android.

Whatsapp e' stata una bella rivoluzione, inteso come diffusione di un sistema di messaggistica legato al numero di telefono che si appoggiasse ad internet, ma cosi' come per facebook molta gente si e' ammalata.

Con facebook c'e' l'ansia di sapere tutto di tutti e di raccontare gli affari propri al mondo per dimostrare boh.....che nel mondo ci siamo anche noi. Con Whatsapp c'e' l'ansia della risposta immediata.

La spunta blu e' effettivamente un'invasione della privacy non indifferente, che non e' nemmeno disattivabile. E secondo me e' abbastanza grave.
Su FB si possono disattivare tante funzionalita' e modificare la privacy del profilo, con Whatsapp no. Vero che esiste anche in iMessage e Facebook Messenger (con "Consegnato" e "Letto" il primo e "Visto" il secondo), ma su quello quasi nessuno si e' ammalato...

Io personalmente me ne sbatto, se l'altro ha l'ansia dell'attesa di una mia risposta, puo' anche farsi venire un infarto, io rispondo quando posso e quando voglio.

Per le emergenze ci sono le chiamate. Se non mi chiami e mi mandi un messaggio, significa che puoi attendere la mia risposta almeno almeno entro la giornata.
Io non vivo senza connessione, e' vero. Ma non vivo per facebook o per whatsapp. A me basta essere connesso per sapere di avere la possibilita' di fare determinate cose (di solito cercare cose su internet o luoghi, cosa che puntualmente si fa all'estero dove non c'e' connessione).

ziozetti
19-11-2014, 10:57
Siccome ci sono persone che hanno l'ansia, che appena vedono la spunta blu si aspettano una risposta a breve altrimenti schiumano e magari tu stai guidando o stai facendo altro e hai solo letto al volo il messagio, un modo per difendersi un minimo c'e'.
Bisognerebbe difendersi da quelle persone.

qboy
19-11-2014, 12:33
Bisognerebbe difendersi da quelle persone.

di quelle sicuramente, ma come se n'è già parlato ampiamente, se dopo 2 giorni vedi che lo ha letto e non risponde, lo mandi a cagare e via, o sbaglio? per me è a quello che serve la spunta blu

Baboo85
19-11-2014, 13:55
di quelle sicuramente, ma come se n'è già parlato ampiamente, se dopo 2 giorni vedi che lo ha letto e non risponde, lo mandi a cagare e via, o sbaglio? per me è a quello che serve la spunta blu

Dipende.

Da un mio amico, che ha una piccola azienda, mi sono fatto fare un lavoro. Gli ho chiesto come e quando dovevo pagarlo.
Mi ha risposto 27 ore dopo (non c'era spunta blu, ma prima o poi doveva guardare il telefono, visto che lo usa per lavoro e messaggia spesso con la sua ragazza), lo so perche' quando mi ha risposto ho riso e le ho contate e gli ho appunto detto "Cavolo, che risposta veloce, dopo SOLO 27 ore" :D

Ma anche se ci fosse stata la spunta blu... Io quando messaggio con un amico, sia prima che dopo, se non lo vedevo in linea o non vedevo dopo qualche secondo "...sta scrivendo", uscivo da Whatsapp e mi facevo gli affari miei.

Fortunatamente ho amici e amiche che non badano alla spunta blu (o almeno non con me, anche perche' di solito sento ma non leggo subito i messaggi), ma anche fosse me ne sbatterei cosi' come io me ne sbatto se mi rispondono chissa' quando.

Ho un amico che abita relativamente vicino ma non ci vediamo mai (cosa assurda e ce lo siamo anche detti), ogni tanto via SMS ci parliamo... Ma roba che uno dei due scrive e l'altro risponde anche dopo 1 settimana... Mica lo mando a quel paese, e' cosi' e nemmeno ci do' peso.

Come ho gia' detto, se e' urgente chiamo. Fin'ora non e' mai successo. Se uso SMS/Whatsapp/altro-messaggio-di-testo, quando risponde risponde.

Avevo piu' ansia ad attendere (invano) le risposte dei datori di lavoro quando ne cercavo uno, che ad aspettare le risposte ai messaggi, e ho detto tutto...

"Vivi e lascia vivere". E ricordo che gli SMS non hanno mai avuto la spunta (c'era la notifica di messaggio ricevuto che costava come un SMS) e nessuno e' mai morto nell'attesa...

http://m.memegen.com/16u1qh.jpg

GrowingTentacles
26-11-2014, 16:41
questa non me l'aspettavo dal bastardissimo zuckenberg , a questo punto mi chiedo perche non levano il visualizzato anche da facebook?

*aLe
26-11-2014, 18:44
Bisognerebbe difendersi da quelle persone.Possibilmente con un lanciafiamme. :D

ugian84
27-11-2014, 13:06
Gli stracciapalle c'erano anche prima della spunta blu e dopo qualche paranoia alla fine la via che ho scelto di seguire è la via dell' "estica...". :D

Baboo85
27-11-2014, 14:01
Gli stracciapalle c'erano anche prima della spunta blu e dopo qualche paranoia alla fine la via che ho scelto di seguire è la via dell' "estica...". :D

Esattamente, la soluzione e': che si attacchino al......tram.
Non e' un problema mio se vanno in ansia. Se e' urgente, che mi chiamino. I minuti gratis li hanno, male che vada ho Viber e Line attivi, se vogliono risparmiare.