PDA

View Full Version : Intel core 2 quad bottleneck

giuseppean
18-11-2014, 13:49
Salve a tutti, Mi farebbe piacere se qualcuno mi chiarisse definitivamente le idee sulle limitazioni delle gpu moderne da parte dei processori.
In particolare, io ho un sistema così composto: Q9450 stock, asus p5n-t, 4 GB ram ddr2 800mhz, hd5770, ali CM da 500w 80+ schermo lcd 19" 1440x900.
Visto che leggendo sul forum e navigando sul web trovo opinioni molto diverse riguardo al cpu limited, mi piacerebbe sapere se il mio sistema ha ancora qualche freccia da sparare aggiornando la gpu, o se qualsiasi cosa monto di più potente della 5770 sarebbe inutile perchè limitata dal processore. Mi piacerebbe, ad esempio, prendere una gtx 960 quando uscirà, così da riciclarla poi su un nuovo pc tra un anno, quando si saranno diffusi skylake e ddr4. Dite che è un upgrade che può avere senso, o mi conviene tenere duro così perchè tanto il core 2 non ce la fa? Avevo pensato di overcloccarlo, ma ho paura di far danni...
Col mio sistema riesco a far girare far cry 3 (gioco più recente provato) a circa 28-35 fps a dettagli alti ed a 1440x900.

bobby10
18-11-2014, 14:23
Ci sono diverse vga molto più potenti della tua che puoi montare senza problemi di cpu-limited.
Su un 19" vga tipo gtx960 o simili sono sovradimensionate..spenderesti solo tanto e non la sfrutteresti nemmeno sia per la risoluzione bassa , sia per la cpu)

Ti consiglio una r9 270 o una r9 270x a 140/150€ che per la tua risoluzione è anche tanto (Sono vga buone per giocare anche in full-hd)

Giuss
18-11-2014, 15:02
Io ho un Q9400 e la R9 270, non so se sono CPU limited e non mi sono messo a fare test e benchmark, so solo che ho provato alcuni giochi anche recenti e riesco a giocare a tutto senza problemi con set medio/alti e in alcuni casi anche tutto al massimo a 1650*1050.

nardustyle
18-11-2014, 15:10
una 270x è ancora ben bilanciata con il tuo sistema , puoi prendere anche vga superiori se in futuro vorrai cambiare piattaforma (ho visto in vendita 290 a 200 euro usate 6 mesi) il che non è da sputarci sopra e quando cambierai piattaforma andrà ancora di più , ma se non sei un patito di bench giochi ancora bene a tutto magari limando qualche inutile AA

giuseppean
18-11-2014, 16:24
Intanto grazie a tutti dei chiarimenti, Stando a quanto mi dite la mia cpu non è poi così da buttare, e pensare che mi avevano detto che già limitasse leggermente la 5770..

Effettivamente, la 270x mi sembra una bella scheda, io avevo puntato ad nvidia per via dei consumi ridotti e per il fatto che in molti dicono che i giochi siano ottimizzati meglio per le geforce (non so quanto sia vero, però). Secondo voi alzare un pochino la frequenza del processore potrebbe portare benefici o il richio non vale il guadagno? Ad oggi, quindi, il limite per questa cpu potrebbe essere proprio la 270x? Avevo pensato alla gtx 960 sia per i consumi ridotti che dovrebbe avere in rapporto allle performance, sia prchè vedo che il mio quad core è sempre al limite con i requisiti degli ultimi giochi, ed ho preventivato di cambiare tutto tra un anno con le nuove cpu e ram. In quel caso, non vorrei che la 270x sia diventata troppo scarsa.
La 290 è una scheda fantastica, ma la escludo totalmente: Dovrei cambiare pure l' alimentatore a quel punto.

nardustyle
18-11-2014, 18:24
Intanto grazie a tutti dei chiarimenti, Stando a quanto mi dite la mia cpu non è poi così da buttare, e pensare che mi avevano detto che già limitasse leggermente la 5770..

Effettivamente, la 270x mi sembra una bella scheda, io avevo puntato ad nvidia per via dei consumi ridotti e per il fatto che in molti dicono che i giochi siano ottimizzati meglio per le geforce (non so quanto sia vero, però). Secondo voi alzare un pochino la frequenza del processore potrebbe portare benefici o il richio non vale il guadagno? Ad oggi, quindi, il limite per questa cpu potrebbe essere proprio la 270x? Avevo pensato alla gtx 960 sia per i consumi ridotti che dovrebbe avere in rapporto allle performance, sia prchè vedo che il mio quad core è sempre al limite con i requisiti degli ultimi giochi, ed ho preventivato di cambiare tutto tra un anno con le nuove cpu e ram. In quel caso, non vorrei che la 270x sia diventata troppo scarsa.
La 290 è una scheda fantastica, ma la escludo totalmente: Dovrei cambiare pure l' alimentatore a quel punto.

guarda le mie ultime 3 schede son state una 8800 gts una 560 ti e la 290x ora , làunica che mi ha dato problemi e stata la 560 dove dai driver 300 in poi )quelli di win 8 ( ho avuto un po di rogne mentre con le altre 2 mai
io differenze driver mai notate quindi (piuttosto schede mal supportate )

magari prendi i giochi con i saldi steam e non al day one , la maggior parte delle rogne e data dal perche noi utenti compriamo giochi non completi

poi io pxi-x l'ho usato solo su cryostasis e tress fx solo su tomb raider
tecnologie stupide tanto quanto a mio avviso quindi vai di quella che trovi a meno con piu alte prestazioni ( dentro il tuo budgt ) infischiandotene del marchio

giuseppean
18-11-2014, 20:21
Ok, grazie ragazzi, siete stati molto chiari:)

E riguardo all' overclock che mi dite? Vale la pena rischiare o la situazione migliorerebbe di poco? In tal caso, a quale frequenza sarebbe utile arrivare? E ancora, mi farebbe "salire di classe" permettendomi di sfruttare abbastanza bene una gpu più potente, tipo una gtx 760 (che starebbe bene anche in vista del cambio pc futuro) o mi permetterebbe di usare meglio la 270x e basta?

giuseppean
18-11-2014, 21:07
Il dissipatore lo presi a parte quando comprai il pc. è un CM Gemin2, quello enorme, non gli altri seguiti da varie sigle (non so se mi sono spiegato bene:D ). Sopra ci ho messo una ventola da 120mm.

bobby10
18-11-2014, 22:20

Che cavolata..sono due componenti quasi della stesso anno quando i core2quad erano il top.
Io ti consiglio di acquistare in base al pc che hai adesso e non a quello che pensi di prendere in futuro..considera che le vga "invecchiano" molto velocemente.
Se avevi un monitor full hd potevi anche puntare ad una gtx760 o r9 280x portando la tua cpu intorno ai 3.0ghz ma per giocare su un 19"......vai di r9 270x. Quando prenderai il pc e monitor nuovo se non ti soddisfa la rivendi e ne prendi una migliore.

Giuss
19-11-2014, 10:30
Il mio Q9400 l'ho usato per un pò a 3.2Ghz, però aumentano un pò anche i consumi e temperature, alla fine ho rimesso tutto a default e neanche io ho notato grandissime differenze.

giuseppean
19-11-2014, 14:30
ok, ora ho le idee più chiare ed ho elementi per ragionarci meglio. Grazie ancora ragazzi :)