View Full Version : Upgrade PC
Ciao ragazzi,
grazie ai vostri consigli, sono 4 anni che non cambio nulla nel mio PC, e ne sono ancora soddisfatto! Ma purtroppo mi si è rotto il lettore DVD e ho bisogno di un HD più capiente, e dovrò per forza intervenire in tal senso. Quindi colgo l'occasione per chiedervi se e come potenziare la mia configurazione:
CORE I7-965
P6T DELUXE
15 GB RAM KINGSTONDDR3-1333 MHZ
HD OCZ SSD VERTEX3 - 120GB
HX1050W ATX 12V
GF GTX 580
Utilizzo il PC principalmente per giochi, film e navigazione web, su una TV 48' in FULL HD. Il mio budget sarebbe max 600-700 euro, ma sono elucubrazioni mie, non sono ferrato, quindi non saprei essere più preciso purtroppo. Sono comunque aperto ad eventuali investimenti che mi permettano di fare qualche altro anno senza patemi.
Spero che i dati ci siano tutti...
Voi che fareste?
Vi ringrazio,
Ciao!
Giacomo
FireFox152
18-11-2014, 17:26
Ciao ragazzi,
grazie ai vostri consigli, sono 4 anni che non cambio nulla nel mio PC, e ne sono ancora soddisfatto! Ma purtroppo mi si è rotto il lettore DVD e ho bisogno di un HD più capiente, e dovrò per forza intervenire in tal senso. Quindi colgo l'occasione per chiedervi se e come potenziare la mia configurazione:
CORE I7-965
P6T DELUXE
15 GB RAM KINGSTONDDR3-1333 MHZ
HD OCZ SSD VERTEX3 - 120GB
HX1050W ATX 12V
GF GTX 580
Utilizzo il PC principalmente per giochi, film e navigazione web, su una TV 48' in FULL HD. Il mio budget sarebbe max 600-700 euro, ma sono elucubrazioni mie, non sono ferrato, quindi non saprei essere più preciso purtroppo. Sono comunque aperto ad eventuali investimenti che mi permettano di fare qualche altro anno senza patemi.
Spero che i dati ci siano tutti...
Voi che fareste?
Vi ringrazio,
Ciao!
Giacomo
Ciao Giacomo,
personalmente ti consiglio di intervenire solo dove serve per ora, e spenderci qualcosa per aggiornarlo solo quando sarà veramente necessario e quando magari ci sarà qualche novità interessante da parte di AMD e nVidia, visto che al momento sono uscite le nuove GTX970 e 980 ma l'asso nella manica se lo sono tenuti, e AMD sembra pronta a rispondere a inizio 2015. Ripeto per ora direi Asus DRW-24F1ST o Samsung 224/BEBE come unità ottica (costo inferiore ai 20 euro, se non hai bisogno di lettura/scrittura di Blu Ray) e come HD non saprei visto che non ho capito quale avevi. In linea di massima un WD Caviar Blue da 1TB (circa 50 euro) è sufficiente per affiancare un SSD come unità per storage. Se invece sei (o meglio eri) già in possesso di un disco da 1TB e vuoi qualcosa di più capiente, ti consiglio i WD RED da 2TB in su, sono un po' costosi, ma hanno prestazioni e affidabilità superiori. Se magari avessi già iniziato ad informarti ti sconsiglio i WD Green o i Barracuda, potresti incappare in problemi di affidabilità.
Ciao Giacomo,
personalmente ti consiglio di intervenire solo dove serve per ora, e spenderci qualcosa per aggiornarlo solo quando sarà veramente necessario e quando magari ci sarà qualche novità interessante da parte di AMD e nVidia, visto che al momento sono uscite le nuove GTX970 e 980 ma l'asso nella manica se lo sono tenuti, e AMD sembra pronta a rispondere a inizio 2015. Ripeto per ora direi Asus DRW-24F1ST o Samsung 224/BEBE come unità ottica (costo inferiore ai 20 euro, se non hai bisogno di lettura/scrittura di Blu Ray) e come HD non saprei visto che non ho capito quale avevi. In linea di massima un WD Caviar Blue da 1TB (circa 50 euro) è sufficiente per affiancare un SSD come unità per storage. Se invece sei (o meglio eri) già in possesso di un disco da 1TB e vuoi qualcosa di più capiente, ti consiglio i WD RED da 2TB in su, sono un po' costosi, ma hanno prestazioni e affidabilità superiori. Se magari avessi già iniziato ad informarti ti sconsiglio i WD Green o i Barracuda, potresti incappare in problemi di affidabilità.
Ciao,
grazie mille della risposta prima di tutto!
Per quanto riguarda poi l'HD, forse la mia configurazione è strana, ma nel mio pc l'SSD è il disco primario, con installato il SO e quant'altro. In parole povere, è l'unico disco.
Volendo potrei recuperare 2 HD WD5002ABYS da affiancargli... Ci potrei installare i giochi, o le prestazioni calerebbero rispetto al SSD? Un raid 0 tra i due, migliorerebbe la situazione?
In quanto al lettore DVD, i due che mi hai consigliato vanno più che bene. Ma se volessi un (solo) lettore blu-ray, cosa consigli?
E in generale, mi pare di capire che aspettare sia la soluzione migliore... Ma con questa configurazione, giochi come AC Unity potrebbero girare decentemente? Patch permettendo ovviamente...!
FireFox152
18-11-2014, 18:50
Lite-ON DH4O3S solo lettore Blu Ray 36 euro (sui 45\50 trovi gli ottimi LG masterizzatori e lettori Blu Ray). Se recuperi due HD da 500GB vanno benone, anche senza Raid, tanto potresti tenere uno per i dati e uno per le installazioni dei giochi, fai come sei comodo poi. Sicuramente le prestazioni calano (intendo velocità dei caricamenti, in termini di fps non cambia nulla). Per Unity... Ormai la frittata l'hanno fatta, il problema sembrano essere le frequenti draw calls... Quello non penso si risolva con una patch però sicuramente mi sbaglierò. La tua GPU non è sufficiente per Unity, come il 90% delle schede montate nei PC da gioco. Vale la pena aggiornare per un gioco ottimizzato da cani? La risposta per me è no, magari c'è chi invece acconsente.
Afferrato!
Ok sono sazio, a questo punto recupero i due HD e un masterizzatore blu-ray, mentre aspetterò inizio 2015 per regalarmi qualcosa di più sostanzioso...
Ti ringrazio per la cortesia,
Ciau!
Giacomo
celsius100
19-11-2014, 00:50
Ciao
a parte AC che è quel che è
ti interessa qualche altro gioco o hai problemi nel farne girare qualcuno?
la cpu è occata?
Ciao
a parte AC che è quel che è
ti interessa qualche altro gioco o hai problemi nel farne girare qualcuno?
la cpu è occata?
Ciao,
per adesso non ho nessun gioco che mi crea problemi, ma tieni conto che gli ultimi che ho preso sono stati Dark Souls 2 e Arkham Origin, quindi un po' di tempo fa, e nessuno dei due mi ha dato grattacapi.
Mi interessavano però Watch dogs e L'ombra di Mordor: secondo te potrei avere problemi? Ho sentito che il primo è abbastanza incasinato, le patch hanno migliorato qualcosa?
La CPU non l'ho mai toccata come impostazioni o altro, e penso non l'abbiano fatto neanche dove ho fatto assemblare il pc. C'è un modo per capirlo? Come mai me lo chiedi?
Grazie mille!
Ciau
Giacomo
celsius100
19-11-2014, 15:47
watch dogs è Ubisoft :cry: quidni all'inizio fa sempre mettere le mani ai capelli, poi goni tanto si risolvono un pò le cose
guarda se nn hai mai toccato nulla allora la cpu è di serie senza overclock, visto ceh se la cava ancora potresti rivitalizzarla un pò proprio facendo dell'overclock (cè un'interesa sezione dedicata qui nel forum) e con il cambio di vga risolveresti spendendo metà del budget :)
x cui potresti semplicemnte prendere un dissipatore x la cpu e passare ad una GTX970 o R9 290X (e se nn hai tanta fretta anche attendere i modelli futuri del2015)
L'OC lo potrei fare, non mi pare particolarmente difficile, nemmeno per un profano come me...
Per la scheda video mi tenti, perchè tanto dovrò aprire lo "scatolone" comunque... Vedremo, in ogni caso ti chiedo l'ultima cosa: EVGA, MSI, ZOTAC, etc... Ma c'è una differenza significativa tra le diverse proposte di una stessa scheda video? Qual è la migliore GTX 970?
celsius100
20-11-2014, 00:20
nn cè un modello migliore, ne esistono di più o meno overcloccati, ma un overlcock del genere puoi farlo anche tu e risparmiare 30 euro magari
nel tuo caso preferisco la 290X xke ha mantle, ceh se usato al posto delle dx11, nei giochi compatibili fa rendere melgio anche cpu nn nuovissime
cmq a livello generale 290X e 970 vanno uguali
se trovi evga, sapphire, asus, msi, galax, gigabyte stai tranquillo di prendere un buon modello in ogni caso
di solito consiglio spesso gigabyte e sapphire x la 290X
gigabyte ed evga x la 970
Ok! Insomma mi pare di aver capito che per fare interventi massicci sia ancora troppo presto. Al massimo OC che non mi costa niente... e magari una scheda video se dovessi trovare un'offertona, altrimenti rimando tutto al nuovo anno.
Grazie ancora!
Ciau
Giacomo
celsius100
20-11-2014, 10:44
Si diciamo che come riassunto
se vuoi migliroare piazzaci vga e dissipatore :)
il resto e ancora valido x un altro po :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.