PDA

View Full Version : ASUS R7260X - Riavvio e blocco


jack721
18-11-2014, 12:29
Buongiorno,
tempo fa ho acquistato questa scheda video nuova, non vi scrivo tutte le prove che ho fatto perchè sono veramente tante e ad oggi ancora non sono riuscito a risolvere, la scheda in questione:

VGA ASUS R7260X-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1188MHz Memory GDDR5

L'ho installata su vari pc, qualcuno non avviava nemmeno la scheda, partiva il bios e windows ma dopo il logo schermo nero.
Alimentatori tutti ok certificati 80 plus 650W bronze con configurazione normale calcolando che i pc dove montavo la scheda non richiedevano più di 400W di potenza.
Scaricato driver aggiornati dal sito asus, installati, disinstallati e reinstallati, prove cambiando sistema operativo da win 7 a win 8, ecc...

Chiedo l'assistenza tecnica e apro un RMA per sostituzione, ma qui risulta che la scheda funziona perfettamente sul banco, restituzione della scheda dal centro assistenza.

Il problema rimane, la scheda funziona bene senza intoppi anche sotto stress, l'unico problema irrisolto è che se avvio la macchina da spenta tutto fila liscio, ma se provo a riavviare da windows.... , parte il riavvio , bios ok, logo windows e qui si blocca tutto.
Lo fa su tutti i pc dove l'ho provata, alcuni pc invece non si bloccano facendo vedere il logo di windows, ma dopo il bios schermo nero.
Qui bisogna spegnere il pc con il tasto di accensione premuto per 5 secondi attendere che tutto sia fermo e riaccendere da fermo. Tutto ok.
Varie teorie sono passate sotto i miei occhi, qualcuno sosteneva che magari non compatibile con alcune schede madri PCIE 2.0, ma io vi dico che l'ho provata sia con schede PCIE 2.0 che con schede PCIE 3.0 e il problema rimane.
Si pensava all'alimentazione, ma l'abbiamo esclusa.
Ok non è un problema grave, ma solo per curiosità mi piacerebbe capire come mai, qualcuno in rete ha lo stesso problema, ma raro.
Ciao a tutti:stordita: