PDA

View Full Version : Acquisto online? Una jungla

auc65
18-11-2014, 07:51
Premetto la mia inesperienza negli acquisti informatici online.
Seguendo i cosigli di questo forum mi sarei orientato all'acquisto di un portatile con schermo opaco Lenovo essential B50-70 - MCC2QIX.
Dato che è introvabile nei negozioni fisici, hanno quasi solo schermi a specchio, ho dato un'occhiata ai negozi online suggeriti da Trovaprezzi ed ho trovato ... una jungla.
Non sempre si capisce se c'è la garanzia italiano od europea, ma il bello (?) viene al momento della descrizione tecnica: in alcuni negozi sta scritto che c'è l'unità ottica in altri che manca, in quasi tutti c'è scritto "per la descrizione fa fede quella del sito del produttore".
Facile, no ?? .
NO, nel sito Lenovo una ricerca per il codice (del produttore) MCC2QIX non dà risultati :muro:
Ho provato a scrivere all'assistenza clienti Lenovo, vediamo cosa succede.
E dovrei acquistare un qualcosa di cui non so bene le caratteristiche ???:mad:

bio.hazard
18-11-2014, 10:31
il fatto che le caratteristiche siano indicate "a pene di segugio" ti dà una chiara indicazione della serietà dello shop, a mio parere.

almeno sai quali evitare...

Il Picchio
18-11-2014, 11:45
"a pene di segugio"

Questa è una perla. Mi inchino :D

Allora. Sulle schede tecniche NON fanno fede quelle dei negozi. L'unico modo per vederle è o sito Lenovo (anche lì il "fare a pene di segugio" si può notare. In chiarezza si piazzano peggio dei vetri della mia macchina) oppure confrontare piano piano i siti degli shop. Le caratteristiche comuni sono quelle giuste.

Poi ci sono dei metodi veloci sul processore e scheda integrata. Già sulla dedicata molti fanno macelli.

Sullo schermo o assistenza Lenovo o compri senza aver ben chiaro cosa compri.

Comunque tieni conto che su quella fascia di prezzo a parte lo schermo (e ovviamente il processore) il resto è quasi tutto ugualr

sbazaars
18-11-2014, 13:14
Vorrei far presente comunque che non ci sono differenz elegali sulla questione garanzia EU o ITA, in entrambi i casi per legge in Italia il venditore come il produttore è tenuto a dare due anni di garanzia sul prodotto.

bio.hazard
18-11-2014, 14:41
Questa è una perla. Mi inchino :D

non è mia.
:D
l'ho presa in prestito da altri utenti del forum, che a loro volta l'avranno presa in prestito da altri ancora, immagino.

auc65
19-11-2014, 14:11
Ciliegina sulla torta: avevo scritto alla Lenovo (il sito è quello che mi dà Google) chiedendo le caratteristiche del portatile. La risposta è stata che quello è un sito di vendita, non dispongono della descrizione e di rivolgermi alla Lenovo.:muro: