View Full Version : Problema temperatire CPU AMD Athlon64x2 5600+
Ciao
ho un vecchio PC che si spegne in quanto interviene il blocco di sicurezza temperatura (classici biiip da bios)
cambiato la pasta al dissy stock ma nulla è cambiato
ho arginato per un po’ il problema montando un vecchio efficiente, ma non proprio silenzioso, dissy coolermaster; purtroppo se non tengo la velocità della ventola al max il pc si blocca.
Penso che sia colpa della CPU che mi sta lasciando o per lo meno del coperchio che non va più a contatto con il die
Che suggerimento mi date?
Cambio la CPU risolvo il problema? …. Non si direbbe un problema di mainboard!
Grazie per l’aiuto
ciao
DaviDevil
18-11-2014, 13:08
A che temperatura si verifica il blocco?
ho messo la sveglia a 68°
sui 70-75 credo che si spenga
A quanto hai il vcore?
il dissi scotta?
se nn l'hai overclockato nn dovresti raggiungere queste temp, fai un po' di pulizia e vedi se puoi abbassare il voltaggio.
;) ciauz
A quanto hai il vcore?
il dissi scotta?
se nn l'hai overclockato nn dovresti raggiungere queste temp, fai un po' di pulizia e vedi se puoi abbassare il voltaggio.
;) ciauz
mai overclockato
PC a default dal 2008
per ora faccio girare al max la ventola del dissy
non è il massimo ma regge
che undervolt potrei impostare con questa cpu?
mai overclockato
PC a default dal 2008
per ora faccio girare al max la ventola del dissy
non è il massimo ma regge
che undervolt potrei impostare con questa cpu?
Dipende dalla cpu e anche dalla mobo, ma probabilmente potresti scendere di 0,01/0,02 senza perdere di stabilità... ma il dissi scotta o diventa appena calduccio quando la temp arriva sui 70°?
oltre a cambiare la pasta hai provato a pulire dissi e ventola dalla polvere che si accumula?
;) ciauz
UomoDiavolo
22-11-2014, 13:23
pulisci al meglio il dissi e la mobo con getto d'aria e vedi come va
scusare il ritardo
già fatto tutto
pulito con alchol e getto d'aria
rimosso la pasta "secca" e sostituita
l'unica soluzione per ora è stato aumentare la velocità di rotazione delle ventole
il dissi è caldo ma ci resisto il dito sopra
quindi direi che siamo sui 45-50°.. probabilmente è il software che sballa ma cmq mi preoccupa
scusare il ritardo
già fatto tutto
pulito con alchol e getto d'aria
rimosso la pasta "secca" e sostituita
l'unica soluzione per ora è stato aumentare la velocità di rotazione delle ventole
il dissi è caldo ma ci resisto il dito sopra
quindi direi che siamo sui 45-50°.. probabilmente è il software che sballa ma cmq mi preoccupa
Fossero anche 55° sarebbe una temp normale in load, se é sballata la rilevazione della mobo nn é pericoloso e potresti risolvere alzando l'allarme nel bios... il pericolo é se dipende dall'ihs che nn fa più contatto con il die, la temp dei core a quanto arriva?
;) ciauz
UomoDiavolo
23-11-2014, 08:49
ma hai provato un programma serio per misurare le temp dal sistema operativo stesso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.