View Full Version : PC GAMING NUOVO
martellodithor
17-11-2014, 17:43
Ciao a tutti,
ho aperto qualche discussione qua e la per approfondire l'upgrade della vga... solo che negli ultimi giorni, causa malaugurato e schifoso incidente (waterblock-cpu rotto con conseguente fumata di mobo e gtx560:muro: ) mi sono deciso a rivisitare il mio caro pc!
lo uso prevalentemente per il gaming ma ci faccio un po di tutto, ma cose diciamo abitudinarie, come internet,film, ecc.... ma gioco un sacco!
quindi ho buttato giu questa configurazione e mi piacerebbe avere un'altra delle vostre opinioni in merito.
ogni consiglio è ben accetto se ben motivato:D
procedo:
SCHEDA MADRE---------ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 1
oppure
SCHEDA MADRE---------ASUS MAXIMUS VII RANGER
PROCESSORE------------INTEL I5-4690k
DISSIPATORE CPU------NOCTUA NH-D14 CPU Cooler
oppure
DISSIPATORE CPU------COOLER MASTER V8GTS
RAM----------------------COSAIR Vengeance 16GB LOW PROFILE CML16GX3M2A1600C10
VGA----------------------ASUS STRIX-GTX970-Dc 4GB
SCHEDA AUDIO---------ASUS ROG Xonar Phoebus
SSD----------------------SAMSUNG EVO 840 PRO 250gb SATA3
HDD----------------------SEAGATE BARRACUDA 7200rpm SATA2 500gb
ALI-----------------------THERMALTAKE Toughpower 700W Modulare
Tenendo conto che recupero dal vecchio pc SSD, HDD, ALI e masterizzatore ovviamentei
dato che vengo da un THERMALTAKE KANDALF LCS che mi ha dato splendide emozioni vorrei trovare un bel case che ne sia all'altezza, dimenticandomi per un po il water cooling dopo la brutta esperienza appena avuta.... quindi vorrei dissipare tutto ad aria.
Mi piacerebbe che mi consigliate qualche bel case con queste richieste però:
1 - dato che nel KANDALF non le ho usate per niente, preferisco non ci siano tanti alloggiamenti drive sul fronte case...ma delle ventole di discrete dimensioni.
2 - materialmente costruito bene
3 - con un ottimo ricircolo d'aria
4 - senza sportelli frontali ma con solo griglie antipolvere e ventole in immissione diretta
io avevo pensato (non chiedetemi i motivi, ma ho girovagato un po sul web) a questi modelli che mi piacciono e sembrano funzionali:
- Corsair Carbide Series® Air 540 High Airflow ATX Cube Case WHITE
- Corsair Graphite Series 780T White Full-Tower
- Aerocool DS200 Blue
- COOLER MASTER COSMOS
anche il THERMALTAKE CHASER A31 mi piace molto ma ho troppi alloggiamenti frontali che non voglio....
non faccio overclock, cioè....diciamo che uso le impostazioni di fabbrica del bios della mobo per farlo settare in auto e recuperare qualche cosina sul processore, ma nulla di più! non sono molto smanettone sul quel punto di vista...
vorrei stare tranquillo per un po di tempo....
grazie in anticipo!!!
ciaoooo
martellodithor
18-11-2014, 12:04
upppp! nessuno mi da consigli please?
upppp! nessuno mi da consigli please?
Eccolooooo :D
Allora, se non fai overclock lascia perdere il 4690K e vai con la versione liscia, anzi per risparmiare puoi pure prendere un qualsiasi i5 4000 che tanto cambia solo la frequenza massima che raggiungono.
Scheda madre idem, se non fai overclock lascia perdere le Z97, se vuoi una scheda madre ottima andrei di Asus h97-plus, oppure a scendere h97 killer e h97 pro4 di Asrock vedi tu.
Alim,ssd,hdd ok van benissimo.
Dissipatore idem, puoi tranquillamente risparmiare e prendere un cooler master hyper 212s.
Ram andrei su un modello con latenze più basse CL9, sempre a 1600mhz vedi da dove compri quali ci sono.
Case lascierei stare i full tower ed i cube, guardati il carbide 300r.
Per il resto tutto ok, non hai specificato il budget ma par di capire che siamo sui 7/800€ vero? giocherai in full-hd?
celsius100
18-11-2014, 22:21
Ciao
se nn fai oc prova così:
1 Pz - Mb 1150 ASUS H97-Plus (ATX/H97) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [90MB0IN0-M0EAY0]
Euro 88.04 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 155.71 iva compresa
1 Pz - DDR3 1600 16GB CL9 Corsair 4x4GB Vengea,,blue,lp CML16GX3M4A1600C9B
Euro 144.77 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 34.28 iva compresa
1 Pz - Geh E-ATX Big oN Corsair Graphite 730T 2x140mm fan,USB3.0,schwarz [CC-9011046-WW]
Euro 120.52 iva compresa
1 Pz - Svga GBT R9 290X 4GB OC GDDR5,HDMI,DVI*2,DP,2S [GV-R929XOC-4GD]
Euro 332.55 iva compresa
Totale carrello:
Euro 875,86 iva Compresa
x il case mi sono tenuto su un modello simile a quelli ceh hai descritto, però il 730T fra tutti è il più conveinete qualità-prezzo, ma come ha gia detto klept te la caveresti anche con meno
x l'audio che impianto devi collegarci?
martellodithor
18-11-2014, 23:34
ok, allora... innanzitutto grazie dell'interessamento.
vado con ordine:
- rispondo a klept:
premetto che per quanto riguarda l'overclock, come ho detto prima, di solito mi affido alle impostazioni basilari che da a disposizione la scheda madre per settare in auto-overclock ma mi vorrei cimentare in qualcosina di più in futuro...quindi in effetti è sbagliato dire che non lo faccio e non lo farò mai...magari a breve mi piacerebbe toccare qualcosa....so che da neofita può sembrare pericoloso ma da qualche parte dovrò pure iniziare....
quindi io manterrei il INTEL I5-4690k e mi direzionerei sulla ASUS MAXIMUS VII RANGER...
SSD, HDD, ALI, ecc sono contento che possano ancora andare bene!
RAM in effetti hai ragione tu, meglio un CL9 di sicuro, sempre improntato sul fatto che potrei overcloccare un pochino...
io avrei pensato :
- KINGSTON HYPERX BEAST KHX16C9T3K2/16X 16Gb (2x8Gb)
il Carbide non mi entusiasma molto.
il budget è anche qualcosa di più intorno ai 1300€
giocherò in FULL-HD.
Riassumo domande per te:
che RAM mi consigli?
come ti sembrano quella sopra?
altri case?
per celsius100:
il case da te citato mi piace molto, solo che ho visto delle reviews che mostrano quanto si flessibile tutto lo scheletro e il pannello in plexi laterale e non sono sicuro sia quello che cerco...
per quanto riguarda l'impianto è un Logitech G51, datato, ma da ancora soddisfazioni!
infatti volevo proprio chiederti:
prendendo la MAXIMUS che ha già integrato il sistema SUPREME FX 2014 a aggiungendo la ASUS ROG Xonar Phoebus faccio un buon affare per te?
sai, ero interessato ad avere un suono audio di maggiore qualità e con la possibilità di collegamento cuffie/mic nella zona posteriore. cosa che la mobo non mi darebbe (credo) dato che ha i classici 6 connettori posteriori e con un impianto 5.1 non saprei dove attaccare le cuffie!
scusate....sono logorroico....:D :rolleyes:
celsius100
19-11-2014, 01:07
con una cpu nn k e una mobo h97 puoi settare il turbo in overclock, sarebbe come fare poco oc
se fai poco oc su una cpu k e una mobo z97 nn noterai la differenza, ti costerebbe 110-120 euro in più, nn è il caso, se mi dici ceh vuoi sprare la cpu sopra i 4,5Ghz invece è un'altro discorso
la ram diepnderà poi se fai oc o meno
x il case, beh guarda il 730T ha la base in acciaio e pesa 12kg è quasi antiproiettiole :D x cui nn mi preocucperei della qualità costruttiva :)
x l'audio, idpende dalla mobo, ma si metterei la Phoebus
martellodithor
19-11-2014, 10:16
x l'audio allora ok.
x il case non voglio dire che qualitativamente sia scarso, anzi!!! ma è proprio per come è costruito che dico che è "flessibile"... ora non so se posso incollare il link della review che ho visto ma te lo spiego a parole... in pratica fa vedere che il pannello di plexiglass laterale (la finestra per intenderci) ha la possibilità di torcersi senza rompersi, il che sembra un ottima cosa, ma secondo me va a svantaggio del fatto che quando è chiusa non aderisce perfettamente ai bordi del case e non crea una "camera stagna" per il ricircolo dell'aria...da l'idea che non abbia un flusso corretto d'aria che va dal fronte al retro/tetto ma che va dal fronte ad "uscire dove capita"! :D non so se ho reso l'idea... e in più fa vedere come, prendendo con due mani gli angoli estremi in diagonale del case, questo si faccia torcere lo scheletro con enorme facilità!!! :eek: quello intendevo per "non rigido". in realtà sarà sicuramente un ottimo case! ma sicuramente strano nel suo genere!
x l'ovreclock, ti dico che, non lo faccio come uno smanettone, ma adesso nel mio KANDALF LCS ho montanta una mobo ASUS P8Z68V-LE con un INTEL I5 2500K 3,3Ghz portato a 4,3Ghz... qualcosina l'ho fatto in precedenza e quindi mi piacerebbe farlo anche con questo... so che il 2500K è ancora un signor processore perchè me lo hai detto tu forse in un altro topic ma il fatto che mi si sia bruciata una parte della mobo mi porta a doverla cambiare e per cambiarla a sto punto cambio tutto e mi aggiorno un pochettino con l'hardware... anche perchè mi piacerebbe avere un processore che abbia l'architettura per usare il pci-ex 3.0 per un futuro ma non lontano sli di gtx970!
celsius100
19-11-2014, 16:00
si linka pure
allora in oc vai di 4690k e msi z97 gaming5
x il dissi il noctua D14, con ram da 1866Mhz, vedi corsair vengenace low profile o g.skill ares o ram radeon
cosi puoi salire bene in oc e puntare a sli/cross
se prendi ora da taopc (con pc scritto in modo completo) ti consiglio la gigabyte 290X a quella cifra è niente male, ma se trovi la strix 970 allo stesso prezzo prendila pure, tanto vanno uguali
martellodithor
19-11-2014, 17:28
ok, allora il link: https://www.youtube.com/watch?v=fLOt8h8-kNY
al minuto 1:00.
mi puoi spiegare velocemente cosa e quanto cambia tra la RANGER e la GAMING5?
il NOCTUA me lo consgili di più al V8GTS?
davvero vanno uguale le due vga?
io in siti di comparazione ho visto che spinge di più la STRIX.
la RAM sulla scheda che mi hai detto tu è supportata fino a 1600mhz ma dice che la 1866mhz è in OC....ora non ho mai capito che significa...che posso montare delle 1866 e che se non le oc vanno a 1600mhz ma se ci lavoro le faccio andare a 1866mhz....o dal bios si posso già configurare a 1866mhz?
Queste come ti sembrano:
Vengeance® — 16GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M2A1866C9)
celsius100
19-11-2014, 22:04
sul case nn mi sembra nulla di particolare, invece si la finestra si flette parecchio ma anche qui nn è un particolare problema strutturale, anzi nel caso dovesse essere colpita è molto dififilce che si rompa, lo vedo come un vantaggio
fra le due mobo cambia poco o nulla x quello ti cosniglio la gamign5, semplicemente xke nn cè motivo nel tuo caso di andare a spendere di più x la ranger
il D14 e un pelo melgio
http://www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=24602
x la vga guarda è semplice capire il xke, se guarda una recensione di una vga overcloccata di seire che viene paragonta ad altri modelli più o meno standard è normlae ceh la noterai leggermente più vleoce, xke ad esmepio la STRIX ha frequenze di: Boost Clock: 1253 MHz e Memory Clock 7010 MHz
gia paragonata ad una GTX 970 standard che e: Boost Clock: 1178 MHz e Memory Clock: 7000 MHz
la farebbe risultare leggermente davanti
però se facciamo un confronto con un altro modello di vga ce da valutare se quella scheda, ad esmepio una 290X è di serie o overcloccata, in configuraizone io ho messo una gigabyte GV-R929XOC-4GD e in greassetto si vede che quel modello e overccloccato di fabbrica
x cui bisogna cosniderare che se in un grafico vedi i dati di una 290X quella gigabyte è un pelo più veloce
alla fine sommando un pò di overclock sulla strix e un pò sulla gigbayte e guardando i dati in % sulle schede nn occate si vede ceh grossomodo vanno uguali
significa che se nn fai co andranno tutte a 1600Mhz e nn di ipù, am se fai oc puoi impostare a 1866 o anceh di più
quelle vengeance nn sono male, ma ad alto profilo, con dissipatori cosi preferisco sempre mettelre a basso profilo, coem le radeon [AP316G1869U2K] ceh nello shop ceh ho suato io fra l'altro costano pure meno :)
martellodithor
19-11-2014, 23:20
Grazie mille sei sempre moooolto esaustivo!
hai pienamente ragione per quanto riguarda le vga, quella cosa del OC non l'avevo vista su quello che mi hai messo tu, quindi ho capito anche questo!:D
ma ho un domandone: vedo che la strix ha 256bit memory bus mentre la 290x 512bit. che cambia?
ok anche per la mobo, ora valuto quanto costano entrambe e comparo le spec.
ok per il dissipatore, ma imho , per quei 5/6 gradi in più, passami il termine, è moooolto più figo da vedere installato il v8 gts, non credi? poi se dovrò fare OC spinto allora servono anche quei 5 gradi certo, ma esteticamente mi fa impazzire a vista il v8! comunque de gustibus....
e tra l'altro ho visto che con il v8 potrei montare anche quelle ram corsair che ti ho scritto prima anche se non sono low profile, perchè ho visto in foto che ci stanno anche quelle con i dissipatori!
celsius100
20-11-2014, 00:09
guarda e diffiicle comparare modelli di gpu diversi, cosnidera che il bus gestisce la banda passante della memoria video, quidni fa da tramite fra il microprocessore grafica e la ram, deve essere il più veloce posssibile e x farlo o fai un bus ampio, ad esempio grande 512 bit o fai andare la ram ad una frequenza molto alta, ad esmepio 7Ghz, nel primo caso la 290X ha un bus ampio e ram a frequenza piu basso, nel secondo caso la 970 ha un bus piu piccolino ma ram a frequenza più alta
sono due concezioni diverse nello sviluppo del chip
si il V8 piace di piu anche a me, però con l'indecisione del case nn avevi detto ceh lo volevi finestrato e quindi nn ho pensato all'estetica :D
la ram la consiglio cmq a basso profilo, tanto costano uguale, quidni nn serve complicarsi la vita e guardare i mm quando con un modello del tutto analogo si sa gia al 100% ceh ci starà :)
martellodithor
20-11-2014, 20:26
perfetto!! allora siamo rimasti al case... sono in lizza:
- CORSAIR Graphite Series™ 780T
- CORSAIR Graphite Series™ 760T
- COOLER MASTER Cosmos
- COOLER MASTER CM STORM Stryker
questi sono quelli che più mi piacciono...
celsius100
tu che dici?
celsius100
21-11-2014, 01:29
ti daro una risposta molto tecnica, vanno benone tutti quanti quindi o prendi quello che ti piace di più, che ha una features che ti interessa in particolare o quello che costa di meno :D
martellodithor
25-11-2014, 22:17
ho scelto il
CORSAIR Graphite Series™ 780T white edition
spero di trovarmi bene....
comunque volevo chiederti ancora una cosa: se un domani volessi fare uno sli di gtx970.....la XONAR PHOEBUS dove la metto? tra le due schede, il che mii sembrerebbe come strozzare la dissipazione di una vga o utilizzo una pci-e 16x e la faccio andare con l'attacco dell pci-e?
celsius100
26-11-2014, 00:03
può andare su qualsiasi pci-e
cmq se nn cambi monitor puoi tranquillamente usare un vga sola(se la cambi fra diverso tempo sarà piu conveniente montare una vga nuova e piu potente ceh nn due vecchie in sli/cross)
martellodithor
26-11-2014, 11:49
che tipo di monitor servirebbe per giustificare uno sli di 970?
cioè se avessi un 27 pollici led 16/10 e giocare in HD basta solo una 970?
che tipo di monitor servirebbe per giustificare uno sli di 970?
cioè se avessi un 27 pollici led 16/10 e giocare in HD basta solo una 970?
in 1080p una 970 regge tranquillamente
celsius100
26-11-2014, 18:50
aspetta, prima si sceglie il monitor da usare, poi in abse ai giochi alle impostazioni di qualità ceh si vogliono usare, si sceglie la vga
cmq in full-hd sipuò usare ottimamente la R) 290 lsicia
se si volgiono sparare tutti i fitlri a palla (AA/AFTXAA/ecc...)
GTX 970
se si vuole andare oltre il full-hd (1440/1600/2160p)
serve una coppia di vga
martellodithor
26-11-2014, 23:26
Bene allora diciamo che voglio stare su full ne è gratis grafiche monitor mi consigliereste da 24 o 27 pollici?
Un altra cosa: dovendo scegliere un alimentatore corsair Hx mi consigliate 650 o 750w se non devo fare si ? E se invece faccio lo sai? Sempre di 970 parlando...
celsius100
27-11-2014, 00:36
su un monitor preferisci la qualità d'immagine/colori, la reattività, cosi da nn avere effeti scia/ghosting, oppure nn hai particolari preferenze su queste cose?
martellodithor
27-11-2014, 17:05
beh diciamo che se me lo chiedi cosi, potrei dirti che un po mi interessa.... cioè non voglio di sicuro un monitor che non mi dia una bella esperienza visiva!! ma neanche che costi 1000€!! :D
per l'alimentatore che dici?
celsius100
27-11-2014, 19:54
l'ali dipende dalla vga/e e quindi di consseguenza è scelto direttamente dal monitor
butto giu qualche nome:
AOC I2360PHU è un IPS, ottima resa colori e tempo di risposta di 5ms
oppure benq GW2450HM o BL2410PT (AMVA o VA) buona resa cromatica, alto contrasto e 4ms
o Ass PB278Q (IPS, risoluzione 1440p) o dell Ultrasharp U2713HM (IPS, 1440p)
o Iiyama G2773HS-GB1 (LED-TN, 120Hz) qualità grafica base ma molto veloce in game
martellodithor
28-11-2014, 18:52
ok! saranno sicuramente degli ottimi monitor! grazie anche se adesso non li prendo ancora in considerazione dato che faccio già una bella spesuccia...
comunque per alimentatore intendevo la domanda che ti ho fatto prima, cioè: dovendo scegliere Corsair , meglio serie HX o AX e cosa cambia a livello pratico?
grazie come sempre siete molto disponibili!
celsius100
29-11-2014, 00:54
ma xil monitor verso quale sei più propenso? con i filtri di qualità vuoi andare sul tutto a palla o ti bastano impostazioni alte o medie?
cosi si staiblisce la vga da usare e quindi anche l'ali
cmq sia HX ceh AX sono ottimi aliemtnatori, gli AX sono un pò melgio in qualità costruttiva, ma è come dire che una mercedes e un pò melgio di una volvo, nn ceh uno dei due sia fatto male, solo sono un pò differenti internamente
martellodithor
16-12-2014, 10:15
allora, mi piacerebbe buttare tutto a palla come filtri e dettagli nei giochi, che sia max full HD (di più non mi interessa molto), e che con il vsync attivo no mi dia le classi righe orizzontali che refreshano... pensavo sui
24/27 pollici
LED
la scheda sarebbe la STRIX GTX970 e l'ali XH750I .
celsius100
16-12-2014, 14:08
ma la vga l'hai gia presa? l'ali? vuio fare sli?
cmq come monitor dai un'occhiata a Iiyama G2773HS-GB1o AOC G2460PQ
martellodithor
16-12-2014, 16:43
l'ali si è già preso,
mentre la vga sto ancora decidendo se STIRX 970 o r9290x vapor-x...
tu quale sceglieresti? (so che te l'ho già chiesto mille volte ma ora è saltata fuori anche questa da comparare!!):D
comunque non penso di fare SLI, o non nell'imminente futuro! mi piacerebbe solo giocare in full hd con tutto al max!!!
sai che ho letto da qualche parte che il full hd, come risoluzione, inizia a diventare poca se parlo di 27 pollici? me lo confermi?
celsius100
16-12-2014, 20:41
ok se pensi di metterci due vga allora l'ali è ok sennò era esagerato
x la vga, se pensi di metterne due io ci piazzerei una 290 (liscia nn X) con 250-260 euro, in totale 500-530 euro circa e puoi giocarci bene in 2K e fare qualcosa di buono senza esagerare in 4k
poi vga più veloci vanno ancora di più, ma mediamente 97/290X sono un 10% più rapide, ma una coppia di quelle sta mediamente sui 600-650 euro
si x qualcuno è un "pò poco" il fullhd su un 27" dato che ha gia il full-hd come risoluzione del telefono da 5", però alla fine è una questione di gusti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.