PDA

View Full Version : Riparazione Q6600

dado1979
17-11-2014, 14:47
Quando possedevo un sistema con socket 775 avevo questo Q6600 che poi è stato sostituito da un Q9550.
Il problema per cui l'ho sostuito è dovuto al fatto che (non mi ricordo perchè) alcuni pin di connessione del processore Q6600 sono stati parzialmente saltati (vedi foto) e non facendo più connessione non riconosceva più tale procio.

http://i61.tinypic.com/2h2ghgk.jpg

Ora i miei genitori hanno un sistema con un E2180 e il Q6600 sarebbe un buon upgrade a costo 0.
Il problema è che non saprei proprio come potermettere qualche cosa che conduca e che faccia fare contatto con i pin della mobo.
Avete idea di come fare???? AIUTO :(

TRUTEN
17-11-2014, 15:52
A me pare crepato. Nel caso lo puoi buttare.

dado1979
17-11-2014, 18:55
A me pare crepato. Nel caso lo puoi buttare.
Non, non è crepato; è l'effetto del flash della camera.
Ci sono tre pin che hanno perso un po' di metallo: uno quasi tutto e gli altri meno.

123ddssgga
18-11-2014, 16:30
se una questione solo di pin allora forse può essere riparato
al mio vecchio 1100t erano saltati 2 pin smontandolo dal socket
lo affidato a un utente molto esperto qui sul forum che fa queste riparazioni
e con una trentina di euro è tornato come nuovo
il suo nick è Capellone
a me ha fatto un lavoro ben fatto dopo oltre 2 anni la cpu funziona ancora e mi funge da muletto

TRUTEN
18-11-2014, 22:50
Si ma spendi 30 euro per sistemare una cpu che ne vale 40 e serviva solo a fare un upgrade per navigare su internet?
Bho cerca il datasheet e vedi il pinout magari su 4-5 rotti solo un paio sono usati e gia' riduci il lavoro ma tanto.

DaviDevil
18-11-2014, 23:20
Farlo riparare avrebbe poco senso imho... costa meno prendere una nuova CPU di fascia economy :P

dado1979
19-11-2014, 11:58
se una questione solo di pin allora forse può essere riparato
al mio vecchio 1100t erano saltati 2 pin smontandolo dal socket
lo affidato a un utente molto esperto qui sul forum che fa queste riparazioni
e con una trentina di euro è tornato come nuovo
il suo nick è Capellone
a me ha fatto un lavoro ben fatto dopo oltre 2 anni la cpu funziona ancora e mi funge da muletto
Se lo compro nuovo spendo quella cifra... deve essere una cosa che costa max 10 euro.
Si ma spendi 30 euro per sistemare una cpu che ne vale 40 e serviva solo a fare un upgrade per navigare su internet?
Bho cerca il datasheet e vedi il pinout magari su 4-5 rotti solo un paio sono usati e gia' riduci il lavoro ma tanto.
Il problema è proprio che lavoro devo farci io o devo farci fare...
Farlo riparare avrebbe poco senso imho... costa meno prendere una nuova CPU di fascia economy :P
Chiaramente deve essere una cosa che costa al massimo 10 euro.