View Full Version : Interazione Java/Matlab
roquentin3
17-11-2014, 12:47
Ciao a tutti,
devo far interagire java con matlab.
in modo specifico, ho dei file .m di matlab che devo utilizzare in java.
Quindi a questi file devo dare dei valori in ingresso e questi devono resituirmi dei risultati che poi devo visualizzare nella mia GUI in java.
Qualcuno può darmi un aiuto ?
Grazie
sottovento
17-11-2014, 13:22
Ciao a tutti,
devo far interagire java con matlab.
in modo specifico, ho dei file .m di matlab che devo utilizzare in java.
Quindi a questi file devo dare dei valori in ingresso e questi devono resituirmi dei risultati che poi devo visualizzare nella mia GUI in java.
Qualcuno può darmi un aiuto ?
Grazie
Scusa la domanda triviale, ma hai gia' googlato? Ci sono domande da forum ed altre da google, e questa sembra cadere nella seconda categoria....
Per curiosita' l'ho fatto e sembra che esista un JMI (Java matlab interface) e a prima vista sembra essere quello che fa per te
ingframin
17-11-2014, 16:06
Basta usare matlab come ambiente principale...
Matlab al suo interno ha una JVM che include anche Swing...
E' facilissimo tirare dentro codice Java.
Una volta che hai i .class li puoi importare nei.m come fossero scritti in matlab
e instanziarli o richiamarne i metodi.
La guida di matlab lo spiega facilmente e ti garantisco che ci vuole piu' tempo a scriverlo sul forum che a programmarlo nella realta'.
roquentin3
18-11-2014, 12:21
Basta usare matlab come ambiente principale...
Matlab al suo interno ha una JVM che include anche Swing...
E' facilissimo tirare dentro codice Java.
Una volta che hai i .class li puoi importare nei.m come fossero scritti in matlab
e instanziarli o richiamarne i metodi.
La guida di matlab lo spiega facilmente e ti garantisco che ci vuole piu' tempo a scriverlo sul forum che a programmarlo nella realta'.
Purtroppo a me serve il contrario.
Ho già scritto il codice in java, ho già una GUI, tutto.
Ora mi servirebbe solo utilizzare 2 o 3 file di calcolo di matlab in java.
Non esiste un modo per incorporarli nel mio progetto java e richiamarli da li dandogli degli input dalla GUI E facendomi ritornare i risultati per visualizzarli sulla GUI ???
Se è molto complicato farlo a questo punto preferire definire delle classi con metodi che mi fanno gli stessi calcoli dei file.m di matlab.
Tenendo conto che alla fine da tutto il progetto in java devo creare un eseguibile.
roquentin3
18-11-2014, 12:25
Scusa la domanda triviale, ma hai gia' googlato? Ci sono domande da forum ed altre da google, e questa sembra cadere nella seconda categoria....
Per curiosita' l'ho fatto e sembra che esista un JMI (Java matlab interface) e a prima vista sembra essere quello che fa per te
Ciao si ho già googlato ed ho trovato questo:
http://www.cs.virginia.edu/~whitehouse/matlab/JavaMatlab.html
e questo:
http://www.space-service.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47:eseguire-una-funzione-matlab-in-java&catid=35:matlab&Itemid=54
il primo mi pare sia una interazione diretta java - matlab e non so se faccia al mio caso.
la seconda tratta una specie di trasformazione del file . m in .jar
sottovento
18-11-2014, 13:40
Ciao si ho già googlato ed ho trovato questo:
http://www.cs.virginia.edu/~whitehouse/matlab/JavaMatlab.html
e questo:
http://www.space-service.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47:eseguire-una-funzione-matlab-in-java&catid=35:matlab&Itemid=54
il primo mi pare sia una interazione diretta java - matlab e non so se faccia al mio caso.
la seconda tratta una specie di trasformazione del file . m in .jar
Ho guardato i link del tuo post. Il primo sembra interessante.
E' chiaro che matlab puo' chiamare Java ma non e' previsto il viceversa, e che va implementato.
Non e' una cosa facilissima, ma nemmeno impossibile.
Ma non conosco il problema... dici che non sei sicuro che faccia al caso tuo: cosa vorresti realizzare?
ingframin
18-11-2014, 16:00
Purtroppo a me serve il contrario.
Ho già scritto il codice in java, ho già una GUI, tutto.
Ora mi servirebbe solo utilizzare 2 o 3 file di calcolo di matlab in java.
Non esiste un modo per incorporarli nel mio progetto java e richiamarli da li dandogli degli input dalla GUI E facendomi ritornare i risultati per visualizzarli sulla GUI ???
Se è molto complicato farlo a questo punto preferire definire delle classi con metodi che mi fanno gli stessi calcoli dei file.m di matlab.
Tenendo conto che alla fine da tutto il progetto in java devo creare un eseguibile.
Non esiste un Matlab runtime environment (o almeno non esisteva ai miei tempi...).
Per quanto ne so per eseguire codice matlab ti serve matlab.