PDA

View Full Version : GAMING UPGRADE

drpadella
17-11-2014, 11:56
Ciao a tutti, intanto mi presento essendo nuovo del forum e non avendo trovato una apposita sessione.
Sono Andrea di San Benedetto, studente di architettura.
Vorrei aggiornare il mio pc, ma non ho la più pallida idea di cosa acquistare.
La mia configurazione è la seguente e l'uso principale del pc è gaming.
MB: Asus P8H77-VLE
CPU: Intel i7 3770k
RAM: 8gb kingston ddr3 MB: 667MHz
SSD: ocz vertex 120gb
HD: 500 gb (?)
GPU: asus gtx 670
ALIMENTATORE: Irongreen IGBLP-700
Il budget è dai 300 ai 600 euri dipende se ne vale la pena o no.
Ecco tutto, mi rimetto a voi per consigli.
Grazie mille e a presto!

SilentGhost
17-11-2014, 12:05
Ciao e benvenuto :)

A me sembra sia apposto il pc (a parte le ram, la frequenza mi pare bassa), in cosa nn ti soddisfa?

Dovresti specificare risoluzione, filtri, dettagli e giochi che vorresti utilizzare.

klept
17-11-2014, 12:09
Ciao a tutti, intanto mi presento essendo nuovo del forum e non avendo trovato una apposita sessione.
Grazie mille e a presto!

Heylà, San benedetto val di sambro? Sei un montanaro di Bologna? :D
Ad ogni modo direi, sei interessato all'overclock? Perchè potresti pensare di cambiare scheda madre con una che te lo possa permettere.
Poi cambierei quell'alimentatore mai sentito, dove l'hai scovato? :confused:
Se mi dici i valori vediamo che roba è, oppure fai una foto all'etichetta.
Poi nel caso vediamo se aggiornare la scheda video, a cosa giochi ed a che risoluzione?

drpadella
17-11-2014, 14:20
Heylà, San benedetto val di sambro? Sei un montanaro di Bologna? :D
Ad ogni modo direi, sei interessato all'overclock? Perchè potresti pensare di cambiare scheda madre con una che te lo possa permettere.
Poi cambierei quell'alimentatore mai sentito, dove l'hai scovato? :confused:
Se mi dici i valori vediamo che roba è, oppure fai una foto all'etichetta.
Poi nel caso vediamo se aggiornare la scheda video, a cosa giochi ed a che risoluzione?
Si infatti sinceramente pensavo di cambiare scheda madre e ram... l'alimentatore sinceramente per la scarsa qualità che ha, non mi ha mai dato problemi.
Su pc gioco ad Arma 3, dayz SA, e DCS: world.
Una domanda da nabbo: se cambio la Mobo con un soket compatibile per i7 3770k se poi decido di fare un upgrade alla CPU devo ricambiarla di nuovo giusto?
Comunque il pc mi soddisfa ma vorrei giocare al massimo dei settaggi su i nuovi giochi in uscita..
PS: sono di San Benedetto del Tronto nelle Marche :) :)

klept
17-11-2014, 14:39
Ah ok, beh schede madri sta a te, se vuoi fare overclock è un conto se no no.
Il problema dell'alimentatore cmq potrebbe essere quello di non reggere l'eventuale scheda video che vorrai montare.
Cambiare ram e mobo non porta cambiamenti sulle prestazioni in game, se ti senti di cambiare scheda video potresti puntare su una gtx 970 (330/340€) se no tira avanti ancora.

roccia1234
17-11-2014, 14:42
Si infatti sinceramente pensavo di cambiare scheda madre e ram... l'alimentatore sinceramente per la scarsa qualità che ha, non mi ha mai dato problemi.
Su pc gioco ad Arma 3, dayz SA, e DCS: world.
Una domanda da nabbo: se cambio la Mobo con un soket compatibile per i7 3770k se poi decido di fare un upgrade alla CPU devo ricambiarla di nuovo giusto?
Comunque il pc mi soddisfa ma vorrei giocare al massimo dei settaggi su i nuovi giochi in uscita..
PS: sono di San Benedetto del Tronto nelle Marche :) :)

Il cambio di sheda madre e ram è il più inutile che si possa fare ai fini del gaming.
Anche se prendi roba top di gamma, le differenze saranno NULLE.
La frequenza è normale a 667mhz, in altre parole sono dell 1333mhz ddr. Ci sono ram più veloci, certo, ma ai fini del gaming la differenza è nulla (cerca benchmark).

Anche la quantità va benissimo, 8gb bastano per qualunque gioco. Se non ne sei convinto, scarica hwinfo64, avvialo, seleziona "sensors-only", dagli ok.
A fine gioco, guarda la colonna "max" di "physical memory used" e "physical memory load". Il significato mi pare ovvio.
In base ai valori che leggi, agisci di conseguenza. Se stanno sotto al 90%, l'upgrade è inutile.
Se sei ancora in dubbio, piglia altri 8gb di ddr3 (50€ a memoria) così ti togli ogni possibile dubbio.

Il 3770k può essere overcloccato con facilità, e schifo non farebbe. Dagli un dissipatore degno (noctua nh-d14, se ci sta nel case, è il top) e tiragli il collo :D . Ma anche a default oggi come oggi va benissimo, ti può durare ancora degli anni con il tuo uso.

Il socket del 3770k è un socket "morto", nel senso che le nuove cpu già in circolazione (haswell) adottano un socket diverso e, come è ovvio per intel, non retrocompatibile.
Se non sbaglio, hai già la miglior cpu possibile per socket 1155, quindi se volessi una cpu migliore dovresti in ogni caso cambiare scheda madre, il che renderebbe ancora più uno spreco di soldi il cambio di soli scheda madre e ram.
In più, si sta migrando alle ddr4, e le future architetture supporteranno solo queste memorie, il che aggiunge spreco allo spreco, nel caso di cambio di sole ram + mobo.

Se vuoi vedere miglioramenti, l'unico upgrade che ha senso con il tuo pc è la scheda video. Visto il budget, GTX 980 e non ne parliamo più.
A cui, visto il budget, aggiungo un cambio di alimentatore con un bel Corsair AX760.
Non si può vedere quella ciofeca ad alimentare un pc top di gamma, e sicuramente è molto meglio cambiare l'alimentatore che mobo e ram.
Tu metteresti benzina annacquata e olio da discount nella tua ferrari? Ecco... ;) .

klept
17-11-2014, 14:51
Beh un ax760 è un bel po' sprecato, andrebbe bene per uno sli di gtx980, diciamo che può spendere molto meno, idem per la scheda video.
Posso dire che è veramente sprecato l'i7 3770k con quella scheda madre, potrebbe andar meglio ma pazienza.
Imho, gtx 970 con un alimentatore decente e passa la paura, però.... che case hai?

roccia1234
17-11-2014, 15:27
Beh un ax760 è un bel po' sprecato, andrebbe bene per uno sli di gtx980, diciamo che può spendere molto meno, idem per la scheda video.
Posso dire che è veramente sprecato l'i7 3770k con quella scheda madre, potrebbe andar meglio ma pazienza.
Imho, gtx 970 con un alimentatore decente e passa la paura, però.... che case hai?

Un alimentatore di qualità è per sempre ;) .
Andando per un 650w quanto risparmia? 20-30€?

Da quando la scheda madre ha influenza sulle prestazioni della cpu? :mbe:

klept
17-11-2014, 15:39
Un alimentatore di qualità è per sempre ;) .
Andando per un 650w quanto risparmia? 20-30€?

Da quando la scheda madre ha influenza sulle prestazioni della cpu? :mbe:

L'ax 760 costa 140/150€, un thermaltake london 550w 80+ gold ne costa 65€ ed è già sufficiente per gestire tutto il suo computer, esagerando il 650w sempre 80+ gold ne costa 75€ si parla di risparmiare quasi la metà non mi pare poco.
Oltretutto sarebbe sovradimensionato...

Per il discorso della cpu, si basa tutto sull'overclock, con una z77 poteva spingere l'i7 a frequenze maggiori e "andava meglio", nel senso con prestazioni maggiori.

drpadella
17-11-2014, 21:22
ok ok grazie a tutti per i consigli.. in definitiva credo di aggiornare alimentatore e GPU e tra un annetto si va di MoBo e di CPU... che ne dite?
:D :D :D Grazie veramente!

klept
17-11-2014, 21:39
ok ok grazie a tutti per i consigli.. in definitiva credo di aggiornare alimentatore e GPU e tra un annetto si va di MoBo e di CPU... che ne dite?

Può andare, ma che case hai?

roccia1234
18-11-2014, 11:09
L'ax 760 costa 140/150€, un thermaltake london 550w 80+ gold ne costa 65€ ed è già sufficiente per gestire tutto il suo computer, esagerando il 650w sempre 80+ gold ne costa 75€ si parla di risparmiare quasi la metà non mi pare poco.
Oltretutto sarebbe sovradimensionato...

Per il discorso della cpu, si basa tutto sull'overclock, con una z77 poteva spingere l'i7 a frequenze maggiori e "andava meglio", nel senso con prestazioni maggiori.

Quell'ali costerà anche meno, ma non è che esca molto bene dalla recensione:
http://translate.google.de/translate?sl=de&tl=en&js=y&prev=_t&hl=de&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.hartware.de%2Freview_1725.html&edit-text=

Soprattutto:
Negative:
- Only the most necessary protection circuits
- Soldering quality

Sovradimensionato, ok, si può ripiegare su un 550w, ma che si di qualità.

La mobo limita se fai overclock... o, in altre parole, ti permette di salire meno rispetto ad altre mobo più carrozzate.

Ma se tiene tutto a default... non cambia una ceppa.

Se giochi solamente E non fai overclock, il cambio di mobo e cpu è inutile, anche tra un annetto.

klept
18-11-2014, 11:15
Quello è un'esempio di entry level 80+ gold, ce ne sono tanti altri prima di arrivare a spendere 150€ per un ax760 sfruttandolo poi per la metà di quello che potrebbe supportare.

celsius100
18-11-2014, 22:09
Grazie mille e a presto!

Ciao
ma hai pensato di cambiare scheda madre x fare overclock?
anche io consiglio il cambio di alimentatore
x il case vediamo cosa hai