PDA

View Full Version : Alchimia con sistemi operativi...

AlbioB
07-06-2002, 18:28
Vorrei avere sul mio hard disk WinME e WinXP.

Due o tre domande.......

1) Come funziona precisamente Drive Image? Mi copia l'unità 1:1? Ad esempio, adesso gli faccio salvare tutta la roba sul disco, poi formatto, e se inserisco i floppy dal dos poi posso ricopiare tutto ed al riavvio ho il sistema operativo ESATTAMENTE come lo avevo lasciato prima della formattazione? Il programma funziona in NTFS? I floppy mi riconoscono le unità in NTFS?

2) E' vero che bisogna installare prima WinME e solo successivamente WinXP?

3) Da WinME posso leggere un disco o una partizione formattata in NTFS?

4) Secondo voi combinerò un altro disastro come questo qua -> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=267222 ? :rolleyes:

chi ha suggerimenti e consigli vari prego di farsi sentire :)

grazie a tutti ;) ;) ;)

djufuk87
07-06-2002, 18:33
allora....
win me non puo' leggere l'NTFS!:D (prima delusione?)
x installarli tutti e due devi creare due partizioni
installare prima win me e poi win xp sarebbe giusto xkè win xp se ne accorge e ti dovrebbe dare la scelta all'avvio di avviare o win me o win xp (io me ne sono fregato e prima il 2000pro e poi il win me!:p )

AlbioB
07-06-2002, 18:38
il fatto delle partizioni lo sapevo........ certo non posso installare i due sistemi operativi in contemporanea :D

mi premono le risposte alle domande su drive image...... se qualcuno può aiutarmi......... :)

djufuk87
07-06-2002, 18:40
Originariamente inviato da AlbioB
[B]il fatto delle partizioni lo sapevo, grazie comunque ;)
io ho preferito installare win 2000pro senza ke sapesse dell'esistenza di win me xkè a molta gente sono successi casini...:)
cmq win xp puo' leggere win me ma win me nn puo' leggere win xp!;)

AlbioB
07-06-2002, 18:44
Originariamente inviato da djufuk87
[B]io ho preferito installare win 2000pro senza ke sapesse dell'esistenza di win me xkè a molta gente sono successi casini...:)

spiegati meglio per piacere ;)

djufuk87
07-06-2002, 18:50
[B]

spiegati meglio per piacere ;)
un mio amico ke ha un negozio di pc mi ha detto ke aveva installato prima win me e poi win 2000pro x quella storia del boot, e poi hanno smesso di funzionare tutti e due!!!:D
e me lo ha sconsigliato..:)
io ho 2 HD, su uno win me e sull'altro win 2000pro..
quando ho installato win me l'altro fa era staccato, quando ho installato win 2000pro ho staccato l'Hd con win me...
x scegliere quale avviare mi basta entrare nel bios e selezionere l'hd x il boot!;)

AlbioB
07-06-2002, 18:56
io non ho 2 hd (o meglio, ce li avrei, ma non posso usarlo uno in quanto è troppo piccolo) e quindi non posso agire dal boot :(

mi devo arrangiare con le partizioni........ anche se parlerò con mamma e papà l'eventualità di comprare un nuovo hd....... :D grazie dell'idea

conti1968
07-06-2002, 19:17
[B]
un mio amico ke ha un negozio di pc mi ha detto ke aveva installato prima win me e poi win 2000pro x quella storia del boot, e poi hanno smesso di funzionare tutti e due!!!:D
e me lo ha sconsigliato..:)
io ho 2 HD, su uno win me e sull'altro win 2000pro..
quando ho installato win me l'altro fa era staccato, quando ho installato win 2000pro ho staccato l'Hd con win me...
x scegliere quale avviare mi basta entrare nel bios e selezionere l'hd x il boot!;)

Ok,ma sai che"seccatura" ogni volta star la' ad entrare sul bios..
ufff..!!!

Ciao;)

p.s. comunque,i due sistemioperativi secondo me,si possono installare tutti e 2 in fat 32..Si perdera' un' po' di sicurezza sui file,ma molto piu' comodo a mio avviso,dato che poi da ME si vede anche XP o 2000..

djufuk87
07-06-2002, 19:34
Originariamente inviato da conti1968
[B]

Ok,ma sai che"seccatura" ogni volta star la' ad entrare sul bios..
ufff..!!!

no! in 6-7 secondi ho gia' fatto!;)
anke io all'inizio li ho fatti tutti e due in fat 32, ma nn mi piaceva ke mio fratello da win me sbirciava il mio hd...:D

AlbioB
07-06-2002, 20:05
mi premono le risposte alle domande su drive image...... :rolleyes:

djufuk87
07-06-2002, 20:12
[B]mi premono le risposte alle domande su drive image...... :rolleyes:
devi usare norton ghost!;)

AlbioB
07-06-2002, 20:38
[B]devi usare norton ghost!;)

ma perché non drive image? che differenze ci sono? :confused:

djufuk87
07-06-2002, 20:42
[B]

ma perché non drive image? che differenze ci sono? :confused:
no me ne intendo di immagini di HD..:D

AlbioB
07-06-2002, 21:11
[B]
no me ne intendo di immagini di HD..:D

:rolleyes:

triploantani
08-06-2002, 01:02
[B]mi premono le risposte alle domande su drive image...... :rolleyes:

Drive Image funziona così:

1) Lo installi e crei i due floppy di emergenza: quello di avvio e quello di Drive Image DOS.

2) Lanci dal menù avvio Drive Image DOS, il sistema si riavvia in DOS.

3) Crei l'immagine dell' HD e la salvi sui CD in formato .PQI

4) Formatti o prendi un nuovo HD e lo partizioni.

5) Riavvii col floppy 1 di Drive Image (quello di avvio), poi quando te lo chiede metti il floppy 2 (programma) ti si apre una finestra di DOS con interfaccia grafica e clicchi su "ripristino immagine". Ti viene chiesta la cartella dove si trova l'immagine: se è su più CD metti il primo ed evidenzi il file .PQI.
Selezioni in quale partizione vuoi copiare l'immagine e la avvii, e il gioco è fatto ;)

Credo quasi per certo che tutto funzioni anche in NTFS.

Ciao

brumma
08-06-2002, 07:37
Quanto detto da triploantani non fà una piega.......ma credo anzi sono sicuro che valga per la versione 5.0 di Drive Image.

Nella versione 6.0...vi sono novità interessanti.......quindi riprendendo quanto detto.........completiamo così......

1) Lo installi e crei i due floppy di emergenza: quello di avvio e quello di Drive Image DOS

Perfetto....nel senso che te lo chiede proprio lui.....e se volessimo evitarlo....li possiamo creare anche dopo.....una volta installato il programma..

2) Lanci dal menù avvio Drive Image DOS, il sistema si riavvia in DOS.

Ecco ....qui abbiamo la novità..........l'immagine la creiamo direttamente da windows......evitando di passare dal dos..

Per il ripristino poi.....tutto come sempre......floppy..etc....come già esposto.....

Credo quasi per certo che tutto funzioni anche in NTFS

Confermo.......nessun problema..

Io se fossi in tè.......lo proverei.......con tutto il rispetto per Norton Ghost....al quale non manca nulla.....personalmente DriveImage 6.0.....lo ritengo più evoluto........

Ti puoi all'occorenza anche avvalere di BootMagic v7.01 per il dualboot......e per finire PartitionMagic......per partizionare........"PowerQuest.....una certezza.."

Ciao a tutti.......bye.....:cool: :cool:

AlbioB
08-06-2002, 13:28
volevo fare così:

1) Creare immagine del mio sistema attuale.

2) Inserire i floppy di partition magic, partizionare e formattare le unità.

3) Scompattare l'immagine in una partizione dell'hard disk e riavere il sistema ESATTAMENTE come l'avevo lasciato.

a proposito, ci sono regole da seguire per il partizionamento dell'unità? bisogna mettere prima la partizione di winme e poi quella di winxp, vero? e cos'è la storia del cilindro 1024? le partizioni devono essere logiche o primarie?

e non è che magari ripristinando l'immagine di winxp poi all'avvio mi parte direttamente winme in quanto non reinstallando winxp non viene installato e quindi non è presente il menu di boot?

AlbioB
08-06-2002, 20:13
up! nessuno mi risponde? :(

djufuk87
08-06-2002, 20:17
[B]
e non è che magari ripristinando l'immagine di winxp poi all'avvio mi parte direttamente winme in quanto non reinstallando winxp non viene installato e quindi non è presente il menu di boot?
gia'!:rolleyes: avendo un HD solo nn so come reagira' il bios!:o
windows te lo riconosce come fosse un'altro hd.. il bios nn so!:( :)

AlbioB
08-06-2002, 21:10
okay, abbandoniamo il metodo dell'immagine dell'hard disk...... ci guadagno di più a prendere la mia roba e metterla su un cd :rolleyes:

a questo punto mi interesserebbero le risposte alle domande: ci sono regole da seguire per il partizionamento dell'unità? bisogna mettere prima la partizione di winme e poi quella di winxp, vero? e cos'è la storia del cilindro 1024? le partizioni devono essere logiche o primarie?

dai su..... che se riuscite a dirmi qualcosa domani o lunedì faccio formattone-partizionone-reinstallone :D

djufuk87
08-06-2002, 21:13
[B]okay, abbandoniamo il metodo dell'immagine dell'hard disk...... ci guadagno di più a prendere la mia roba e metterla su un cd :rolleyes:

infatti!!!:) almeno purifiki quella fogna di s.o.!!:p
la storia del cilindro 1024 nn l'ho mai sentita...:rolleyes:
metti prima win me e poi win xp se vuoi!:)

AlbioB
09-06-2002, 15:30
upupupup!

nessuno risponde.......... povero me :(

djufuk87
09-06-2002, 15:32
[B]upupupup!

nessuno risponde.......... povero me :(
...:)

Er Paulus
11-06-2002, 21:48
la migliore soluzione è quella di comprarti un altro hd! anche usato da 10 gb.....

cmq io ho fatto così':

-Con partition magic ho fatto un'altra partizione
- su quella partizione ho installato winxp
- per quanto riguarda la partenza del sistema operativo, c'è un programma proprio di partition magic, ma anche in winxp puoi regolare quale so deve partire per primo, e addirittura puoi regolare quanti secondi devono passare per far partire il SO di default(deciso da te)..

AlbioB
11-06-2002, 21:52
fatto :)

però ho perso altri 3gb di roba :(. jella completa e totale :rolleyes:........ per fortuna che era solo roba scaricata da internet e quindi in un modo o nell'altro è recuperabile.

ho provato a recuperare i dati con lost&found, vecchio programma della vecchia powerquest. ma voleva salvarmi i dati su floppy..... e come faccio...... 3gb su floppy :(

djufuk87
12-06-2002, 20:45
[B]
ho provato a recuperare i dati con lost&found, vecchio programma della vecchia powerquest. ma voleva salvarmi i dati su floppy..... e come faccio...... 3gb su floppy :(
LOL!!!:D