View Full Version : Urgente e Grave - scheda madre - clear cmos - problemi accensione
eddievedder80
17-11-2014, 11:22
Avevo dei problemi con il pc dati da freeze , non riconoscimento usb, voltaggi segnati come sballati dopo l'installazione di una ventola
- formatto - nulla , il pc funziona solo alla prima accensione e poi si accende accede alla schermata windows e non va, si pianta
- ieri ho smontato tutto il pc, compreso cambio pasta termica al procio etc, pulizia generale...
poi provo un clear cmos, la prima volta solo mettendo il jumper preso da un'altra mobo, 30 secondi e lo levo...rimonto tutto...e il pc non parte, parte solo un secondo e poi è come se perdesse potenza, insomma si spegne
- rismontato tutto, provato clear cmos togliendo la batteria della mobo...un minuto, rimontato....uguale a sopra
idee suggerimenti? Avrei davvero bisogno di una mano stavolta perchè è la mia configurazione principale, ci lavoro anche
alecomputer
17-11-2014, 16:15
Se anche dopo avere formattato , il pc continua a non funzionare significa che qualche componente hardware e guasto o malfunzionante .
I problemi che descrivi freeze , avvio solo dopo l ' installazione , farebbero pensare a un problema di disco fisso . Anche il pc che non si accende potrebbe essere dovuto al disco fisso guasto .
Comunque per individuare il componente guasto , dovresti staccare dal pc disco fisso , ram , scheda video , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , tastiera e mouse , ventole varie ( non quella del processore ) .
Quindi prova ad avviare il pc e vedi se si accende . Se si accende , in seguito colleghi un componente hardware alla volta finche non trovi quello guasto che ti blocca il pc .
eddievedder80
18-11-2014, 09:00
Se anche dopo avere formattato , il pc continua a non funzionare significa che qualche componente hardware e guasto o malfunzionante .
I problemi che descrivi freeze , avvio solo dopo l ' installazione , farebbero pensare a un problema di disco fisso . Anche il pc che non si accende potrebbe essere dovuto al disco fisso guasto .
Comunque per individuare il componente guasto , dovresti staccare dal pc disco fisso , ram , scheda video , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , tastiera e mouse , ventole varie ( non quella del processore ) .
Quindi prova ad avviare il pc e vedi se si accende . Se si accende , in seguito colleghi un componente hardware alla volta finche non trovi quello guasto che ti blocca il pc .
ciao buongiorno e grazie per aver risposto
le operazioni che dici sono state già fatte
quando ho deciso di fare il clear cmos ho smontato tutto il pc, e dopo quandonon mi è partito ho scollegato tutte le periferiche compreso hard disk e scheda video...addirittura il dissi del procio ho staccato
in pratica adesso la config è aperta sulla mia scrivania con solo procio e ram
e non parte
inizio a pensare possa essere l'alimentatore sempre che non si sia fottuta la mobo
si è sicuro che ci sia un componente danneggiato spero vivamente sia l'ali ma non so come fare a sincerarmene
alecomputer
18-11-2014, 14:14
Per provare l'alimentatore dovresti sostituirlo con un altro sicuramente funzionante .
Per la scheda madre , prova a collegare uno speaker , utile per sentire eventuali bip di allarme del bios . Poi prova ad avviare il pc , senza ram , e senza scheda video , dovresti sentire i classici bip di allarme che indicano la mancanza di questi componenti , Se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta .
eddievedder80
19-11-2014, 10:26
Per provare l'alimentatore dovresti sostituirlo con un altro sicuramente funzionante .
Per la scheda madre , prova a collegare uno speaker , utile per sentire eventuali bip di allarme del bios . Poi prova ad avviare il pc , senza ram , e senza scheda video , dovresti sentire i classici bip di allarme che indicano la mancanza di questi componenti , Se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta .
grazie per i consigli
li attuerò sicuramente
nel mentre mi sono procurato un tester quindi proverò l'ali sperando sia lui ad avere problemi
cmq parliamo di un thermaltake toughpower 875 marcato bronze ma silver da datasheets...se si è rovinato mi potrebbe far incazzare parecchio anche se il mio utilizzo è parecchio parecchio pesante
Spero di sbagliarmi, ma dai sintomi direi scheda madre.
Sattosat
19-11-2014, 15:31
Ciao.
Ho avuto un problema analogo...se arrivi alla schermata di windows e si pianta potrebbe essere un conflitto di comandi relativo ai programmi installati .
Se ti consente l'avvio in modalità provvisoria potresti fare un reset ...se non sia possibile devi utilizzare un disco di avvio da cd o da usb e fare un reset.
Al contrario se il PC non da proprio segni di vita e se non funziona almeno un banco di RAM ...allora la scheda è fritta !... :( ;)
facci sapere
eddievedder80
19-11-2014, 19:24
buonasera a tutti
ho collegato il molex dell'alimentatore solo alla ventola, e non girava
poi ho collegato il molex di un altro alimentatore di un altro pc alla stessa ventola che è partita
purtroppo il secondo alimentatore non ha una presa compatibile con la mia gigabyte z68x ud4b3 altrimenti avrei risolto da tempo...oggi ho scoperto che per fortuna un device potevo provarlo...la ventola appunto
quindi sembrerebbe sia l'alimentatore il problema
che ne pensate piuttosto plausibile no ?
adesso spero solo che con i vari clear cmos ed il mettere le mani sulla mobo pesantemente, non lo abbia creato io un problema più grande
edit quote: sattosat no la config non partiva proprio
o era/è la mobo o era/è l'ali
eddievedder80
24-11-2014, 23:04
ci sono metodi (alternativi, stregonerie, non saprei...)
per capire se l'alimentatore mi ha fottuto anche la mobo, pur' non avendo un
alimentatore per alimentarla?
eddievedder80
02-12-2014, 18:25
alimentatore cambiato, risultato identico
parte mezzo secondo e poi si spegne
ditemi qualcosa io non ho parole per descrivere la tragedia
(si le tragedie sono altre, ma in questo momento per me è gravissimo, rischia di inficiarmi seriamente il lavoro)
alecomputer
02-12-2014, 20:25
le prove che hai fatto , farebbero pensare anche a un problema alla scheda madre .
Probabilmente ti servono ulteriori pezzi hardware per fare altre prove , come ad esempio una scheda madre simile da sostituire alla tua in modo da capire se e proprio guasta .
Per l' alimentatore se hai la possibilita provalo su un altro pc , solo cosi si puo essere sicuri al 100% che e guasto , oppure procuratene un altro con le stesse caratteristiche di quello del tuo pc per fare le prove .
eddievedder80
02-12-2014, 21:11
le prove che hai fatto , farebbero pensare anche a un problema alla scheda madre .
Probabilmente ti servono ulteriori pezzi hardware per fare altre prove , come ad esempio una scheda madre simile da sostituire alla tua in modo da capire se e proprio guasta .
Per l' alimentatore se hai la possibilita provalo su un altro pc , solo cosi si puo essere sicuri al 100% che e guasto , oppure procuratene un altro con le stesse caratteristiche di quello del tuo pc per fare le prove .
ciao,
l'alimentatore è nuovo di pacca appena scartato
la config parte mezzo secondo e perde energia
provato a cambiare la batteria della mobo, mettendo la sua su un'altra mobo
che parte tranquillamente
levato ram e vga, il dissipatore della cpu l'ho levato da un mese
in pratica solo mobo, processore e alimentatore
alecomputer
03-12-2014, 15:52
In questo caso credo proprio che la scheda madre sia guasta .
eddievedder80
04-12-2014, 09:39
In questo caso credo proprio che la scheda madre sia guasta .
nell'altro topic mi è venuto il dubbio che avendo oramai da un mese sempre staccato il dissi la mobo possa non partire per "sicurezza" del procio
non saprei appena ho un attimo verifico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.