PDA

View Full Version : IA: studio approfondito

cecco.matteo
17-11-2014, 10:29
Ciao a tutti, fondamentalmente sin dalla mia infanzia sono sempre stato attratto dai film fantascientifici, automi, robot e cose di questo tipo. Dopo aver vagato senza meta nel mare del "cosa voglio fare della mia vita", tra scuole sbagliate ecc, mi sono iscritto ad un corso di programmazione della durata di un anno. In realtà non è solo programmazione, visto che ci sono queste materie:
Ingegneria del software
Basi di dati
Programmazione Java
Programmazione Web
Amministrazione Server
Php
Mysql
Sviluppo applicazioni
Fondamenti di Robotica.

Dato che al termine di questo corso avrò conoscenze abbastanza ampie, ma non specifiche in un determinato settore, vorrei specializzarmi nell'intelligenza artificiale.
Visto che non so se esistono corsi solo su questo argomento, sapete indirizzarmi in un percorso da autodidatta?
Mi sono già scaricato alcuni documenti sulle basi, ossia il pensiero che c'è dietro, macchina di Touring ed il suo test, autoapprendimento, reti neurali ecc. L'unica cosa è che il materiale che ho è molto discorsivo, fatto di slide e dispense varie ma non tratta niente di specifico. Diciamo che ho materiale per studiare la teoria o per meglio dire il "pensiero" che c'è dietro, ma vorrei anche approfondire il lato pratico. Per come sono fatto io, devo accompagnare la teoria con la programmazione vera e propria.
Avete consigli?
Esiste un percorso di studi che non sia quello universitario?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk